testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 aiuto! crisalide di macaone con macchia nera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:23:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
nelle mia faunabox ho 6 crisalidi di macaone, una di queste che come altre e' marroncina-grigia su un lato e' piu' scura e ha una macchia scura che sembra bagnata...penso quindi sia stata attaccata da qualche parassita, inoltre quando queste erano dei bruchi, uno aveva un macchia nera (che sembrava di sporco pero') sul corpo, ora non ricordo se questa crisalide sia di quel bruco...altra cosa mio papa' mi aveva spostato la faunabox, ed erano cadute sopra delle foglie bagnate, io appena accorta ho asciugato la vaschetta, le crisalidi sembravano intatte, e se invece questa si fosse bagnata?
intanto che ci pensate provo a fare una foto cosi' da essere piu' chiara...
in caso mi consigliate di asportare la crisalide, penso di staccarla delicatamente sganciando i fili di seta con l'aiuto di un bisturi (di solito lo uso per i miei lavoretti, sono un po' preuccupata per la parte finale...
spero mi possiate aiutare, non riesco a trovare info su internet
grazie, Elisa^_^

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa ,

non credo che la caduta sulle foglie bagnate possa aver causato problemi, tieni presente che le tue dovrebbero, visto il periodo, essere crisalidi svernanti, e quindi soggette, in natura, senza alcuna protezione, a vento pioggia neve grandine gelo e cose del genere.

Cerca di aggiungere una foto, purtroppo in generale le macchie nere non sono un buon sintomo, ma vediamo dalla foto. In ogni caso perché asportarla? Tutt'al più non nascerà nulla, ma non credo possa costituire un problema per la altre, sempreché siano tenute correttamente (cioè in un recipiente abbastanza ventilato, non troppo appiccicate) e mantenute possibilmente all'esterno, al riparo dal sole diretto e dal gelo profondo ma comunque non al caldo secco dei nostri appartamenti.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace ma purtroppo non riesco a caricare la foto con allega file/immagini, la finestra mi compare nera! quindi ho caricato l'immagine su un image hosting e ho messo qui il link
Link .us/img207/1036/problemacrisalidemacaon.jpg

la foto non e' il massimo, ma si nota bene che quella macchia nera, li illuminata dal bianco, e' lucida o bagnata...spero che un po' si capisca...

x mazzeip:
le crisalidi prima le tenevo in campagna sotto il portico, ora che in campagna vado poco le ho portate a casa e sono sul balcone...

se la crisalide e' stata attaccata da un parassita, oppure richia di liquefarsi, e' meglio se la tolgo, perche'purtroppo sotto di essa a circa 5 cm si e' posizionata un'altra crisalide...


Modificato da - Elisa320i in data 07 ottobre 2009 12:28:03
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto io la foto, riquadrandola un po' (credo superasse il limite di 300 kB):

aiuto! crisalide di macaone con macchia nera

Il problema è quella macchia giallastra sull'addome?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie^_^...no la finestra restava nera fin dall'inizio,quindi non mi dava proprio la possibilita' di caricare...

si esatto il problema e' quella macchia, che sia gialla o nera non si sa, li appare sul giallo ad occhio sembra nera-grigia, cmq e' quella...e poi in piu' c'e' quella linea che parte dal capo e arriva appena sopra l'addome, si nota poco in foto ma dal vivo e' scura...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sembra una specie di "verruca", e in effetti non è bella, ma io lascerei stare la pupa, non è detto che la cosa comprometta lo sviluppo, quanto alle righe più scure direi che fanno parte del pattern, guarda solo se sono "pari", cioè identiche da entrambi i lati.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 11:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mazzeip,
lascio la crisalide cosi' com'e'...l'ipotesi della verrucca potrebbe essere valida!
buona giornata^_^
Elisa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net