|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:00:55
|
ciao marco
interessante ... femmina di Anax parthenope
delle libellule occasionalmente attratte dalle luci artificiali si era parlato in questa discussione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:47:45
|
Scusa Marco,
mi incuriosisce l'oggetto su cui è posata la libellula,
Cos'è? Non riesco proprio a capirlo.
Saluti Alberto |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:26:29
|
Ciao Alberto, è un lampione che illumina il camminamento del giardino del condominio dove abito!! Solo che dovresti ruotare la foto di 90° in senso orario per orientarlo nella maniera corretta....
Saluti, Marco
| Messaggio originario di Albisn:
Scusa Marco,
mi incuriosisce l'oggetto su cui è posata la libellula,
Cos'è? Non riesco proprio a capirlo.
Saluti Alberto
|
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:41:34
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao marco
interessante ... femmina di Anax parthenope
delle libellule occasionalmente attratte dalle luci artificiali si era parlato in questa discussione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Ciao Maurizio, ho letto la discussione che mi hai indicato, molto interessante!!! Quindi è soprattutto A. parthenope che è attratta (o sfrutta) le luci artificiali...Ho letto che la larva vive soprattutto in acque ferme, potrebbe dunque provenire dai piccoli canali che ci sono intorno alla palude della Diaccia-Botrona oppure da qualche laghetto artificiale per irrigazione. Mi capita di fare il mappaggio biologico dei corsi d'acqua della provincia, e infatti non ho mai trovato larve di Anax (il mappaggio si fa su acque correnti): trovo comunemente Calopterix, Onychogomphus, Platycnemis, più rari Gomphus, Boyeria...
Ciao e grazie, Marco |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:30:00
|
ciao marco
più che altro, apparentemente l'Anax parthenope, meno occasionalmente delle altre specie, ha attività anche notturna, e quindi più frequentemente occasione di essere attirato, e forse anche di sfruttare, le luci artificiali
potrebbe provenire dagli ambienti che hai indicato, ma anche dalla diaccia botrona stessa, perché no? se il problema è questo, la larva si adatta anche a un discreto grado di salinità, ma spesso si sviluppa anche in acque correnti non rapide, perché devono essere sufficientemente calde ... cmq tieni presente che l'Anax parthenope, in particolare le femmine, è un formidabile volatore che si incontra facilmente anche a molti chilometri dal biotopo più vicino
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|