|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:19:37
|
Ciao Enrico, io confermerei la tua determinazione Idaea dimidiata (Hufnagel, 1767).
Un piccolo dubbio mi è venuto per Idaea trigeminata (Haworth, [1809]) ma controllando un po' di foto il pattern non sembra coincidere e inoltre il periodo di volo dovrebbe andare da inizio luglio a inizio agosto e non coincide quindi con questa. (In realtà come periodo di volo saremo fuori anche per la dimidiata ma non ho elementi certi per poterlo confermare).
Attendiamo anche un parere di Raniero e Paolo, giusto per un conforto
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:02:14
|
Grazie mille Claudio! Sono rimasto sorpreso anche io del periodo di volo, avevo già osservato questa specie (dimidiata o meno) in un paio di esemplari a Luglio dello scorso anno, Sempre a Medolla! Ciao!
______Ferrari Enrico______ |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 21:53:17
|
| Messaggio originario di clido: ... (In realtà come periodo di volo saremo fuori anche per la dimidiata ma non ho elementi certi per poterlo confermare).
Attendiamo anche un parere di Raniero e Paolo, giusto per un conforto
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Senz'altro confermo. Ed in realtà non siamo affatto fuori col periodo di volo. Sui libri c'è scritto che è bivoltina da metà maggio a fine settembre, e nel sud dell'Europa e nei posti caldi trivoltina fino ad Ottobre, oppure addirittura generazioni continue per tutto l'anno.
p.s. mi sono un po' fissato sulla Horisme...c'è qualcuno che ci traduce il testo francese della prima descrizione della radicaria che c'è sulla pagina di lepiforum.de nella sezione Diagnose?
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:04:30
|
Grazie per le info su Idaea, Raniero! Purtroppo in francese non so grachè e il tedesco è pure peggio, che vergogna, non ho nemmeno trovato la pagina! Mi metteresti il link? Ciao!
______Ferrari Enrico______ |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:25:42
|
| Messaggio originario di enrico f: ... Purtroppo in francese non so grachè e il tedesco è pure peggio, che vergogna, non ho nemmeno trovato la pagina! Mi metteresti il link? Ciao! ...
|
Ciao Enrico, ho inserito i link della Horisme radicaria cui faceva riferimento Raniero nell'altra discussione, continuiamo a parlarne lì
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|