testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Splittering e (futuri) lumping genetici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 03:02:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho da poco letto il lavoro sugli Ovulidi e sempre più spesso mi risalta in mente un dubbio spesso non bene accolto, diciamo quasi una provocazione. Partiamo dalla storia della malacologia. Dopo l'istituzione di alcune specie dalle forme base (parlo del 19° secolo) si è assistito ad un eccessivo splittering, che ha portato a creare delle specie nuove anche da semplici morphe. Negli anni successivi, però, tutte queste specie create sono state unificate in una sola unica specie. Un esempio stupido ma pregnante che adesso mi viene in mente è quello del Conus mediterraneus, che oggi è un'unica specie ma se non sbaglio prima constava di circa 70 specie differenti, e vorrei ben vedere visto come varia la colorazione! Negli ultimi anni e soprattutto in seguito all'avvento della genetica, però, si sta assistendo di nuovo ad un fenomeno di splittering e, come nel caso della nostra cara Neosimnia, vengono create specie nuove in base a differenze riscontrate su dei particolari loci. Non credete che forse ci si stia facendo prendere un po' la mano e che tra pochi decenni magari quanto prodotto oggi risulterà sorpassato e si riderà di noi come adesso si fa di quel malacologo che ha creato una specie nuova solo perchè tale popolazione era più snella o forse più larga delle altre? Cioè...ci andrei un po' più cauto con il creare delle specie nuove, in fondo la storia insegna!...e poi ritornando al nostro amato Conus mediterraneus, ad esempio non credete che se analizzassimo alcune popolazioni non troveremmo delle distanze genetiche tali da poter dire di trovarci di nuovo di fronte ad ulteriori "pseudosibling species"? Ed infine, dopo aver verificato eventuali differenze genetiche non sarebbe anche il caso di fare esperimenti biologici in acquario tipo vedere se può avvenire ibridazione, ecc. ecc.? A me sembra che tutte queste precauzioni non siano reputate giuste da molti studiosi!
A voi la palla...tutto questo senza ovviamente nulla togliere al lavoro degli Ovulidi di Stefano!
Ciao
Pecora nera

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diceva il buon Prof. Ruggieri che era sempre meglio dividere, quando si poteva, tanto a riunire si faceva sempre in tempo!
Oggi, credo che le analisi genetiche debbano essere ancora ben tarate, forse addirittura sono forzate, nel senso che si potrebbe benissimo arrivare a dividere due esemplari della stessa popolazione.
D'altra parte, come si è visto per Glycymeris pilosus, il fatto di non averlo separato da G. glycymeris, ha riempito il Mediterraneo di quest'ultima specie!
Per chi si occupa di distribuzione è importante la separazione. Con questa si possono studiare le morpha legate ai vari habitat, o se ci si accorge che le due morpha sono in realtà specie distinte, attraverso le pubblicazioni, si può dare la distribuzione nelle aree geografiche ogni volta che un autore le ha tenute separate, cosa impossibile da fare se sono state tenute riunite.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 13:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al lumping penso che il danno massimo che può fare sta nel far considerare certe sinonimie come assodate e quindi, data la immane quantità di problemi perennamente aperti, di farne cadere il controllo. Ma non sono d'accordo che sia possibile a volontà rimediare a splitting temerari o creazioni avventurose di specie, che una volta create si dimostrano tetragone a defungere tanto maggiormente quando il rimedio sia temporalmente lontano dall'atto di creazione. Per venire poi al lavoro che ha innescato questa discussione, mi sembra che affrontarlo dal lato specie nuova sì/specie nuova no sia francamente riduttivo di quanto questo lavoro contiene. Non so se avete notato, ma la prima affermazione importante in questo contenuta è che il taxon Ovulidae non è un taxon, così come non lo è Volantia per i Cordati. Mi sembra poi che l'aspetto di maggior rilievo sia poi l'accertare che il carattere morfologico principale usato nella tassonomia della famiglia sia in realtà frutto di convergenza adattativa e quindi tassonomicamente irrilevante.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhhhhh, discussione molto interessante, ma vi pregherei (provocazione) di aggiornare il GLOSSARIETTO MALACOLOGICO per i seguenti termini:

SPECIE (cos'è una specie? in base a quali criteri oggi si descrive una specie (mollusca) nuova? hihihi - risata alla Pallinopinco)
IBRIDO
SPLITTERING
LUMPING

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 15:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari usiamo "splitting" piuttosto che "splittering"...



Splittering e (futuri) lumping genetici Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Siciliaria , però bisogna scriverlo sul glossarietto . Ora lo faccio Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net