Cortinarius atrovirens Kalchbr Sotto abete bianco,1100 metri s.l.m.
ciao giorgio Immagine: 277,12 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Anche oggi un ritrovamento. Cortinarius facile da riconoscere per l'insolito colore e per lo straordinario odore di pepe. Questa colorazione(giallo/verdastra)è presente solo in altre 2 specie di Cortinartius,Cortinarius odoratus con odore di fiori d'arancio e Cortinarius ionochlorus con odore leggero di pepe ma lamelle violette anzichè giallo/olivastro.
ciao giorgio Immagine: 274,89 KB
Alla sezione si evidenzia carne color giallo verdastra chiara nel cappello e giallo zolfo nel gambo.
ciao giorgio Immagine: 257,82 KB