|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 08:02:53
|
Leggendo questo post e alcune delle risposte che sono immediatamente arrivate (che mi aspettavo) ho quasi d'impulso contravvenuto ad una regola che mi ero dato: mai più intervenire in un post in cui si parla di cacciatori, anzi se si vuole essere più precisi di soggetti muniti di fucile e per lo più di porto d'armi. Provo sconforto per i toni che vanno dal sospettoso al... succede, ma non occorre parlarne per evitare chi sa che cosa. Che dire.... continuate a non parlare di questo fenomeno che a me sembra dilagare e mi riferisco alla sistematica violazione delle leggi e dei regolamenti perpetrata dai cacciatori che solo alcuni continuano a voler vedere come cavalieri senza macchia e senza paura impegnati ad ammirare la natura a suon di schioppettate
Gigi |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:23:10
|
| Messaggio originario di Frustone:
| Messaggio originario di craniolucido:
A proposito di ciò che avevo scritto.... Davide. Link
|
Questa è davvero una bella notizia, mentre quì tutto tace, come al solito nessuno è stato individuato ma visto il ripetersi in quella zona e il serio interesse della Forestale speriamo in bene,a forza di insistere si beccano! Ma proprio stasera ne ho saputa una da rabbrividire, da una persona credibile e ottima,che se non la conoscessi e non sapessi l'amore che nutre per la natura (che tra l'altro gli da lavoro) non gli crederei affatto, purtroppo l'intrusione di altre persone ha fatto si che non ne abbia saputo di più, almeno per il momento, ma l'animale in questione è molto,molto più raro del Lupo.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
|
non tenerci sulle spine.....
Alberto |
Modificato da - albill in data 29 ottobre 2009 19:23:49 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:07:05
|
intanto la coldiretti si scatena contro il lupo "reintrodotto" (secondo loro) in toscana Link
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:45:16
|
| Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
intanto la coldiretti si scatena contro il lupo "reintrodotto" (secondo loro) in toscana Link
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
|
Vero,verissimo, queste associazioni hanno queste posizione anche a Siena. Quando aprii questo topic non Ti/Vi nascondo che contai fino a 10, primo perchè ero nuovo secondo proprio perchè si toccano argomenti un po spinosi, ma sicuramente quando si sentono dire sconcezze come quella del Lupo reintrodotto, ha ragione Gigi, non si può più rimanere in silenzio, questo signore non riesco a capire come possa rappresentare un'associozione tanto importante e giusta, senza sapere che il Lupo da noi c'è sempre stato,sempre. Inoltre cari amici, mi sto sforzando di ritrovare un articolo che anticipò di pochissimi giorni l'uccisione del Lupo in questione. Anche in quell'occasione a parlare era un rappresentante di queste associazioni, solo che era della Provincia di Siena, i toni che usò mi lasciarono sbigottito,e sicuramente usare toni sopra le righe sapendo che ci sono menti pericolose in giro, sono sempre fuoriluogo e pericolosi. Questi signori devono stare calmi e mettere la grinta che hanno contro questa bestia per svegliare le istituzioni e formare un tavolo di dialogo, anche perchè amici miei le soluzioni ci sono; Un amico che faceva il pastore quì alle porte di Siena, mi ha spiegato che di Lupi ne ha sempre visti,ma di pecore non ne ha mai perse a causa del Lupo,come ha fatto? Buoni cani, pastori abruzzesi maremmani e mestiere fatto di esperienza gli consentivano di non avere perdite e di svolgere il suo lavoro al meglio. Per quanto riguarda la notizia che mi chiedi caro Alberto riguarda la Lince, qualcuno mi taccerà di visionario o raccontaballe, lo dicono di un famoso professore, figuriamoci io... che sono un ragioniere,non me ne importa, mi fido di chi me lo ha detto e ne conosco lo spessore, ma di più posso dirlo solo privatamente. A quanto mi dicono sicuramente liberata da qualcuno, io non me ne intendo di Linci, ma mi dicono fosse maculata, la spece che è in Spagna, tanto per intenderci.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:58:57
|
| Messaggio originario di Frustone: Per quanto riguarda la notizia che mi chiedi caro Alberto riguarda la Lince, qualcuno mi taccerà di visionario o raccontaballe, lo dicono di un famoso professore, figuriamoci io... che sono un ragioniere,non me ne importa, mi fido di chi me lo ha detto e ne conosco lo spessore, ma di più posso dirlo solo privatamente. A quanto mi dicono sicuramente liberata da qualcuno, io non me ne intendo di Linci, ma mi dicono fosse maculata, la spece che è in Spagna, tanto per intenderci.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
|
Be la lince che c'è in Spagna è la lince pardina, ma è rara e protetta, come fanno addirittura a reintrodurla (semplice curiosità, sia chiaro, non ti considero certo un "raccontaballe")? |
Modificato da - Glypto in data 30 ottobre 2009 18:59:42 |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:26:44
|
| Messaggio originario di Glypto:
[quote]Messaggio originario di Frustone: Per quanto riguarda la notizia che mi chiedi caro Alberto riguarda la Lince, qualcuno mi taccerà di visionario o raccontaballe, lo dicono di un famoso professore, figuriamoci io... che sono un ragioniere,non me ne importa, mi fido di chi me lo ha detto e ne conosco lo spessore, ma di più posso dirlo solo privatamente. A quanto mi dicono sicuramente liberata da qualcuno, io non me ne intendo di Linci, ma mi dicono fosse maculata, la spece che è in Spagna, tanto per intenderci.
Massimo.
|
Spero che la persona a cui ti riferisci abbia preso un abbaglio
comunque è recente la notizia della lince americana abbandonata in abruzzo...nn mi stupisco più purtroppo.
Alberto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:34:49
|
| Messaggio originario di Frustone: .... Per quanto riguarda la notizia che mi chiedi caro Alberto riguarda la Lince, qualcuno mi taccerà di visionario o raccontaballe, lo dicono di un famoso professore, figuriamoci io... che sono un ragioniere,non me ne importa, mi fido di chi me lo ha detto e ne conosco lo spessore ..... |
Credo che nessuno possa tacciarti di visionario ..... visto che mi sembra di capire che non sia tuo l'avvistamento. Non voglio certo stimolarti a diffidare a priopri (come faccio sempre io) .... ma ti inviterei, nei confronti del "sentito dire" o "visto da altri", in primis alla prudenza ... secondariamente ad andare sempre a valutare di persona se questi avvistamenti possono avere un fondo di verità o meno (tracce, situazioni ambientali, ... ecc.) Ciaoo.
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 02:13:51
|
Ognuno di noi conosce persone di cui si fida o meno, io stesso non scrivo quà da molto e non ci conosciamo recipocramente, quindi so bene e accetto di buon grado diffidenze che sono perfettamente comprensibili. Il discorso comunque può tornare anche a chi come Voi non abita nelle mie vicinanze; se rileggete il topic dedicato alla Lince (Lince appennino centrale) troverete l'accenno (con tanto di risposta di un nostro forumino) ad un articolo mal scritto su un felino che in maggio/giugno faceva razzie in pollai e cortili, questo riassumendo in breve. Bene, a poca distanza temporale una lince fu avvistata a poca distanza dai succitati posti, la descrizione è perfetta e si evince che fosse un animale "buttato" perchè non disdegnava il farsi vedere. La descrizione tra l'altro è perfetta, e sembra riconducibile a detta di chi l'ha vista a un felino uguale alla lince presente in Spagna, cioè fortemente maculata. Io non mi stupisco, è vero, tante leggende girano, ma come la notizia che ci giungeva dall'abruzzo della Lince sul trasportino era vera... può essere vero che altri animali "girino" in modo strano,spesso sono leggende,ma ripeto dipende da chi te le racconta. Fatto sta che l'animale in questione sembra sia stato abbattuto, e comunque in quella zona di Siena tutto è tornato a posto, galline floride, pulcini che invecchiano e amen, sò che questo comunque non vuol dir niente. Io vi riporto questo, poi sarà vero? Io ci credo vista la persona e il lavoro che svolge, di idioti il mondo è pieno e di delinquenti che liberano gli animali più assurdi e rari anche. Raccontandovi questo non ho nessuna pretesa credetemi, solo quella di far due chiacchiere con voi e casomai di rammaricarmi dell'ennesimo caso di imbecillità umana e su come (e quì magari vi chiedo uno spunto) possano girare animali di questo tipo... oppure se ci sono altri felini di quelle dimensioni che presentano ciuffini sulle orecchie e maculature simili, visto che comunque la componente ignoranza fa la sua parte, ma ci sono altri felini con i ciuffini sugli orecchi? Avevo pensato anche a Savanne o roba del genere...
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
Modificato da - Frustone in data 31 ottobre 2009 02:34:26 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:18:58
|
| Messaggio originario di Frustone: .... se rileggete il topic dedicato alla Lince (Lince appennino centrale) troverete l'accenno (con tanto di risposta di un nostro forumino) ad un articolo mal scritto su un felino che in maggio/giugno faceva razzie in pollai e cortili, questo riassumendo in breve. Bene, a poca distanza temporale una lince fu avvistata a poca distanza dai succitati posti, la descrizione è perfetta e si evince che fosse un animale "buttato" perchè non disdegnava il farsi vedere. La descrizione tra l'altro è perfetta, e sembra riconducibile a detta di chi l'ha vista a un felino uguale alla lince presente in Spagna, cioè fortemente maculata. |
penso che questa sia la risposta del "forumino" che dicevi...
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di marcospada:
Non bastavano i falsi allarmismi per le varie Pantere e Puma che si aggirano per l'Italia, adesso il giornalismo allarmista ha scoperto anche la "Lince assassina": ...... |
Incredibile l'accozzaglia di castronerie (per usare un eufemismo) che è riuscita a scrivere questa .... "giornalista". Il problema è che più le notizie sono catastrofistiche (anche se fasulle) .. più la gente ci crede. Grazie Marco per la notizia .... (anche se avremmo preferito non leggerla) |
Riposto per maggiore rapidità di analisi anche l'articolo di cui si parla, ... ho evidenziato alcune delle innumerevoli ..... non so neppure come chiamarle .....
| corriere di Siena 31 marzo 2009
Lince, terrore a Montalbuccio.
Alcuni di giorni fa l'ennesimo massacro di animali. Pollai nel mirino. Sbranati 14 gattini. Esposto alla Procura della Repubblica.
Dilania tutti gli animali che incontra sul suo cammino. Da qualche tempo una lince, semina terrore nelle campagne senesi , si aggira fra Montalbuccio e San Rocco. Fa strage di gatti e compie dei veri e propri stermini nei pollai. C'è molta preoccupazione fra gli abitanti della zona che assistono imponenti alle incursioni notturne, incapaci di contenere la furia di questo animale, della cui provenienza è difficile ipotizzare. Un paio di giorni fa l'ennesimo massacro di animali domestici: in un podere a Montespecchio sono stati sbranati 14 gattini. Stessa cosa in un pollaio di quell'area che è stato preso d'assalto con analoga ferocia. La paura si sta diffondendo a macchia d'olio ora che gli episodi si moltiplicano. Ci sarebbero anche testimoni oculari delle scorribande dell'animale, un specie ormai molto rara, in estinzione in Italia, in Sardegna in particolare, come in altre zone d'Europa. La lince potrebbe essere stata adottata da qualcuno, amante di specie selvatiche e che poi, resosi conto che non poteva vivere in cattività, l'abbia incautamente liberata. Altri ipotizzano che potesse essere scappata da qualche circo che è approdato nel Senese di recente Le testimonianze raccolte finora, sebbene sporadiche, sarebbero comunque molto dettagliate, sono queste ad aver rivelato le caratteristiche dell'animale che in tutto e per tutto sarebbe riferibile a quel genere di felini, con le tipiche orecchie appuntite e vistosi ciuffi di pelo sulla testa. Secondo altre testimonianze, nei boschi vicini alla città, sarebbero stati divorati anche caprioli e cinghiali. La presenza di un animale comunque estraneo al nostro habitat sembra ormai una certezza. Ecco perché gli abitanti delle zone più colpite si sono rivolti alla Forestale chiedendo un intervento immediato. Prima dell'azione mirata degli agenti è necessario però che gli stessi residenti si rivolgano alla Procura della Repubblica: cosa che faranno nella prossime ore, per avanzare un esposto che consenta alla Forestale di intervenire, al fine di individuare l'animale e renderlo inoffensivo
Gaia Tancredi |
Una domanda conclusiva: per quale motivo, se questa lince come dici non disdegna di farsi vedere .... e se semina quotidianamente il terrore ovunque .... e molti la vedono, .... non esiste mai uno straccio di fotografia .... dell'animale ... delle tracce ... delle predazioni .... I sarò anche troppo scettico ma ........ fatemi vedere qualcosa ... e mi ricredo!!! Ciaoo
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:28:05
|
Si,si Luciano è quello l'articolo e quella è la risposta. Ora però permettimi un'analisi mia; Qui siamo alle porte di una città ove dal suo centro storico alla campagna ci si impiega 5 minuti, io stesso abito in un quartiere e a 50 metri dalla mia abitazione c'è un istrice e un tasso... Perchè ti dico questo? Perchè le Faine e le Donnole le conosciamo e figurati se non le conosce che sò un pensionato che abita appena fuori città e che ci ha combattuto tutta la vita studiando continuamente un metodo migliore per "sigillare" il pollaio. L'articolo è scritto con i piedi ok, ma lo sai quante persone hanno visto questo animale? Si parla di una ventina di cristiani e tutti abitanti di una zona rurale, non cittadini di metropoli o cosa. Figurati se poi una persona lucida e seria di quarantanni che lavora grazie agli animali non riconosce una Lince... Il discorso foto? Hai indubbiamente ragione a pretenderle, ma dobbiamo anche essere sinceri e ammettere che non ce ne è molta di gente come noi che gira per boschi sempre e comunque con una macchina fotografica, sperando magari di fotografare una Lince o qualcosa di raro!!! Questa persona non l'ha fotografata perchè stava svolgendo un'altra attività,di più non dico per non offendere la sua privacy, come ho detto e ripeto, privatamente posso dire di più. Comunque questo è quanto,comunque sia non credere che mi fermo e alla ricerca di prove ci stiamo già muovendo se l'animale è stato sotterrato si va anche a dissotterrare. Quà ci conosciamo tutti e spesso ai "grilletti facili" la vanteria (e il vino) fanno dire qualcosa e vediamo un pò! Poi oh, se era un ocelot o una savanna a me dispiace uguale credimi,anche perchè ci sono altri metodi per mandarli via, ma quel tipo di animale si riconosce bene...
Massimo.
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:34:55
|
[Si,si Luciano è quello l'articolo e quella è la risposta. Ora però permettimi un'analisi mia; Qui siamo alle porte di una città ove dal suo centro storico alla campagna ci si impiega 5 minuti, io stesso abito in un quartiere e a 50 metri dalla mia abitazione c'è un istrice e un tasso... Perchè ti dico questo? Perchè le Faine e le Donnole le conosciamo e figurati se non le conosce che sò un pensionato che abita appena fuori città e che ci ha combattuto tutta la vita studiando continuamente un metodo migliore per "sigillare" il pollaio. L'articolo è scritto con i piedi ok, ma lo sai quante persone hanno visto questo animale? Si parla di una ventina di cristiani e tutti abitanti di una zona rurale, non cittadini di metropoli o cosa. Figurati se poi una persona lucida e seria di quarantanni che lavora grazie agli animali non riconosce una Lince... Il discorso foto? Hai indubbiamente ragione a pretenderle, ma dobbiamo anche essere sinceri e ammettere che non ce ne è molta di gente come noi che gira per boschi sempre e comunque con una macchina fotografica, sperando magari di fotografare una Lince o qualcosa di raro!!! Questa persona non l'ha fotografata perchè stava svolgendo un'altra attività,di più non dico per non offendere la sua privacy, come ho detto e ripeto, privatamente posso dire di più. Comunque questo è quanto,comunque sia non credere che mi fermo e alla ricerca di prove ci stiamo già muovendo se l'animale è stato sotterrato si va anche a dissotterrare. Quà ci conosciamo tutti e spesso ai "grilletti facili" la vanteria (e il vino) fanno dire qualcosa e vediamo un pò! Poi oh, se era un ocelot o una savanna a me dispiace uguale credimi,anche perchè ci sono altri metodi per mandarli via, ma quel tipo di animale si riconosce bene e a quanto ne so io la forestale le orme le ha viste e si è mossa (tardi)... A mia discolpa e a onore della verità Luciano devo anche fare una precisazione sulle ultime due tue righe, i fatti citati si riferiscono a Marzo 2009, la presunta uccisione a maggio/giugno 2009, io che manco conoscevo il forum e sono iscritto da poche settimane dove te le vò a fotografare le foto delle orme? Abbi pazienza ma io ti racconto solo un fatto, niente più.
Massimo.
Massimo.
Modificato da - Frustone in data 31 ottobre 2009 21:37:24 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:04:08
|
Mi piace molto il tuo argomentare Massimo, .. lo trovo ragionevole ... ragionato e .... pacato; ... credo che mi divertirei molto a chiacchierare con te . Non era, e non è mia intenzione, mettere in dubbio la buona fede delle persone che ti hanno fatto la segnalazione ... e accetto di buon grado quanto mi hai riferito. A "scusante" del mio istintivo scetticismo, posso dirti che molte delle persone alle quali ho tenuto delle lezioni (sono istruttore faunistico) e che hanno poi collaborato con me a dei censimenti, ... mi hanno a volte riferito di avvistamenti eccezionali: ... lupi ... puma .... linci .... pantere nere ... ecc. Interrogandoli in modo un po' più approfondito, mi sono spesso reso conto che non avevano intenzione di raccontare frottole .... ma ritenevano di aver visto veramente ciò che dicevano, ... l'unico problema era che da un banale e umano errore di valutazione ... nasceva poi la convinzione di aver veramente visto la "bestia strana" (fino al punto di dover faticare le proverbiali sette camicie ... per convincerli della "svista") .... si metteva anche in moto uno strano processo di "emulazione" per cui ad un avvistamento "strano" ... ne seguivano poi altri della stessa "bestia" in luoghi diversi ... anche contemporaneamente. Alcuni esempi abbastanza eclatanti sono: la solita pantera nera (a volte un cane nero ... in alcuni casi addirittura gatti neri) un daino melanico scambiato per un lupo ..... una lepre diventata capriolo .... ecc. ecc. Non voglio quindi confutare le tue segnalazioni ... ma semplicemente metterti in guardia verso questi avvistamenti "in buona fede" .... che solitamente (e curiosamente) non sono mai supportati da tracce e segni chiari ... o da immagini nitide .... un po' come gli UFO. Ciaoo.
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 00:21:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Mi piace molto il tuo argomentare Massimo, .. lo trovo ragionevole ... ragionato e .... pacato; ... credo che mi divertirei molto a chiacchierare con te . Non era, e non è mia intenzione, mettere in dubbio la buona fede delle persone che ti hanno fatto la segnalazione ... e accetto di buon grado quanto mi hai riferito. A "scusante" del mio istintivo scetticismo, posso dirti che molte delle persone alle quali ho tenuto delle lezioni (sono istruttore faunistico) e che hanno poi collaborato con me a dei censimenti, ... mi hanno a volte riferito di avvistamenti eccezionali: ... lupi ... puma .... linci .... pantere nere ... ecc. Interrogandoli in modo un po' più approfondito, mi sono spesso reso conto che non avevano intenzione di raccontare frottole .... ma ritenevano di aver visto veramente ciò che dicevano, ... l'unico problema era che da un banale e umano errore di valutazione ... nasceva poi la convinzione di aver veramente visto la "bestia strana" (fino al punto di dover faticare le proverbiali sette camicie ... per convincerli della "svista") .... si metteva anche in moto uno strano processo di "emulazione" per cui ad un avvistamento "strano" ... ne seguivano poi altri della stessa "bestia" in luoghi diversi ... anche contemporaneamente. Alcuni esempi abbastanza eclatanti sono: la solita pantera nera (a volte un cane nero ... in alcuni casi addirittura gatti neri) un daino melanico scambiato per un lupo ..... una lepre diventata capriolo .... ecc. ecc. Non voglio quindi confutare le tue segnalazioni ... ma semplicemente metterti in guardia verso questi avvistamenti "in buona fede" .... che solitamente (e curiosamente) non sono mai supportati da tracce e segni chiari ... o da immagini nitide .... un po' come gli UFO. Ciaoo.
Link
|
Ti ringrazio e contraccambio, mi piacerebbe parlare molto con te e tra l'altro ho visto su altri topic che sei un'ottimo fotografo mentre io con le nuove digitali faccio schifo, e non nascondo che quando leggevo soltanto il forum tu sei stato uno di quelli che mi ha convinto ad essere dei vostri. Concordo su tutta la linea, ti ho detto,sono scettico anche io e andremo senza dubbio avanti per capire e per vedere se qualcuno "si frega" da solo e riusciamo a vedere di che razza di animale si trattasse e se lo scopriremo stai sicuro che voi lo saprete subito. Però hai visto a Roma? I serpenti a sonagli l'hanno trovati davvero e concorderai con me che la mamma degli idioti... è sempre incinta!
Per farti ridere ti basti questa; oggi pomeriggio porto un amico in un bosco dove c'è un palancone da manicomio, palchi enormi, bellissimo, non gli dico nulla se non:"ti porto in un posto dove ci sono bellissimi animali, ti faccio una sorpresa", bene, il palancone era lì, e sai cosa mi ha detto? _"Massimo ma 'un me l'avevi detto che nel senese ci sono gli Alci!!"
Naturalmente Luciano, sono riuscito a fotografare le femmine, i giovani, ma lui, il re, mi è andato come al solito in "quel posto"!!
Massimo.
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:39:41
|
Non avrei mai il coraggio di uccidere un animale così bello fatta eccezione nel caso in cui dovessi difendermi da un suo attacco.
sofia |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net