testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Convolvulus cantabrica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena ricevuto da un'amica queste foto scattate nel retroduna assolato del litorale romano. A me sembra Convolvulus cantabrica, che ne dite?


Convolvulus cantabrica
230,93 KB


Convolvulus cantabrica
178,4 KB

Posto le foto alla sua richiesta.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - limbarae in Data 08 gennaio 2012 18:14:07

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh !
Le foglie non si vedono bene, per escludere Convolvolus arvensis
bisognerebbe vedere meglio la forma caratteristica delle foglie, che comunque
non mi sembra che abbiano il picciolo (questo deporrebbe a favore
di C. cantabrica)


Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 05:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenderei di escludere l'arvensis, anche perché l'amica (con conoscenze botaniche discrete) mi ha detto di conoscerla e che questa pianta era diversa, da ciò la sua curiosità. Quando mi ha mandato le foto, ho pensato subito alla cantabrica che conosco abbastanza bene, solo che le foglie sembravano leggermente diverse da quelle delle mie cantabriche di fiducia , forse per le diverse condizioni di crescita. Aggiungo un paio di ritagli che forse dimostrano meglio le foglie.


Convolvulus cantabrica
74,35 KB


Convolvulus cantabrica
102,58 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 20:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Sarah, credo anch'io sia Convolvulus cantabrica, le foglie hanno forse un margine molto "ondulato" rispetto al solito, ma non credo proprio sia un carattere significato ai fini della determinazione.

Ho cercato nel forum precedenti discussioni per linkarti eventuali confronti, ma mi sono accorto che molte erano foto tue... quindi non mi sembra il caso di indicarti tue immagini

CIao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 05:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a te. In effetti è una specie con quale sono assai familiare, visto che è praticamente l'unica in fiore in certi periodi dell'anno. Erano proprio quelle foglie che mi hanno un attimo spaesata, ma sono sicura che si può spiegare dalle condizioni di crescita di questa pianta trovata dalla mia amica che erano diverse.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net