testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nabidae di casa: Himacerus e Aptus del Piemonte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Himacerus Specie:Himacerus apterus
Oggi ho trovato in giardino questo reduvide. Gradirei venisse classificato, e per rendere miglior servizio agli esperti in cimici-assassine l'ho fotografato sotto tre diverse angolazioni (facendo mio precedente consiglio stavolta non me lo sono messo su di un dito, bensì su un pezzo di corda)

Immagine:
Nabidae di casa: Himacerus e Aptus del Piemonte
95,5 KB

Immagine:
Nabidae di casa: Himacerus e Aptus del Piemonte
119,94 KB

Immagine:
Nabidae di casa: Himacerus e Aptus del Piemonte
112,31 KB

Grazie
Alessandro

Modificato da - Paris in Data 04 gennaio 2010 01:13:10

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 23:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...stavolta non me lo sono messo su di un dito, bensì su un pezzo di corda


Credo che avrebbe potuto farti ben poco: non si tratta infatti di un Reduvidae, ma di un Nabidae: Aptus mirmicoides (O.G. Costa, 1834).
Si tratta sempre di un predatore, ma non è certo aggressivo come un Rhynocoris....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 23:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Aptus Specie:Aptus mirmicoides
Ben gentile.
Però un quesito: dove si vede la differenza con Himacerus apterus? Ti faccio questa domanda perchè ho letto che in Piemonte è presente come predatore sui noccioleti assieme alla anzidetta specie.
Quella in foto dovrebbe essere una ninfa più o meno all'ultimo stadio, stante le ali ancora piccole.
Comunque, almeno a giudicare dalla zanna che si ritrova, direi che altri insetti di piccole dimensioni devono stare ben in guardia! mentre io non ho dunque corso alcun rischio

Immagine:
Nabidae di casa: Himacerus e Aptus del Piemonte
68,3 KB

Modificato da - Paris in data 04 gennaio 2010 01:10:52
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 00:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Però un quesito: dove si vede la differenza con Himacerus apterus? Ti faccio questa domanda perchè ho letto che in Piemonte è presente come predatore sui noccioleti assieme alla anzidetta specie.


Himacerus si differenzia da Aptus per avere le antenne lunghe quanto il corpo; in Aptus le antenne sono più corte.
Ci sono anche altre differenze, per es. in Aptus lo scutello ha solo una banda verticale nera, in Himacerus è quasi completamente nero. Il problema sono le forme, in quanto entrambe le specie hanno forme brachittera, macrottera o forme intermedie; la forma brachittra è la più comune e per rispondere alla tua seconda domanda

Quella in foto dovrebbe essere una ninfa più o meno all'ultimo stadio, stante le ali ancora piccole.


l'Aptus mirmicoides che hai fotografato non è una ninfa, ma è una forma brachittera.

L'ultima foto che hai postato è una forma macrottera; potrebbe essere ancora un Aptus mirmicoides ma non ne sono sicuro....

Per quel che ne so potrebbero anche coesistere (come dici tu per es. nei noccioleti), ma mentre A. mirmicoides sta prevalentemente sul terreno, H. apterus sta di più sulle chiome.

Sulle ricerche nei noccioleti ti saprà dire qualcosa di più l'amico Paride....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 04:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forma brachittera, f. macrottera: insomma, son proprio robe da entomologi.
Sul noccioleto mi sono imbattuto in una pubblicazione del Di.Va.P.R.A. di Torino dove si fa praticamente un censimento di eterotteri "beneficial organism"; sul nocciolo, come saprai, c'è da tenere sotto controllo soprattutto il c.d. cimiciato, ma non me lo vedo un nabide "succhiarsi" una cimice (sarebbe poi quasi un atto di cannibalismo!), però si sa, la biodiversità aiuta complessivamente a tener bassa la presenza degli organismi dannosi.
Quando all'habitat, in effetti il brachittero l'ho trovato per terra (l'ho messo a bell'apposta su un melograno pensando di dargli una migliore ambientazione, ma a questo punto devo dire che ho commesso un falso scientifico , e il brachittero in argomento non sarà stato molto contento di essere stato collocato ad altezze dove sarebbe preferibile avere buone ali anzichè spuntoncini: be', le zampe le ha, si arrangerà a scendere con quelle
Ciao Alessandro

Modificato da - Dappertutto in data 02 ottobre 2009 04:17:47
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 01:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione per segnalarvi che si tratta di due specie differenti. Mentre la prima vive generalmente sugli alberi e arbusti, la seconda frequenta preferibilmente le erbe basse e il suolo.








-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net