Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 08:00:44
|
E' lui.... ma non si chiama più così: ora il suo nome è C. bilineata, per distinguerlo dai ceppi transalpini (che secondo me sono uguali, ma vabbè).
Bella foto e complimenti.... io quest'anno con i Cobiti sono andato in bianco (pur avendoli cercati)...
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:49:17
|
Ciao Giacomo,
bel colpo, complimenti!
dice che ci siano anche verso il Chianti, se vuoi un giorno potremmo fare un soprallugo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:45:52
|
Non so se possa interessare, nel dubbio lo dico: l'anno scorso ne ho pescati tre, nel fossato vicino casa.
Ciao Francesco |
Modificato da - kiko in data 19 ottobre 2009 20:47:27 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:59:15
|
| Messaggio originario di kiko:
Non so se possa interessare, nel dubbio lo dico: l'anno scorso ne ho pescati tre, nel fossato vicino casa.
Ciao Francesco
|
Se ti capita di ripescarne uno col retino fagli una foto....sarebbe interessate vedere a che specie appartengono....magri erano Cobiti mascherati ;)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:39:28
|
Da non confondersi con questi....
Immagine: 96,52 KB
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:48:10
|
...o questi....
Immagine: 62,04 KB
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:51:24
|
.... Misgurnus anguillicaudatus.... cugino del più noto M. fossilis, ambedue acclimatati qua e là nel bacino del Po (il fossilis però c'è da più tempo); più giù ancora pare che non ci siano, ma non si sa con certezza.
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:06:52
|
Dici che quelli delle foto siano dei Misgurnus? Non che ne abbia mai visti ma mi sembrano comuni cobiti o al massimo Sabanejewia.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 07:21:48
|
None. Misgurnus garantiti. Nelle foto non si vede, ma hanno 5 paia di barbigli. I nostrani solo tre. L'anguillicaudatus ha una variabilità cromatica imbarazzante, e un fenotipo (che poi è quello che di solito ha utilizzo acquariologico) è molto simile ai nostri Cobitis.... solo che diventa decisamente più grosso. Il numero di barbigli è l'unico carattere discriminante sicuro.
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:55:27
|
Cobitis bilineata ben presente anche in torrente Aveto,provincia di GE, a quote vicine ai 1000mt. Non si riesce a capire se autoctono, o accidentalmente introdotto.
Davide. |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:34:39
|
Ci credo. Certo che, barbigli a parte, sembrano parecchio diversi da questi Link Ma non li ho mai visti quindi taccio. Tanto tra poco ce li ritroveremo anche in Toscana, quindi..
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:08:18
|
Anch'io non mi sento di contraddire nessuno ma non mi sembrano affatto Misgurnus anguillicaudatus
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Simù
Utente nuovo
Città: Bergamo
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:22:15
|
Ieri sera in immersione notturna lungo un bel fondale sul lago di Lecco ho avvistto almeno una ventina di quelli che presumo siano cobiti, non saprei dire di quale genere o specie. Mi incuriosivano sia perché non li avevo mai visti in immersione sia per la loro forma sinuosa. Avevano inoltre l'abitudine, se spaventati, di insabbiarsi alcuni anche molto profondamente nella sabbia. Pece bellissimo da vedere allo stato naturale. Sono giunto su questo forum proprio perché cercavo di identificarlo in rete. Se volete fotografarli dovrebbe essere facile in quanto si lasciano avvicinare molto bene, ma non venite a pescarli altrimenti vi ammazzo. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 01:25:59
|
Ah, carino da parte tua... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2014 : 02:44:21
|
Si trattasse di femmine di storione beluga traboccanti di caviale potrei capire, ma per due cobiti... A parte gli scherzi ti invito a mantenere i tuoi interventi nell'ambito della cortesia. Grazie. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|