testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Astucci fogliari fabbricati da bruchi: Incurvariidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica scorsa sono andato a fare un giro nel bosco con il nipotino per raccogliere un po' di castagne. Frutti ne ho trovati ben pochi e di taglia ridotta, vista anche la perdurante siccità estiva: ho notato invece che molte foglie di castagno già a terra erano stranamente bucate. Sembrava che qualcuno armato di forbicine avesse tagliato dei dischetti di forma ovoidale molto regolari. Guardando meglio ho trovato anche i dischetti che erano attaccati a formare un astuccio leggermente rigonfio.
Incuriosito ho cercato di scoprire chi era il sarto così bravo capace di tagliare e unire quei dischetti di foglia. Ne ho aperto uno e ho visto che dentro c'erano altri due dischetti più piccoli e malridotti. Aprendo anche quelli si trovavano resti di altri dischetti di foglie e l'inquilino: un bruchetto biancastro semitrasparente lungo circa un centimetro.
Ora le domande sono tante:
1) cercando su qualche libro ho trovato che astucci fogliari sono costruiti da microlepidotteri Incurvariidae. Anche questi, tutti su foglie di castagno sono Incurvariidae?
2) ho trovato gli astucci a terra nel sottobosco. Sono stati ritagliati e costruiti sulle foglie secche o sono stati fatti sulle foglie verdi prima che cadessero?
3) Ho portato a casa alcuni astucci (ce n'erano centinaia) e ho notato che vanno a spasso, cioè i bruchi pian piano si spostano con la loro casa. Vanno ancora in cerca di cibo? o mangiano i dischetti di foglie contenuti all'interno?
4) Se invece l'astuccio è solo una protezione, serve per svernare allo stato di bruco o presto si incrisalideranno?
Fine delle domande. Eccovi un paio di foto.
Immagine:
188,74 KB

Sergio

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
177,16 KB

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 16:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se provo a riproporre l'argomento.
Nessuno sa darmi qualche risposta?
Un grande a grazie a chi ci prova.

Sergio

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'unico aiuto che ti posso dare è il link di questa discussione dove c'era qualcosa di simile: Link.

Roberto

verum stabile cetera fumus

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

532 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 22:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco assomiglia molto a quello che ho fotografato e documentato questa estate: Link
Purtroppo non ne ho potuto seguire lo sviluppo perché l'ho dovuto liberare quando sono andato in vacanza.
Ho anche delle foto più recenti, ma, a parte le maggiori dimensioni, l'aspetto è pressoché immutato.

Modificato da - Bigo in data 10 ottobre 2009 22:14:17
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net