|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:57:37
|
Salve, sono un quasi nuovo del forum, avendo partecipato soltanto ad una discussione aperta da me sui calabroni, vista la mia totale ignoranza in materia di insetti. Ho scattato molte foto, purtroppo di scarsa qualità, vista la difficoltà nel farle, cercando di dare un nome all'animale ripreso, grazie anche ad un libro che nel frattempo ho acquistao (Guida agli insetti d'Europa, di Michael Chinery), ma per quanto riguarda questo esemplare non riesco a darle un nome... Dalle tavole del libro ho pensato a Cordulegaster boltonii o Aeshna grandis o ...Non so, aiutatemi Immagine: 124,23 KB
Lorenzo
|
Modificato da - Carlmor in Data 18 ottobre 2009 19:51:05
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:00:33
|
Ciao Lorenzo, benvenuto nella sezione Odonati
La tua libellula è una femmina di Sympetrum fonscolombii
Per quanto riguarda una guida sul riconoscimento in particolare delle libellule ti consiglio il Dijkstra, K-D & Lewington R., 2006 - Field Guide to Dragonflies of Britain and Europe - British Wildlife Publishing
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:22:52
|
Grazie Claudio..Posso chiederti il dimorfismo sessuale?
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:23:46
|
Potreste indicarmi dei libri-manuali dedicati alle libellule, magari in italiano..Facendo qualche ricerca è venuto fuori "L'Atlante delle libellule della provincia di Novara"...
Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|