testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 una manta (Mobula mobular)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:42:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

incontro emozionantissimo al tempo stesso molto triste
la mattina del 9 agosto 2009 al largo di Bonifacio (Isola Piana per l'esattezza)
avvistiamo qualcosa di strano in mare: in un primo momento ci erano sembrate le pinne dorsali di 2 piccoli delfini che nuotavano allineati ... troppo allineati ... poi ci accorgiamo che quelle che uscivano dall'acqua erano le punte finali della "ali" di una piccola manta, dico piccola perché forse misurava in tutto 120/150 cm (comunque i pareri fra noi erano discordi)
al di sotto abbiamo scorto 2 pesci pilota
la cosa triste era un amo conficcato nella bocca con attaccato un filo di nylon lungo forse 5/7 m che qualcuno di noi ha cercato di prendere (mettendo a rischio qualche dito) per poi toglierle l'amo dalla bocca, ma non è stato possibile ... non si è fatta prendere.
Quanta possibilità aveva di sopravvivere con quell'amo in bocca?
Immagine:
una manta  (Mobula mobular)
172,32 KB

prima di quel giorno non lo sapevo che questo splendido pesce vivesse nel mediterraneo
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - rpillon in Data 23 novembre 2011 14:00:43

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
184,84 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!
Pensavo che questo pesce si nutrisse di placton per cui non fosse a rischio di ingerire ami...

Roberto Pillon

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono a conoscenza della cattura di un esemplare nel canale di Piombino con una lenza per tonni - ovviamente liberato. Penso che ogni tanto ingerisca qualche sardina, e se c'è l'amo dentro è malmessa, poverina.
Che incontro emozionante, Mathilda! Comunque, vista la dieta, penso che l'eventuale mano nella bocca del pesce non fosse tanto a rischio. Riguardo alla possibilità che sopravviva dipende da tanti fattori... taglia dell'amo, punto in cui è stata agganciata, condizioni generali di salute... comunque se nuotava normalmente troppo malridotta direi che non era.
P.S. Io di pesci pilota ne vedo tre

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 17:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:
... Comunque, vista la dieta, penso che l'eventuale mano nella bocca del pesce non fosse tanto a rischio.

il pericolo non era la bocca della manta.
una persona ha cercato di afferrare il filo da pesca (che qualcuno ha detto del "100" ma non so cosa significhi) senza guanti cercando di avvolgerlo intorno alla mano: è lì che ha rischiato qualche dito ... perchè l'animale (malgrado fosse relativamente piccolo) ha dimostrato una forza che a noi sembrava sproporzionata alla sua mole

Che incontro emozionante, Mathilda!

sì, ne abbiamo parlato per giorni, anche perché da quelle parti è facile vedere delfini e addirittura (una sola volta nella mia vita) testuggini, ma mai avremmo immaginato di vedere una manta

P.S. Io di pesci pilota ne vedo tre

sì è vero 2 li aveva sotto ed altri sopra

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, alla lenza non avevo pensato... del 100 significa spessa di diametro un millimetro, mi pare. Quindi è quasi più un filo da stendere che una lenza, il che avvalora l'ipotesi della lenza da tonni.

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro , dalla foto però non si vede la testa ed altri elementi identificativi, in mediterraneo vive tra i Mobulidae, Mobula mobular, a volte presenta una bordatura scura subito dopo la testa.
Gli ami , per legge, devono essere costruiti con metalli "deperibili" per cui il pesce se ne libererà presto, spesso ho incontrato tonni ed altri grossi pesci con residui di ami e lenze, addirittura una volta ho trovato una cernia che "conviveva" con quello che rimaneva di un'asta di fucile subacqueo, ho anche delle immagini, ma non mediterranee.
A presto

Antonio Colacino
Protesilao

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 18:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro. Se non erro dovrebbe essere la stessa specie descritta in questo mio vecchio post:

Mobula mobular

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in data 23 novembre 2011 13:59:20

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vedono anche i pesci pilota Naucrates ductor.

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 06:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Complimenti per l'incontro. Se non erro dovrebbe essere la stessa specie descritta in questo mio vecchio post:
Mobula mobular

con molta probabilità potrebbe essere la specie suggerita da voi (anche perchè non ho idea di quante altre specie di mante ci sono nel Mediterraneo)

Messaggio originario di Protesilao:
Gli ami , per legge, devono essere costruiti con metalli "deperibili" per cui il pesce se ne libererà presto

questa cosa mi rincuora, allora ... speriamo bene per questo splendido animale
Grazie amici per le gentili risposte

Modificato da - rpillon in data 23 novembre 2011 13:59:45

Corsica MSRG
Utente nuovo

Città: Ajacciu

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 11:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

incontro emozionantissimo al tempo stesso molto triste
la mattina del 9 agosto 2009 al largo di Bonifacio (Isola Piana per l'esattezza)
avvistiamo qualcosa di strano in mare: in un primo momento ci erano sembrate le pinne dorsali di 2 piccoli delfini che nuotavano allineati ... troppo allineati ... poi ci accorgiamo che quelle che uscivano dall'acqua erano le punte finali della "ali" di una piccola manta, dico piccola perché forse misurava in tutto 120/150 cm (comunque i pareri fra noi erano discordi)
al di sotto abbiamo scorto 2 pesci pilota
la cosa triste era un amo conficcato nella bocca con attaccato un filo di nylon lungo forse 5/7 m che qualcuno di noi ha cercato di prendere (mettendo a rischio qualche dito) per poi toglierle l'amo dalla bocca, ma non è stato possibile ... non si è fatta prendere.
Quanta possibilità aveva di sopravvivere con quell'amo in bocca?
Immagine:
172,32 KB

prima di quel giorno non lo sapevo che questo splendido pesce vivesse nel mediterraneo

Buongiorno

Abbiamo registrato la tua testimonianza sul nostro sito dedicato a squali e razze nelle acque della Corsica.
È possibile leggere e fare alcune aggiunte come necessario?
Link

E 'possibile utilizzare il Photograhy inserendo il tuo nome?

Potete contattarci direttamente a questo indirizzo e mail:

In anticipo, vi ringraziamo
Saluti

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net