Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:20:26
|
E' una femmina, bellissima e complimenti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 18:23:17
|
Noi abbiamo neve sulle montagne e 5° nel valle - che bello da vedere una farfalle con bel colore. Da noi si trova le uove sopra la corteccia di Ctrataegus in primavera, dopo hanni invernata come uove....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
brian
Utente V.I.P.
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:05:33
|
Complimenti Francesco per la foto! In effetti trovarne una con questo freddo ha sorpreso anche me, anche se ne avevo trovata un’altra in Mugello più o meno in questo periodo. La pianta ospite è se non sbaglio il prugnolo (Prunus spinosa) che nel luogo dove l’abbiamo trovata era abbondante. Da noi è comunque considerata piuttosto rara a dispetto di una pianta ospite molto comune. Qualcuno sa per caso quale sia lo status di questa specie in Italia e se non è chiedere troppo in toscana (mi sembra che sia inclusa nel libro rosso degli insetti toscani o sbaglio)? Grazie Ciao Brian
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 22:02:37
|
Complimenti Francesco..
gran bel ritrovamento, poi con questo freddo....!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:11:16
|
Grazie! ma....diamo a cesare quello che è di cesare... E' Brian che l'ha vista e riconosciuta mentre ancora volava. Io ho avuto il merito di possedere qualcosa in più di una compattina che mi ha permesso di scattare la foto da un metro e mezzo di distanza.
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 12:38:21
|
| Messaggio originario di brian: Da noi è comunque considerata piuttosto rara a dispetto di una pianta ospite molto comune. Qualcuno sa per caso quale sia lo status di questa specie in Italia e se non è chiedere troppo in toscana (mi sembra che sia inclusa nel libro rosso degli insetti toscani o sbaglio)? Grazie Ciao Brian
|
la farfalla viene di solito considerata rara; secondo la mia modesta esperienza,è forse più diffusa di quanto non sembri; l'adulto è in effetti difficile da incontrare , ma , sapendo come e dove cercare, i bruchi si possono trovare in quasi tutti gli ambienti adatti, ed a me è capitato di trovarli anche in ambienti teoricamente impossibili. gli esperti cosa ne pensano?
ciao gianluigi |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:49:39
|
Ciao! In inverno o all'inizio della primavera, quando non ci sono ancora le foglie di prunus, è facile trovare le uova di questa specie che sono bianche e piatte. In questo modo è facile identificare dove la farfalla vola abitualmente mentre vedere gli adulti non è altrettanto facile per il periodo di volo un pò tardo e per le schiuse che alle volte, come in questo caso, sono piuttosto tardive.Qui nella provincia di Vicenza non è comunissima ma cercando un pò si fa trovare |
|
|
brian
Utente V.I.P.
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:34:57
|
Grazie per le risposte! Credo comunque che nell'Italia settentrionale sia più comune che da noi, che siamo, (se non sbaglio) se non proprio ai limiti dell'areale, quasi. Ciò che trovo sorprendente in questa specie è l'apparente scarsa densità: non mi è mai capitato di trovarne più di un individuo nello stesso luogo! Ciao Brian |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:17:42
|
Ne ho trovato una a 1000 metri circa tre settimane fa. Le fotografie sono estremamente scadenti. Sono tornato la settimana successiva e non c'è più stato modo di vederla.
Immagine: 105,37 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|