|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 16:07:25
|
Immagine: 199,03 KB Immagine: 165,04 KB Immagine: 121,04 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 16:31:42
|
Confermo femmina di Segestria sp. Dato l'ambiente, è probabile che si tratti di Segestria florentinanon ancora adulta. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2009 16:32:35 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 17:11:45
|
Segestria florentina |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 17:12:55
|
| Messaggio originario di elleelle:
Confermo femmina di Segestria sp. Dato l'ambiente, è probabile che si tratti di Segestria florentinanon ancora adulta. luigi
|
Allora, se ricordo bene: Femmina perchè è priva del ciuffo di "spine" all'apice dei pedipalpi. Giovane per il colore dell'addome (da adulta dovrebbe essere uniformemente scuro) E' così? Grazie Ciao Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 17:25:19
|
In effetti, ho fatto quelle osservazioni in base alle mie esperienze personali, non in base a chiavi dicotomiche serie (i moderatori mi bacchetterebbero se leggessero il messaggio precedente ). I maschi, oltre alle differenze nei palpi, hanno anche uno sperone nelle zampe anteriori che serve a tenere sollevate (puntellate) le zampe della femmina durante l'accoppiamento. Poi, sono diverse alcune proporzioni: zampe più lunghe, cheliceri più piccoli, opistosoma più corto. Per l'età, anch'io intendevo quello: di solito gli esemplari più grandi perdono il disegno sull'opistosoma; ma forse è più corretto parlare di esemplari vecchi che adulti. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|