testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Ascidia mentula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 09:59:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ascidiacea Ordine: Phlebobranchia Famiglia: Ascidiidae Genere: Ascidia Specie:Ascidia mentula
Questa ascidia è stata fotografata all'interno della grotta dei fantasmi a Capo Caccia nella più totale oscurità. Non ho la minima idea di cosa possa essere, se non l'evidente appartenenza ai Tunicati. La cosa che più mi colpisce è la vascolarizzazione che probabilmente si nota per via dell'assenza di pigmentazione dovuta alla mancanza di luce, ma anche quella specie di massa gelatinosa che l'avvolgeva. Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie
Gianni

Immagine:
Ascidia mentula
48,54 KB

Immagine:
Ascidia mentula
92,08 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 ottobre 2008 15:57:10

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia se è strana

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 06:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima neto!
butto li senza certezza alcuna: ho visto in rete delle foto
di Ascidia virginea, mi sembra molto variabile ed alcune immagini
ricordano la tua,con i caratteristici vasi rossi in evidenza.
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 08:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo pensato alla virginea, anche se devo dire che è la prima volta che trovo un'ascidia nel buio assoluto. Generalmente non oltrepassano il limite della "scarsissima luce", nel senso che sì, è buio, ma non completamente come può essere all'interno di una grotta enorme e con più camere che ha due soli accessi, e per di più molto angusti com'è la grotta dei fantasmi. Capisco che è molto difficile e azzardato avanzare delle ipotesi, ma tanto, se non ci proviamo...
Grazie a tutti
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gianni,

ho osservato attentamente l’ascidia che hai fotografato all’interno della grotta di Capo Caccia: non appartiene alla specie Ascidia virginea.

Queste ascidie infatti presentano delle caratteristiche che non ho riscontrato nell’esemplare che hai ripreso nelle immagini. Per la precisione Ascidia virginea:

presenta il profilo del corpo quasi rettangolare, non è il caso dell’ascidia da te fotografata;

il sifone orale e il sifone cloacale sono disposti uno vicino all’altro , nella tua foto si vede chiaramente che il sifone anale è piuttosto lontano da quello orale.

Ascidia virginea inoltre si fissa al substrato con la base ergendosi dal fondale per lo più , concedimi quest’espressione, in “posizione eretta”.

L’esemplare che hai ripreso nelle tue foto presenta invece tutte le caratteristiche dell’Ascidia mentula:

il cormo è allungato;

la parte inferiore presenta un rigonfiamento;

la tunica è trasparente;

Il sifone anale è posto (dal sifone orale) ad una distanza che supera un terzo della lunghezza totale dell’animale;

i bordi dei sifoni sono di color rosso carminio.

L’ascidia inoltre è fissata alla roccia sul lato sinistro (così almeno risulta dalla foto), questa è la classica “postura” della specie.

Cordialmente.

Beniamino USAI


Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono iscritto al forum solo oggi e, causa scarsa dimestichezza con i comandi, ho involontariamente inviato più volte la copia di un precedente messaggio (non ho ancora capito come sia successo) scusatemi

Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 13:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Beniamino,che piacere leggerti su NM,ti do il mio più caloroso benvenuto le tue profonde e sperimentate conoscenze sicuramente arricchiranno il forum.
Ma veniamo all'ascidia in questione, l'A.mentula ha un mantello cartilagineo color latte,l'asse longitudinale piegato leggermente,ha i sifoni ben distanziati,mentre quella fotografata è abbastanza trasparente ed i vasi ed i sifoni rossi.Concludendo,la forma e la distanza tra i sifoni mi farebbero propendere per una A.mentula,mentre il colore ed i vasi mi spingono verso una A.virginea.
Hai qualche immagine o links da segnalare?
Un caloroso abbraccio

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 15:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio,
la tua calorosa accoglienza non può che farmi piacere.

Rispondo alle tue domande.

Ascidia virginea, a quanto mi risulta, ha una tunica, generalmente traslucida di colore bianco (a volte cin macchie rosate), grigio, rosa (a volte anche molto carico, quasi rosso) con macchie biancastre.

La tunica di Ascidia mentula, di consistenza cartilaginea, può essere trasparente, il corpo in questo caso può apparire rosa o grigiastro e, qualche volta, anche completamente rosso. la tunica può presentare inoltre può presentare una colorazione bianco opaca, verdastra o giallastra. Il rosso carminio che caratterizza i bordi degli orifizi inalante ed esalante, inoltre è tipico della Ascidia mentula.

Osserva l'immagine n. 59 alla pag.

Link

Un caloroso saluto.




Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 15:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimo Beniamino, bel sito quello del link e foto di ottime dimensioni,peccato per la lingua chissà se hanno la versione in Inglese.
Comunque l'mmagine che ho visto anche se corrisponde per la forma e la postura non ha le caratteristiche venature che si possono osservare sulla virginea, hai qualche link anche sulla virginea? Grazie ed a presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Antonio

>bel sito quello del link e foto di ottime dimensioni,peccato per la >lingua chissà se hanno la versione in Inglese.

Il sito ha anche la versione inglese, baste andare alla home page:

Link

e cliccare la bandierina britannica in alto a destra.


>Comunque l'mmagine che ho visto anche se corrisponde per la forma e >la "postura" non ha le caratteristiche venature che si possono >osservare sulla virginea

Infatti l'ascidia delle foto di Gianni è un'Ascidia mentula, non un'Ascidia virginea

>hai qualche link anche sulla virginea?

Guarda questo sito:

Link

c'è una foto in cui potrai osservare esmplari di Ascidia mentula e di Ascidia virginea.

Ti abbraccio.


Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 21:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beniamino,
mi fa molto piacere incontrarti anche qui, un caloroso benvenuto!
Ti ringrazio, assieme ad Antonio, per le delucidazioni sull'ascidia. La cosa che più mi ha sorpreso è l'ambiente totalmente oscuro nel quale viveva.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2007 : 16:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un riscontro:

Link

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2007 : 19:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele,
direi che non ci sono più dubbi
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net