testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Blennius ocellaris (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 10:56:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Blennius Specie:Blennius ocellaris
Chiamata comunemente Bavosa occhiuta per via dell'evidente occhio presente sulla pinna dorsale. E', a mio avviso, una delle più belle (se non la più bella) bavose mediterranee.
Gianni

Immagine:
Blennius ocellaris (Linnaeus, 1758)
69,67 KB

Immagine:
Blennius ocellaris (Linnaeus, 1758)
48,08 KB

Modificato da - rpillon in Data 10 maggio 2009 00:50:39

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 11:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Gianni, puoi dire dove l'hai fotografata?

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 11:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gennaro,
queste le ho fotografate nello stretto di Messina, è un soggetto difficile da trovare. Io le ho sempre incontrate di notte, nelle distese sabbiose e a quote superiori ai venti/venticinque metri.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 13:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me sulle distese fangose intorno ai 50 mt sono comunissime e si allamano in pratica da sole...l'unica cosa che vi consiglio se mai qualcuno di voi ne allamasse una...quando la slamate (per ributtarla in mare, fanno davvero schifo da mangiare!) attenzione ai denti, se vi da un morso...piangete...
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 14:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ne ho vista una a reggio ma un cmpagno d'immersione ha trovato giusto dare un colpo di pinna e ...

io non voglio allamarla, ma vederla e fargli una foto

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le immagini di Gianni. Ma conosco il suo lavoro incessante per la biologia marina e quindi sarebbe superfluo ... :)

Volevo dire che il genere dei Blennidi possiede questa sorta di protezione sulla pelle che in alcuni casi consente all'animale di tenersi fuori dall'acqua. Alcune specie spesso sostano nelle pozze di marea, praticamente all'asciutto.
Proprio questo rivestimento è indispensabile all'animale per proteggersi, anche dall'attacco di batteri. Il fatto di prendere con decisione, e stringere l'animale, potrebbe in alcuni casi asportare parte di questa mucosa e quindi rendere il pesce più soggetto a malattie.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....da qui il nome bavosa.....



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net