testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Stropharia aeruginosa (Curtis) Quél.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante la terza immagini evidenzi carpofori molto chiari e ocracei,il filo lamellare discolore mi fa attribuire anche questo ritrovamento alla medesima specie.

ciao giorgio
Immagine:
295,31 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
243,88 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
293,88 KB

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giorgio,

sono d'accordo con te e trovo bellissima la sequenza delle tre raccolte ordinate per "tonalità" cromatica.
Stropharia aeruginosa è una delle più belle specie che si incontrano nel bosco, a mio parere.

Grazie,
Andrea

Omnia mutantur

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno particolarmente comune!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 10:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente sì, Giorgio. Oltre alla colorazione delle lamelle è indicativa la presenza di un anello ben formato in questa specie, a differenza di Stropharia caerulea o cyanea.

Ciao,
russula
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net