|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
james78
Utente nuovo
Città: Parma
6 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 12:01:10
|
Per me 2 adulti ... di Aquila reale! Sarà la coppia storica che si riproduce dalle tue parti! |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:33:03
|
il primo mi sembra una poiana, l'altra un aquila reale
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
james78
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:56:54
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
il primo mi sembra una poiana, l'altra un aquila reale
|
E' lo stesso uccello nelle due foto, o al massimo l'altro esemplare della coppia... volavano insieme.
Comunque, mi sono scordato di dirlo, non ero nel parmense ma sulle alpi (Lepontine). In ogni caso conoscendo poco o nulla avevo pensato a due poiane perchè la quota era forse un pò bassa (1500 metri).
Aspetto ancora un pò di opinioni su cosa siano poi ho una domanda su un comportamento un pò particolare esibito da questi due rapaci... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 14:02:48
|
Anche a me il secondo uccello sembra proprio un'Aquila reale adulta.
Link |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:10:21
|
Oddio il secondo è sicuramente un'aquila reale, il primo mi sembra proprio una poiana, ha tutte le caratteristiche anche se non mi ero mai accorto avessero delle zampe così gialle e robuste
Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus) |
|
|
james78
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:25:05
|
| Messaggio originario di cinclus:
Oddio il secondo è sicuramente un'aquila reale, il primo mi sembra proprio una poiana |
Ripeto che è lo stesso uccello, solo da un'angolazione e in momenti diversi. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:39:46
|
Effettivamente si nota una mancanza sull'ala sx di una secondaria,ben evidente in una foto accennata nell'altra,ma si le foto potrebbero suggerire che sia lo stesso soggetto! Si pensa sempre che l'aquila voli sempre "a mano aperta" ,ma in realtà è quasi sempre "a mano chiusa" come nello scatto a sx!
Sono curioso del comportamento "strano" ... facevano una specie di 8volante? |
|
|
james78
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 00:19:00
|
Grazie per le risposte fin qui!
| Sono curioso del comportamento "strano" ... facevano una specie di 8volante?
|
Strano per me, magari in realtà è normalissimo... boh.
Comunque: io mi trovavo su una dorsale erbosa aperta; ho notato uno dei due rapaci posato su una roccia aguzza a circa 200 metri da me ma sul momento non ci ho badato. Ho iniziato a scattare foto al paesaggio, e mi sono accorto che l'uccello stava planando verso di me. Pochi istanti dopo un altro lo ha raggiunto. I due hanno preso a volteggiare in cerchio sopra di me, veramente vicini, a non più di 30 metri dal suolo, descrivendo cerchi di 30 metri di raggio attorno alla mia posizione. Hanno continuato così per tre minuti circa (ho controllato ora e data delle foto scattate nel frattempo), prima di allontanarsi insieme. Poichè ero l'unico oggetto in mezzo ad un prato, è chiaro che erano proprio interessati a me. E che gli avrò fatto? Mah?
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 00:54:37
|
Strano. Magari è una cosa comune e sono io che non lo so, ma conosco personalmente solo un precedente: un bambino che conoscevo, tanti anni fa, venne sorvolato a lungo da un'aquila a distanza ravvicinata, poi l'uccello se ne andò e non accadde nulla di speciale.
Duecento metri, per le aquile, sono pochi: per loro tu eri vicino. Quindi mi viene da chiedere un paio di cose, non conoscendo il luogo.
La prima domanda è assolutamente bizzarra e molto improbabile (stavo infatti per non fartela…): sei sicuro che in quel momento non fossi vicino ad una struttura nido frequentata da loro, magari senza che tu lo sapessi (questo te lo chiedo, ma solo per puro scrupolo, perché credo proprio che tu non lo fossi davvero, dato che i nidi sono di solito in posti inaccessibili e pericolosi)?
La seconda la vedo molto più sensata: pensi che in quel momento tu fossi vicino ad una possibile fonte di cibo per loro, come piccoli ungulati, o animali feriti, o resti di cibo, o marmotte, o altra fonte di nutrimento, che magari era proprio presso quella roccia aguzza, oppure presso di te? Magari sono stati disturbati mentre mangiavano una preda già uccisa o pianificavano una predazione, ti hanno sorvolato per controllare se te ne andavi, poi, visto che restavi, hanno rinunciato al cibo (fosse esso una preda viva che avevano adocchiato nei paraggi, o degli avanzi di una predazione precedente che stavano consumando). A me è successo più volte con rapaci più piccoli, senza che io lo facessi apposta.
O ancora: c'erano per caso venti particolari o forti correnti ascensionali, che tu sappia, proprio dove ti trovavi, e magari gli uccelli prendevano quota mentre volavano, semplicemente perché sono abituati a passare di lì per sfruttarli?
Per ultima cosa: l'altro uccello (quello non fotografato) ti sembrava un adulto? Perdona il fuoco di fila di domande, è che amo le aquile…
Grazie del racconto!
Link |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 02:41:06
|
Boh io sinceramente vedo come gli altri una poiana e un'aquila... Il fatto che volassero "in coppia" comunque non significa che siano due soggetti della stessa specie, basti pensare alle termiche di pecchiaioli e falchi di palude durante le migrazioni (era un esempio banale, ma ultimamente ho visto quelli per cui ho la memoria fresca). La penna mancante sull'ala sx del soggetto nella prima foto non la vedo nel secondo (si, può avere il piumaggio leggermente abraso, ma non manca la penna...a meno che non l'abbia persa in quel momento), in più le proporzioni delle ali sono (o sembrano) differenti, la seconda ha proporzionatamente al corpo, le ali molto più lunghe e 'quadrate' rispetto alla prima, e penso, anche se l'individo è stato fotografato dall'alto e non dal basso come nella prima foto, che si noterebbe la diversità di colore tra le remiganti e le copritrici (che nel primo sono bianche, o cmunque chiare e marroni, mentre il secondo sembra uniformemente marrone). Si nota anche una leggera banda terminale scura sulle timoniere e sulle remiganti della prima foto... Insomma, se non sei assolutamente sicuro che sia lo stesso, ripeto che non è detto che se due rapaci siano in termica assieme, siano della stesa specie... Tutti questi condizionali perchè mgari si tratta solo di una bizzarria cromatica e di ridimensionamento dei files, ma a vederli così direi Buteo buteo e Aquila chrysaetos, anche se l'altitudine mi sembra un po' bassina per quest ultima...
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 08:37:14
|
Non penso al nido con tutte quelle zone erbose!
Per il resto è vero l'Aquila è molto diffidente e generalmente si allontana invece di avvicinarsi,difficile interpretare il contrario. Non è che avevi un cagnolino? |
|
|
james78
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 09:51:45
|
| Messaggio originario di Xivass87:
Il fatto che volassero "in coppia" comunque non significa che siano due soggetti della stessa specie |
il mistero si infittisce! Come ho descritto, i due uccelli sono rimasti sopra di me, senza allontanarsi per alcuni minuti (non stavano salendo in termica), e quando hanno deciso di andarsene l'hanno fatto insieme e si sono allontanati in tutt'altra direzione: direi quindi che erano della stessa specie. (Comunque nel territorio dove mi trovavo nidifica almeno una coppia di aquile: ho un libro con una foto di un nido) Ho trovato altre due foto ma non so quanto aggiungano di nuovo (sempre croppate) Immagine: 15,43 KB
Per il resto, per rispondere alle domande di Forest: i due uccelli mi sembravano uguali per dimensioni e piumaggio, non mi è parso che uno dei due avesse zone più chiare, quindi penso fossero due adulti. La cresta dove mi trovavo precipitava ripidamente con pareti di roccia sui due versanti, ma di luoghi adatti ad un nido nelle vicinanze... non credo. E poi anche se la zona è poco frequentata qualcuno ogni tanto ci va (stavo pur sempre seguendo un sentiero). Invece non posso escludere che ci fosse una fonte di cibo anche molto vicino a me. Erba e felci ormai secche ma ancora alte potevano nasconderla. Ma le aquile cacciano in coppia anche quando non hanno il nido? Siamo a fine settembre... Se fosse così mi dispiacerebbe, già una volta mi è capitato di disturbare la predazione di un rapace... ahimè
Grazie a tutti per le risposte appassionanti! |
Modificato da - james78 in data 01 ottobre 2009 09:52:29 |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:36:50
|
in effetti ora la foto di sx pare proprio un'aquila. Ho dato un'occhiata alle guide e alle foto, mi hai convinto saranno state due aquile allora :-)un adulto e un subad. per via del bianco che si vede ancora sulle ali... probabilmente c'era un po' di luce che schiariva troppo la prima foto (o magari è solo il monitor che sta morendo). :-) _____________________
Luca Bajno - Asti _____________________ |
Modificato da - Xivass87 in data 01 ottobre 2009 18:44:33 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:18:46
|
Ci ho pensato un po'. Credo che fosse senz'altro una coppia di Aquile reali. Questi uccelli sono fortemente territoriali, e la stessa coppia costruisce diversi nidi, sempre a quote non elevate (decisamente più basse rispetto alla quote dove cacciano, per risparmiare energia quando portano al nido le prede catturate; in altre parole, le portano nel nido in discesa, mai in salita, se possono). Tra l'altro, leggevo che nelle zone poco antropizzate (come la Valgrande) le quote dei nidi sono inferiori al solito. Di anno in anno decidono quale dei nidi costruiti è il più adatto per la deposizione delle uova e l'allevamento del piccolo (due piccoli, eccezionalmente) e, mi hanno detto, può capitare che usino gli altri nidi come depositi di cibo, portandovi le prede catturate.
Ora: il comportamento di quella coppia a me parrebbe o di sorveglianza (eri un disturbo per loro, e venivano per vedere se te ne saresti andato), o una manifestazione di incertezza (se c'era una preda appetitosa nei dintorni, a causa della tua presenza non se la sentivano di avvicinarsi, ma a causa della presenza della preda non se la sentivano nemmeno di allontanarsi), oppure ancora di minaccia (se tu fossi stato un camoscio e non un fotografo , a quel punto te ne saresti andato, ma le Aquile non sanno cosa sia un fotografo… e si comportano come sono solite fare, tentando di mandarti via).
In ogni caso, io tendenzialmente resterei per ora dell'idea che o c'era per loro del buon cibo molto vicino a te, oppure quella rupe aguzza lontana 200 metri nascondeva una loro struttura nido usata probabilmente come deposito di cibo. In quest'ultimo caso, mi hanno sempre detto che la distanza di reazione di fronte ad un intruso nei pressi di un nido di Aquile è di circa 250 metri. Può darsi, forse, che mettano in atto comportamenti difensivi e di sorveglianza anche per difendere strutture nido non più usate per la riproduzione, ma usate invece come deposito di cibo. Ripensando a ciò che scriveva il nostro Bigeye recentemente in un'altra discussione, mi viene pure da chiedermi se la somiglianza del fotoperiodo autunnale con quello primaverile (la durata del giorno rispetto alla notte) non possa favorire occasionalmente anche nelle Aquile (come in altre specie di cui si parlava in quell'altra discussione) dei comportamenti simili a quelli primaverili (qui, in questa ipotesi, di forte difesa territoriale), soprattutto in presenza di entrambi gli animali della coppia e nei pressi magari di una struttura nido, anche se usata come deposito di cibo. Non so se sia così, però me lo sono chiesto.
Insomma… in tutte le ipotesi che mi vengono in mente, credo che stessero svolgendo un'attività di alimentazione e ti vedessero come un grosso disturbo. Per ora mi sono fatto quest'idea; magari sbaglio, ma naturalmente siamo qui per raccontarci e parlarne, e volevo condividere questi pensieri.
Un saluto!
Link |
|
|
james78
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:42:40
|
Grazie per le interessanti osservazioni! E' proprio probabile che li abbia disturbati, e mi dispiace... ma per me è stato un incontro emozionante e indimenticabile. Sicuramente non mi era mai capitato di vedere dei rapaci così da vicino e così a lungo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net