testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 la voce del lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:55:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri notte mi sono recato nel parco nazionale d'abruzzo per riprendere un po di fauna e fotografare paesaggi. volevo approfittare dell'alba per cercare di immortalare qualche incontro/scontro tra maschi di cervi. e quindi stamattina, dopo corca un ora di riprese, verso le 8,15 dalle mie spalle è partito un ululato. ho acceso la videocamera che giaceva sul trepiedi e ho cominciato a riprendere le reazioni dei cervi. dopo neanche un secondo di riprese dal bosco di salici bianchi si è sentito un altro ululato, sporcato da altre timide "voci". alcuni cani vicini e lontani hanno cominciato ad abaiare, e uno di essi a tratti ha risposto agli ululati con una sorta di ululabaiare (spero sia chiaro). Ovviamente la presenza dei lupi in zona è nota e testimoniata da avvistamenti, foto, carcasse di prede, marcature, video, impronte e tutto ciò che può confermare la loro presenza, ma archivio comunque il video come testimonianza perchè la loro voce mi mancava...poi magari erano solo cani con la mania di protagonismo!!!
il video


"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in Data 17 ottobre 2009 18:56:51

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è per far capire meglio la situazione
Immagine:
la voce del lupo
159,56 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non e' che gli ululati lontani del punto 3 erano quelli dei due lupi nell'area faunistica di Civitella che sta proprio la' dietro in alto ?

Marco
Link
la voce del lupo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo, con il frastuono del paese che si risveglia, le macchine che passano sulla strada ecc. gli ululati non ci arrivano dall'area faunistica a li. anche quando ululano la notte non si sentono, l'area faunistica si trova sul versante opposto della collina, quindi lo escludo. erano molto chiari dal vivo (non per denigrare la mia fedele cam) ma sul video con il rumore di fondo appaiono molto più distanti di quanto erano in realtà, calcolando anche il vento contrario...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cavalli non sembrano per nulla intimoriti....
I cervi davano segno di agitazione evidente?
Come hai fatto a capire da dove provenivano gli ululati?
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le distanze sono molto esigue, e gli ululati giungevano abbastanza chiari. uno chiaramente dalle mie spalle (non presente nel video) e gli altri chiaramente da un punto abbastanza circoscritto del bosco. ho individuato la direzione da dove giungevano gli ululati un po grazie alla mia posizione del barbagianni, con le mani dietro le orecchie e i movimenti di un radar (metodo affidabile al 100%) e un po confermato anche dalla direzione in cui il cervo nei primi 20 secondi del video concentrava tutti i suoi sensi. erano chiaramente ululati che non incontravano ostacoli consistenti come una collina, ma che venivano spezzati e ovattati dalla vegetazione arborea.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 17 ottobre 2009 20:24:44
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sente bene...credo che siano effettivamente ululati di lupi a cui si sono sovrapposti dei cani abbaiando. Secondo me erano molto vicini. L' audio delle videocamere non è molto raffinato, e mi sembra che si senta decentemente. Per quanto riguarda i cervi credo che non vengano disturbati più di tanto dagli ululati

Modificato da - hycanus in data 17 ottobre 2009 20:11:51
Torna all'inizio della Pagina

kiros
Utente

Città: malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il documento è interessante anche la netta differanza di reazione all'ululato fra cervi e cavalli, mostra chiaramente l'istinto di sopravvivenza di un'animale selvatico e come questa sia ormai completamente persa nei domestici. Mi sarebbe piaciuto ancora di più se ci fossero state anche delle capre nel prato per vedere queste come avrebbero reagito visto che fra gli animali domestici sono quelli meno addomesticati e con una maggior propensione al rinselvatichimento..ancora complimenti!!

KIROS
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima degli ululati i cervi erano sparsi per il prato, ma appena è cominciato il concerto si sono ammucchiati al centro del prato, tra i cavalli, e le femmine adulte che proteggevano il piccolo nato in primavera scacciavano i fusoni verso l'esterno del gruppo perchè volevano nascondersi immezzo (questo si vede pure nel video)

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che era qualche ricercatore che faceva wolf howling?

a parte gli scherzi, il video mi piace molto, è un ottimo documento ed è sempre emozionante sentire i loro ululati spontanei. Una volta capitò anche a me, mentre filmavo dei pellegirni in parete di sentire in lontananza degli ululati, successivamente fatti controllare da esperti che hanno confermato essere dei lupi (il microfono delle videocamere anche amatoriali comunque è molto molto sensibile! forse un pelino di più rispetto all'orecchio umano!)
un saluto
Paolo


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel video. rende bene l'atmosfera del momento...

"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net