Autore |
Discussione |
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 23:46:51
|
mi spiace non esserTi di aiuto
Alessandro PD |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:38:20
|
Ciao manu.
Eccheccos'è?
Vedendola mi ha ricordato una Tamerice ... ma non vado oltre. Non è che potresti fare un primo piano alle foglie? L' hai fotografata vicino al mare?
Sono curioso di sapere ...
Un ciao da phobos. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 10:27:51
|
Come al solito mi ha incuriosito perchè non l'avevo mai vista.. e come al solito è diversi km lontano da casa e mi viene difficile fare altre foto per il momento.. Erano diverse piante inserite in un piccolo parco all'interno di un paese.. Non era vicino al mare,ma dove ho messo il bollino rosso:
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
Modificato da - manu in data 03 febbraio 2006 10:30:32 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 10:42:55
|
| Messaggio originario di phobos:
Ciao manu.
Eccheccos'è?
Vedendola mi ha ricordato una Tamerice ... ma non vado oltre. Non è che potresti fare un primo piano alle foglie? L' hai fotografata vicino al mare?
Sono curioso di sapere ...
Un ciao da phobos.
|
Forse il portamento....ma le foglie....non lo so .....mi lasciano qualche dubbio...
Alex |
|
|
loris
Utente nuovo
Città: Nizza
Regione: France
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:29:07
|
Ciao a tutti. anche per me è un Tamarix, ma sarebbe interessante sapere quando la foto è stata fatta, in quanto del genere Tamarix esistono piante spoglianti e sempreverdi. Azzardo a dire che si tratta.... di Tamarix parviflora... saluti Loris |
|
|
loris
Utente nuovo
Città: Nizza
Regione: France
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:38:51
|
Penso di avere azzardato troppo presto, i dubbi mi assillano... la ricerca continua. A presto Loris
|
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:45:31
|
| ma sarebbe interessante sapere quando la foto è stata fatta |
Esattamente sabato scorso... Grazie per il vostro aiuto!!!
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 13:11:09
|
Nutro dubbi pure io sul Tamarix in quanto le foglie mi sembrano "liscie" e non squamose!
Giusto manu? sono liscie?
Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi... Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale... Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione... |
Modificato da - Whitedragon in data 06 febbraio 2006 13:14:38 |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 20:17:18
|
Scusate il ritardo.. Si le foglie erano liscie
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 10:28:25
|
Ecco... quindi escluderei i Tamerix...
la fisionomia dei rami mi ricordano un po il rosmarino me non credo sia una Labiatae... tant'è vero che in facoltà mi pare di averla vista proprio vicino al Rosmarinus...
Mi sa anche un po' di Ericacea ma è troppo grande per esserlo!
Ma che diavolo è?
Il mistero s'infittisce!
La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:11:55
|
Potrebbe essere Una Melaleuca appartenente alla famiglia delle Myrtaceae (ovviamente sempre con riserva)? Provate a dargli un' occhiata anche voi. Una vaga somiglianza con alcune specie del genere in questione sembra esserci.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 07 febbraio 2006 11:13:04 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:39:09
|
Secondo me neanche tanto vaga...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:04:58
|
| Messaggio originario di phobos:
Potrebbe essere Una Melaleuca appartenente alla famiglia delle Myrtaceae (ovviamente sempre con riserva)? ..cut |
Melaleuca diosmatifolia o fulgens ...azzarderei... Saluti Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:00:46
|
E si! l'assomiglianza con la Melaleuca diosmatifolia c'è! Non siamo sicuri ma credo che ci stiamo avvicinando!
BRAVISSIMI RENATO, FRANCO E DANIELA!!!
La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri. |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:22:46
|
| Messaggio originario di alemaotze:
E si! l'assomiglianza con la Melaleuca diosmatifolia c'è! Non siamo sicuri ma credo che ci stiamo avvicinando!
BRAVISSIMI RENATO, FRANCO E DANIELA!!!
La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
|
...e Alessandro...
saluti Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:05:51
|
Grazie ragazzi!! Quindi pian piano ci state arrivando?? Guardando la Melaleuca diosmatifolia una certa somiglianza c'è, ma le foglie son diverse, quelle che ho visto io sembrano aghi... Link Somiglia maggiormente alla Melaleuca fulgens... sarà lei? Sono piante australiane??
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 21:27:36
|
si manu... sono Australiane... devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus... mannaggia!!!!
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:54:24
|
| devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus |
Posso dire che odio troppo queste piante (nel nostro contesto ambientale non c'entrano niente!)?????? Sono altissime, non fanno ombra, depauperano il terreno e te le ritrovi dappertutto... Comunque pare che debbano incrementare la forestazione,immettere specie della flora mediterranea ed eliminare eucaliptus e specie straniere
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:09:38
|
| Messaggio originario di manu:
| devono averlo portato in Sardegna quando hanno avuto la pessima idea dell'Eucaliptus |
Posso dire che odio troppo queste piante (nel nostro contesto ambientale non c'entrano niente!)?????? Sono altissime, non fanno ombra, depauperano il terreno e te le ritrovi dappertutto... Comunque pare che debbano incrementare la forestazione,immettere specie della flora mediterranea ed eliminare eucaliptus e specie straniere
|
si.. si .. si... ho letto anch'io questa notizia! Pare sia un provvedimento regionale atto a eliminare le piante non endemiche assieme ad un progetto di rinaturalizzazione con piante del luogo!
Sono molto contento di questo provvedimento anche se uccidere una pianta non è mai una bella cosa... però così evitiamo che ne muoiano di più...
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno |
Modificato da - Whitedragon in data 10 febbraio 2006 11:10:53 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:31:46
|
Oggi a Sestu ho visto notato una di queste piante nell'orto di una casa! Un giorno di questi suono il campanello e mi faccio dire se li conoscono... ehehehe... penseranno che sono un pazzo!.. la curiosità è curiosità!!!
|
|
Discussione |
|