Spero di essere nel forum giusto: è un tricottero? Trovato in casa, in città a Padova, il primo 1l 9/8 e il secondo il 5/9/2009 (li metto insieme perchè mi sembrano uguali).
Brava, trattasi secondo me proprio di un tricottero della famiglia Hydropsychidae determinabile dalla forma e dal colore delle ali nonché dalla lunghezza e dall'andamento elicoidale delle antenne. Se poi le dimensioni sono di circa 15mm potrei dire appartenente al genere Hydropsyche.
Grazie della conferma e delle ulteriori precisazioni! Sì, le dimensioni sono circa 15 mm o poco meno. Una curiosità: pensavo che fossero insetti abbastanza legati all'ambiente acquatico e va bene che non distante da casa c'è un canale e intorno alla casa ci sono dei giardini, ma non pensavo che si spingessero fin dentro le case - o vengono anche loro alla luce come i lepidotteri notturni? Ciao
Certamente, mi è capitato più volte la sera di vederle attratte dalla luce della torcia e questo sia con i tricotteri che con gli efemerotteri. Riguardo il fatto di allontanarsi dai corsi d'acqua posso dirti che si allontanano anche di qualche chilometro.