testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Collozoum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:57:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Radiolaria Ordine: Spumellaria Famiglia: Sphaerozoidae Genere: Collozoum Specie:Collozoum sp.
Lefkada (Isole Ionie - Grecia), 01/10/09.

Poco sotto la superficie del mare galleggiavano un'infinità di strani "animali" dalla struttura molto semplice che non sono ben riuscito a identificare. Erano dei banchi enormi formati da palline, tubetti, cerchietti di norma bianchi ma a volte anche rosa. Pensavo si trattasse di uova galleggianti ma alcuni, in particolare quelli rosa, si muovevano contraendosi come le meduse. Avevano dimensioni che andavano da mezzo centimentro fino a 5-6 cm di lunghezza. Mi sembrava di guardare dentro un microscopio invece ero in mare e gli "animali" erano grandicelli. Non erano urticanti ma comunque non c'era nessun pesce che se li mangiava.
Ovviamente non chiedo si sapere le specie fotografate ma qualcuno sa di che cosa si tratta? Sono animali vivi? E' un incontro normale?

Immagine:
Collozoum sp.
139,65 KB
Immagine:
Collozoum sp.
141,4 KB
Immagine:
Collozoum sp.
155,48 KB

Roberto Pillon

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusa la risposta tardiva, ma vedo solo ora la discussione.
Potrebbe trattarsi di Collozoum sp., un radiolario coloniale che ho visto qualche volta in estate nelle acque antistanti le isole dell'Arcipelago Toscano, e che più raramente si può osservare anche sotto costa: in genere si trova vicino alla superficie. Non avevo mai notato che si potessero "contrarre"....

Saluti,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutti i "tipi" di animali li ho visti contrarsi ma solo un paio di rosa. Sembravano un po' diversi dai molto più numerosi "animali" bianchi.

Effettivamente guardando le foto di Collozoum sp. sul web sembrano proprio loro.

Grazie mille


Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggete anche questo:

Link

Michele
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:

Leggete anche questo:

Link

Michele


Ciao Michele, ho visto il vecchio post, a me sembra Collozoum anche quello, comunque Radiolari coloniali, come ipotizzava anche Fabiolino....

Marco
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la foto di Roberto ad occhio direi Pyrosoma atlanticum.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le mie foto non sono molto ben fatte ho avuto modo di osservarli molto bene, molto a lungo e da vicino.
Purtroppo non sono un gran fotografo e usando solo la messa a fuoco automatica è stato un'impresa
Molti esemplari avevano proprio la tipica forma di Collozoum sp. che ho visto in vari siti web fatto da una serie di "palline" attaccate fra loro.
Nonostante dalle mie foto effettivemente non si possa capire gli esemplari assomigliavano molto più a Collozoum sp. che a Pyrosoma atlanticum (almeno alle foto che si trovano sul web).
Grazie a tutti per l'aiuto nell'identificazione

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

Messaggio originario di mabbond:

Leggete anche questo:

Link

Michele


Ciao Michele, ho visto il vecchio post, a me sembra Collozoum anche quello, comunque Radiolari coloniali, come ipotizzava anche Fabiolino....

Marco


Grazie Marco e Fabio; anche se quest'ultimo lo avevo già ringraziato "di là". Ma penso che faccia sempre piacere.

Quindi comunque; radiolari.
Bene!

Michele
Torna all'inizio della Pagina

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma


227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 10:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei solo chiedere a Roberto se ha avuto la possibilità di toccare anche solo con un dito queste palline, o Collozoum sp., e se queste, toccate, riescono a mantenere la loro forma originale oppure si distruggono all'istante in minutissime parti ?
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 11:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di balistes:

Vorrei solo chiedere a Roberto se ha avuto la possibilità di toccare anche solo con un dito queste palline, o Collozoum sp., e se queste, toccate, riescono a mantenere la loro forma originale oppure si distruggono all'istante in minutissime parti ?


Benvenuto su Naturamediterraneo! Mi sembrava un nickname noto e ora ho capito dove di norma ti leggo... Anche tu approdato da MM a NM

A memoria mi sembra che erano "ben solidi" e che quindi non si sfaldassero minimamente se toccati.
Non ho mai cercato di toccarli volontariamente perché sembravano delicati ma era impossibile nuotandoci assieme a non sbatterci con il corpo e la macchina fotografica. Nessuno si è danneggiato.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net