Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:12:47
|
Immagine: 197,92 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:13:18
|
Ultima foto:
Immagine: 177,96 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:52:58
|
Ho fatto una ricerca quà e là, si tratta forse del "banale" Potamon fluviatilis?
Melo |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:36:14
|
È il Potamon! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:08:37
|
Grazie per la conferma, mi direste qualcosa sulla loro biologia, e magari i suoi caratteri distintivi? Mi è parso davvero molto variabile..
Melo |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:44:45
|
Il Potamon fluviatile è un crostaceo dell’ordine dei Decapoda, presente sia in acqua corrente che stagnante, pur prediligendo la prima. Come in tutti gli appartenenti al phylum, il corpo è suddiviso in capo, torace e addome. I primi due costituiscono il cefalotorace, mentre l’ultimo è ripiegato ventralmente e si presenta triangolare nei maschi e più rotondeggiante nelle femmine, nel complesso comunque il carapace non supera i 50mm di diametro. I maschi adulti presentano eterochelia, ovvero uno sviluppo asimmetrico delle chele (di norma la più grossa è la destra) e nella stagione riproduttiva (tarda primavera-estate) ingaggiano dei combattimenti per accoppiarsi con le femmine. In estate, dato il caldo talora eccessivo, concentra la sua attività nelle ore crepuscolari e, in condizioni di siccità, può muoversi sulla terraferma sopravvivendo fino ad una settimana. Viceversa d’inverno si rifugia in tane scavate sulle sponde dei corsi d’acqua, dove resta nascosto fino a quando le temperature non tornano più favorevoli, pur non entrando in un vero e proprio letargo.
volendo azzardare il sesso dell'esemplare da te fotografato, mi sentirei di deteminarlo come maschio, dato che sembra avere la chela destra leggermente più grande della seconda... in ogni caso non ci metterei la mano sul fuoco perchè potrebbe anche aver perso la sinistra per autotomia... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:17:31
|
Grazie per l'informazioni!
Melo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 08:51:53
|
Grazie mille!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 20:27:00
|
Anch'io mi accodo ai ringraziamenti per i dati sulla biologia... Ho delle foto anch'io d'un bell'esemplare, magari nei prossimi giorni le inserisco! |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:41:37
|
Ma...non si riconosce facilmente per essere l'unico crostace Brachiuro (granchio insomma) delle acque dolci italiane? O magari ne hanno introdotto qualcuno negli ultimi anni
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:19:02
|
Non saprei etrusko, sono talmente ignorante in materia, che se è l'unica specie di granchio presente nelle acque dolci italiane, non lo sapevo.
Melo |
Modificato da - Coluber in data 12 ottobre 2009 23:19:34 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:41:00
|
rispolvero questo post che mi era sfuggito... volevo soltanto confermare quello che ha detto etrusko, per ora il P.fluviatile è l'unico brachiuro d'acqua dolce italiano, mentre so per certo che ci sono alcune specie marine alloctone. |
|
|
|
Discussione |
|