|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 06:19:37
|
Aggiungo la mia autorevole conferma (), ma la questione è... quale? Ha un coraggio però di andare in giro in questi giorni. Per curiosità, fatta con la D200?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 11:28:38
|
Tenendo conto dei riflessi metallici e del colore dovrebbe essere una femmina di Steatoda paykulliana. Esemplari senza pattern di questa specie sono abbastanza frequenti. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 11:42:45
|
Link
se può essere utile, ho trovato questo link con una serie di foto abbastanza dettagliate
Gianfranco |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 11:46:43
|
Roccolucio è un mito... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:27:42
|
| Per curiosità, fatta con la D200? |
si, D200, la Coolpix non sarebbe neanche riuscita a metterla a fuoco... Ho ancora qualche problema sull'elaborazione dei RAW, ma sto studiando...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 21:26:07
|
Sul fatto che sia una steatoda non ci sono molti dubbi. Ed in effetti anche a me ha dato l'impessione della S.paykulliana. Sia per il colore che per la robustezza. Ci sono altre Steatoda che possono essere nere, ma solitamente hanno zampe più esili e sono più piccole. L'unico dubbio che avevo era relativo alle dimensioni, piuttosto piccole per la specie. Però riguardando le foto mi sto convincendo che si tratti di una femmina immatura. Inserisco anche io una foto quasi fotocopia di quella di Paolo, fatta però con la mia attrezzatura. Immagine: Steatoda paykulliana 97,41 KB
Questa specie, nella sua forma tipica con la banda rossa anteriore dell'addome, viene spesso confusa con la vedova nera o malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus. Immagine: Latrodectus tredecimguttatus. 79,04 KB Infatti se la forma tipica della foto è piuttosto inconfondibile, anche la malmignatta ha una forma melanica. Per distinguerle, tenere presente che nel genere Latrodectus è sempre presente una clessidra rossa sull'addome nella parte ventrale. Inoltre nel genere Steatoda gli occhi laterali sono adiacenti o molto vicini, mentre nel genere Latrodectus sono distanziati almeno del loro diametro. Per altre foto di Steatoda paykulliana aprire questo link Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
Modificato da - hyles in data 30 gennaio 2006 21:26:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|