Autore |
Discussione |
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Città: fucecchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:28:47
|
Immagine: 242,92 KB Immagine: 242,88 KB |
Modificato da - sabavero01 in data 16 ottobre 2009 19:32:55 |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:01:47
|
In che zona siete in esplorazione? se si può sapere ovviamente!
Le altre potrebbero essere state sommerse dalla deposizione carbonatica...anche quella è mezza incastrata!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:20:23
|
Si è vero è mezza incastrata,però è sempre mobile, forse la fratturina che si vede fa defluire l'acqua tenendola in movimento.le altre sommerse dalla deposizione? possibile ma non se ne vede più neanche una. La zona di esplorazione è nel complesso del monte corchia,tornati la per disarmare nuovi ambienti gia rilevati e accatastati è stato notato un meandrino che prosegue. Sono tornati li per la prima volta sabato 10, prosegue,pisoliti a sfare, e uno scheletro completo di ferro di cavallo che sono riuscito a rimettere insieme.Posterò le foto. Ma insomma.. lo so che non è facile, ma pensi proprio ad una deposizione carbonatica che abbia inglobato il tutto? |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:11:31
|
Altre foto di pisoliti dello stesso ambiente Immagine: 238,17 KB |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:13:44
|
Scheletro e ricostruzione che invio come curiosità
Immagine: 281,36 KB |
Modificato da - sabavero01 in data 17 ottobre 2009 10:17:32 |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:20:21
|
ricostruzione, ritornando alla immagine della pisolite sigola,aspetto se qualcuno le ha altre notizie. Saluti a tutti Marcello Immagine: 170,42 KB |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:51:35
|
Può anche essere che nella vaschetta di formazione della pisolite esistesse un solo sassolino o granulo di sabbia ed ecco il perchè del formarsi di una sola pisolite. Questa è una teoria e posso benissimo sbagliare.
Comunque da proprio l'impressione che dopo la formazione sia stata inglobata da una colata.
Fabio |
Modificato da - EspoFa in data 17 ottobre 2009 10:54:07 |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 14:28:23
|
Ciao fabio, a volte di fronte a cose particolari viene da pensare a meccanismi più complicati, la tua teoria semplice semplice è molto logica e da me condivisa. Spero che le esplorazioni future riservino ancora qualche sorpresina da condividere con voi tutti
Grazie Marcello |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:32:43
|
In geologia spesso si dice (ed è vero) che, a parità di prove, tra le varie teorie possibili spesso la più semplice è la più realistica. In questo caso però pensare alla presenza di un solo granulo dentro una vaschetta... può sembrare semplice da un punto di vista logico...ma da un punto di vista geologico non è affatto semplice! c'è da spiegare perchè c'è n'è uno solo...quesito non da poco! Ivan
| Messaggio originario di sabavero01:
Ciao fabio, a volte di fronte a cose particolari viene da pensare a meccanismi più complicati, la tua teoria semplice semplice è molto logica e da me condivisa. Spero che le esplorazioni future riservino ancora qualche sorpresina da condividere con voi tutti
Grazie Marcello
|
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:26:00
|
Quello che Ivan scrive è una grande verità,ho appoggiato immediatamente la teoria di Fabio semplice e logica. Credo che non arriveremo mai ad una risposta precisa,questa perlina che si è vestita da prima donna per attirare tutte le attenzioni si dovrà accontentare di rimanere quello che è, un bel quadretto dipinto dalla natura e destinato a mutare nel tempo. Marcello |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:07:08
|
Ivan è vero ma era l'unica cosa che mi è venuta in mente sul momento. Ora, nell'ipotesi che la mia teoria fosse giusta, riuscire a spiegare come mai nella vaschetta era presente un solo granulo la vedo dura ma andiamo ugualmente ad ipotizzare. La causa potrebbe essere che la vaschettina era di dimensioni tali che non poteva alloggiare più di un granulo. Vogliamo strafare? E' rimasto un solo granulo (più pesante?) dopo un dilavamento della zona. Ok.......per oggi con la fantascienza ho finito Grazie a te Marcello per aver condiviso la mia teoria e per la curiosità proposta. Volendo verificare se vi fossero altre pisoliti si potrebbe tagliare una parte della colata così da vedere se in sezione ne saltano fuori altre........anche se è un peccato rovinare il reperto.
Fabio
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:06:06
|
Ecco si...l'unica cosa sarebbe studiare per bene la vaschetta... se ci fossero interessanti risvolti scientifici non avrei dubbi sul dire..."mi metto la tuta, l'imbracatura e vengo!"... ma sembra una forma così armoniosa e paradisiaca che sarebbe un peccato rovinarla per curiosità! Sicuramente...noi ci facciamo tanti problemi per salvaguardarla e il prossimo che ci passa ci scarbura sopra....!!!!
Ivan
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:41:52
|
Ciao "ragazzi", intanto vi voglio rassicurare che almeno per parecchio tempo di li non ci passerà nessuno,e anche se fosse la vaschetta è abbastanza nascosta e una volta finita la fase eplorativa rimarrà sicuramente in incognito o almeno spero.Non abbiate paura di strafare con la fantascienza, ogni teoria se logica è possibile in assenza di uno studio serio, e senz'altro aiuta un po' senza rovinare niente. I miei amici insistono e chiedono: ma come è possibile che in una colata così la pisolite non si sia cementata? Forse al centro della vaschetta c'è un pò più movimento di acqua sufficiente a farla vibrare finche sarà possibile? Ci sembra l'unica spiegazione. Allora se non vi siete ancora annoiati continuate ancora un po'a scrivere qualcosina anche se vi sembra fantascientifico, per noi sarà senz'altro un piacere condiviso. Grazie Marcello
|
Modificato da - sabavero01 in data 20 ottobre 2009 12:45:36 |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:43:44
|
Condivido appieno Ivan...........io l'imbrago l'ho già addosso
Speriamo che sia come dice Marcello.
Ultima cosa che mi sento di dire sul fatto che non si sia cementata con il resto della colata è che potrebbe persistere, anche se in maniera minore di prima, la caduta della goccia d'acqua che l'ha formata continuando a farla lievemente roteare e quindi raschiare il bordo che la circonda. A questo punto sarebbe da vedere se nel tempo aumenta il diametro della pisolite.
Hai un bel lavoro da fare Marcello........istruire i tuoi nipoti dimodochè possano istruire i loro per verificare la cosa.
Fabio |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:11:49
|
Ebbene caro Fabio ti dico che ce la metterò tutta, il mio nipotino ha appena tre mesi, mio figlio non dissente, metà dell'opera è gia fatta.
Mi scuso con Ivan perchè alla domanda "dove siete in esplorazione?" ho risposto in modo piuttosto vago. Basta guardare il blog della nostra sezione Link nella sezione speleologia o bertarelli.
Saluti Marcello |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:34:13
|
Non conosco troppo bene il mondo carbonatico...nella vita mi occupo generalmente di altri sedimenti... ma ho capito che dovrò avvicinarmi a questo mondo...datemi un pò di tempo e proverò a dire la mia sull'ultima domanda!!
Ti ringrazio per il link, lo visiterò appena avrò 5 minuti liberi! Ivan
| Messaggio originario di sabavero01:
Ebbene caro Fabio ti dico che ce la metterò tutta, il mio nipotino ha appena tre mesi, mio figlio non dissente, metà dell'opera è gia fatta.
Mi scuso con Ivan perchè alla domanda "dove siete in esplorazione?" ho risposto in modo piuttosto vago. Basta guardare il blog della nostra sezione Link nella sezione speleologia o bertarelli.
Saluti Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|