testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Morus alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 23:51:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa pianta presso le colline delle Cerbaie.
Mi è venuto il sospetto che questo potrebbe essere il fico selvatico (non il comune spontaneizzato) per alcuni motivi.
1 la forma delle foglie un pò strana con il lobo centrale molto allungato
2 la corteccia che, invece di essere grigiastra e liscia come quella del Ficus carica, è marroncina chiara e leggermente rugosa
3 La somiglianza più ad un arbusto piuttosto che ad un alberello
4 La zona presenta un elevato valore naturalistico.
Non trovando sul web molte informazioni sul fico selvatico...chiedo se c'è qualcuno che lo conosce bene e lo può determinare con certezza.

Immagine:
Morus alba
153,6 KB
Immagine:
Morus alba
161,74 KB
Immagine:
Morus alba
145,35 KB

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 16:37:21

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 23:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Morus alba
158,56 KB


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ficus
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 22:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un Ficus carica, ma di Morus alba.

il Caprifico ha queste foglie:

Immagine:
Morus alba
43,95 KB

Immagine:
Morus alba
20,4 KB

Queste invece sono le foglie tipiche del fico domestico:


Immagine:
Morus alba
48,99 KB

Immagine:
Morus alba
77,72 KB


Modificato da - ficus in data 07 novembre 2009 22:51:28
Torna all'inizio della Pagina

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io convengo per un gelso......a volte.. specialmente con i selvatici... è possibile confondersi....la famiglia è la stessa...ciao





giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Ficus e Giank

Ho preso una bella cantonata!

Ripensandoci, in effetti, la corteccia mi sembrava un pò troppo strana per essere un Ficus ma poi ho fatto la prova rompendo la foglia ed emanava quel liquido appiccicoso biancastro tipico del Fico...ed a quel punto ho creduto di aver fugato ogni dubbio...
invece...

Grazie ancora!

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 15:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad attivare i link sopra (Ficus), ma niente da fare. Ci sono, nascosti nel codice, ma anche ricopiati non funzionano. Suggerirei di metterli in chiaro e di provarli.

Ad altri funzionano?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 11 novembre 2009 15:54:26
Torna all'inizio della Pagina

ficus
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 02:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tentato diverse volte di inserire le immagini, purtroppo non è possibile visualizzarle.

Modificato da - ficus in data 12 novembre 2009 02:22:36
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, sarebbe stato interessante vedere delle foto..

Ho il timore che sul Fico ci sia un pò di confusione, almeno sul web.
Da qualche parte ho letto che il Caprifico è la forma selvatica del Ficus carica che invece rappresenta la forma domestica.
Da altre parti indicano il caprificus come una subspecie del Ficus carica.
Infine si dice che il Ficus caprificus è originario dell'Asia occidentale.
Per sciogliere i dubbi vado a prendere la checklist delle flora italiana del 2005 e addirittura il Ficus caprificus non viene neanche menzionato.
Al suo posto viene riportato il Ficus carica che viene anche definito come pianta autoctona nella quasi totalità delle regioni italiane.
Come fa il Ficus carica ad essere autoctono se è una forma domestica?
Il mistero si infittisce e, se c'è qualcuno che conosce profondamente questa pianta è pregato di sciogliere ogni dubbio.

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 12 novembre 2009 20:12:44
Torna all'inizio della Pagina

ficus
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 23:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caprifico sta a Fico come Olivastro sta ad Olivo.
Se prendiamo come esempio l'olivo, la forma domestica (Olea europaea) è considerata subspecie tipo, e non il selvatico (O.e. var Sylvestris), come in realtà dovrebbe essere, dato che da esso si è originata la sottospecie domestica.
Per il caprifico (F.c. var Caprificus) vale lo stesso discorso, è la forma selvatica del fico (o se preferite, il fico è la forma domestica del caprifico).
Per quanto riguarda l'indigenato del fico in Italia, e nel Mediterraneo in genere i pareri sono discordi, nella maggiorparte dei casi viene data come specie naturalizzata e non autoctona.

Modificato da - ficus in data 14 novembre 2009 23:09:54
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 00:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso la cosa comincia a diventarmi chiara.
Grazie Ficus per la tua precisazione e spero di vedere presto qualche tua foto del Caprifico..

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 15 novembre 2009 00:02:54
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Grazie a Ficus e Giank

Ho preso una bella cantonata!

Ripensandoci, in effetti, la corteccia mi sembrava un pò troppo strana per essere un Ficus ma poi ho fatto la prova rompendo la foglia ed emanava quel liquido appiccicoso biancastro tipico del Fico...ed a quel punto ho creduto di aver fugato ogni dubbio...
invece...

Grazie ancora!

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---


Non sei il solo, una mia zia credendo di regalarmi una piantina di gelso mi ha fornito un bel fico, insomma il percorso inverso

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net