testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Aiuto!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 22:02:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aiutate a riconoscere questa pianta? Mi aiutate a capire di che si tratta? Ho seguito anche i consigli su come determinare i pini.. boh!

Aiuto!!!

Aiuto!!!

Aiuto!!!

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....

Modificato da - limbarae in Data 13 ottobre 2011 19:28:31

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 23:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace non esserTi di aiuto

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao manu.

Eccheccos'è?

Vedendola mi ha ricordato una Tamerice ... ma non vado oltre.
Non è che potresti fare un primo piano alle foglie? L' hai fotografata vicino al mare?

Sono curioso di sapere ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 10:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito mi ha incuriosito perchè non l'avevo mai vista.. e come al solito è diversi km lontano da casa e mi viene difficile fare altre foto per il momento.. Erano diverse piante inserite in un piccolo parco all'interno di un paese..
Non era vicino al mare,ma dove ho messo il bollino rosso:

Aiuto!!!



_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....

Modificato da - manu in data 03 febbraio 2006 10:30:32
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Ciao manu.

Eccheccos'è?

Vedendola mi ha ricordato una Tamerice ... ma non vado oltre.
Non è che potresti fare un primo piano alle foglie? L' hai fotografata vicino al mare?

Sono curioso di sapere ...

Un ciao da phobos.


Forse il portamento....ma le foglie....non lo so .....mi lasciano qualche dubbio...

Alex
Torna all'inizio della Pagina

loris
Utente nuovo


Città: Nizza

Regione: France


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
anche per me è un Tamarix, ma sarebbe interessante sapere quando la foto è stata fatta, in quanto del genere Tamarix esistono piante spoglianti e sempreverdi.
Azzardo a dire che si tratta.... di Tamarix parviflora...
saluti Loris
Torna all'inizio della Pagina

loris
Utente nuovo


Città: Nizza

Regione: France


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di avere azzardato troppo presto, i dubbi mi assillano...
la ricerca continua.
A presto Loris
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sarebbe interessante sapere quando la foto è stata fatta
Esattamente sabato scorso... Grazie per il vostro aiuto!!!

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 13:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nutro dubbi pure io sul Tamarix in quanto le foglie mi sembrano "liscie" e non squamose!

Giusto manu? sono liscie?

__________________________

Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi...
Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale...
Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione...

Modificato da - Whitedragon in data 06 febbraio 2006 13:14:38
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 20:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo..
Si le foglie erano liscie

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 10:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco... quindi escluderei i Tamerix...

la fisionomia dei rami mi ricordano un po il rosmarino me non credo sia una Labiatae... tant'è vero che in facoltà mi pare di averla vista proprio vicino al Rosmarinus...

Mi sa anche un po' di Ericacea ma è troppo grande per esserlo!

Ma che diavolo è?

Il mistero s'infittisce!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Una Melaleuca appartenente alla famiglia delle Myrtaceae (ovviamente sempre con riserva)?
Provate a dargli un' occhiata anche voi.
Una vaga somiglianza con alcune specie del genere in questione sembra esserci.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 07 febbraio 2006 11:13:04
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me neanche tanto vaga...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Potrebbe essere Una Melaleuca appartenente alla famiglia delle Myrtaceae (ovviamente sempre con riserva)?
..cut


Melaleuca diosmatifolia o fulgens ...azzarderei...
Saluti Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si! l'assomiglianza con la Melaleuca diosmatifolia c'è!
Non siamo sicuri ma credo che ci stiamo avvicinando!


BRAVISSIMI RENATO, FRANCO E DANIELA!!!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

E si! l'assomiglianza con la Melaleuca diosmatifolia c'è!
Non siamo sicuri ma credo che ci stiamo avvicinando!


BRAVISSIMI RENATO, FRANCO E DANIELA!!!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.



...e Alessandro...

saluti Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!! Quindi pian piano ci state arrivando??
Guardando la Melaleuca diosmatifolia una certa somiglianza c'è, ma le foglie son diverse, quelle che ho visto io sembrano aghi...
Link
Somiglia maggiormente alla Melaleuca fulgens... sarà lei? Sono piante australiane??

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 21:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si manu... sono Australiane... devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus... mannaggia!!!!

__________________________

Aiuto!!!


L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus

Posso dire che odio troppo queste piante (nel nostro contesto ambientale non c'entrano niente!)??????
Sono altissime, non fanno ombra, depauperano il terreno e te le ritrovi dappertutto... Comunque pare che debbano incrementare la forestazione,immettere specie della flora mediterranea ed eliminare eucaliptus e specie straniere

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di manu:

devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus

Posso dire che odio troppo queste piante (nel nostro contesto ambientale non c'entrano niente!)??????
Sono altissime, non fanno ombra, depauperano il terreno e te le ritrovi dappertutto... Comunque pare che debbano incrementare la forestazione,immettere specie della flora mediterranea ed eliminare eucaliptus e specie straniere



si.. si .. si... ho letto anch'io questa notizia! Pare sia un provvedimento regionale atto a eliminare le piante non endemiche assieme ad un progetto di rinaturalizzazione con piante del luogo!

Sono molto contento di questo provvedimento anche se uccidere una pianta non è mai una bella cosa... però così evitiamo che ne muoiano di più...

__________________________

Aiuto!!!


L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno

Modificato da - Whitedragon in data 10 febbraio 2006 11:10:53
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi a Sestu ho visto notato una di queste piante nell'orto di una casa! Un giorno di questi suono il campanello e mi faccio dire se li conoscono... ehehehe... penseranno che sono un pazzo!.. la curiosità è curiosità!!!

__________________________

Aiuto!!!


L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net