testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Il "verde" dei fioristi? - Asparagus acutifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 07:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ricordo che quando ero giovane (alla fine del Triassico, quindi ), vedevo sempre i fioristi abbellire i mazzi di fiori acquistati dai clienti con rametti verdi dalle piccole foglie ad ago e dalle bacche verdi.
Mi sono tornati alla mente quando ho visto questa pianta crescere in molti luoghi nel sottobosco della pineta di Lido di Volano (FE) lo scorso agosto.
E' lei? Di che pianta si tratta? E' spontanea o inselvatichita?
Ciao
Grazie
Vladim

Immagine:
Il
184 KB





Modificato da - Centaurea in Data 05 marzo 2019 15:51:46

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 07:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il
168,14 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cresce diffusa anche in molti boschi toscani:se è la stessa si tratta di ginepro.
ciao

Katia54
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi piuttosto gen.Asparagus, forse specie acutifolius. Pianta sicuramente spontanea e molto diffusa(il "verde" dei fioristi appartiene allo stesso genere).

Math59

Modificato da - math59 in data 29 settembre 2009 08:34:03
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di math59:

Direi piuttosto gen.Asparagus, forse specie acutifolius. Pianta sicuramente spontanea e molto diffusa(il "verde" dei fioristi appartiene allo stesso genere).

Math59


Un Asparago?, mi sono chiesto subito, e sono corso a digitarne il nome in google.
Così ho scoperto che è un parente molto prossimo dell'A.officinalis, di cui mangiamo i germogli.
Sapevo bene che quelli che si comprano sono i germogli, ma non avrei mai pensato che, lasciati crescere, generassero una pianta di tal genere.
M'immaginavo una pianta a foglie larghe, simile, che ne so, al cavolo!

A questo punto mi sorge una nuova domanda: i campi dei dintorni erano coltivati per lo più a mais, soia, patate,....
Ma ce n'erano alcuni ove cresceva una "stana pianta" che anch'essa mi ricordava il "verde" dei fioristi. So benissimo che l'argomento esula dalle discussioni ammesse in questo forum; chiedo solo se potesse trattarsi di piantagioni di asparagi fatti crescere (senza "fermarsi" ai germogli) per ricavarne i semi?

Ciao
e GRAZIE
Vladimiro


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Asparagus acutifolius
Molto belli i fiori

Immagine:
Il
189,94 KB

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Un Asparago?, mi sono chiesto subito, e sono corso a digitarne il nome in google.
Così ho scoperto che è un parente molto prossimo dell'A.officinalis, di cui mangiamo i germogli.
Sapevo bene che quelli che si comprano sono i germogli, ma non avrei mai pensato che, lasciati crescere, generassero una pianta di tal genere.
M'immaginavo una pianta a foglie larghe, simile, che ne so, al cavolo!


Anche Asparagus acutifolius ha germogli commestibili, in primavera le pinete litoranee della Romagna si riempiono di raccoglitori di aspargi (con apposito regolamento), tuttavia non è il caso di insistere sull'eventuale commestibilità, andremo contro le regole del forum...


A questo punto mi sorge una nuova domanda: i campi dei dintorni erano coltivati per lo più a mais, soia, patate,....
Ma ce n'erano alcuni ove cresceva una "stana pianta" che anch'essa mi ricordava il "verde" dei fioristi. So benissimo che l'argomento esula dalle discussioni ammesse in questo forum; chiedo solo se potesse trattarsi di piantagioni di asparagi fatti crescere (senza "fermarsi" ai germogli) per ricavarne i semi?

Si, il verde dei fiorai è molto probabilmente la pianta ben sviluppata di Asparagus officinalis.
Gli asparagi si lasciano crescere per i semi, ma anche per "rinforzare la pianta", essendo perenne se gli si strappano tutti i germogli è destinata a morire, se invece uno cresce e si sviluppa allora la pianta "prenderà forza" ed il prossimo anno "getterà bene". (questo vale x l'orto non so quanto per le coltivazioni)
Ciao





Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 10:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:
Anche Asparagus acutifolius ha germogli commestibili,...

Si, il verde dei fiorai è molto probabilmente la pianta ben sviluppata di Asparagus officinalis.
Gli asparagi si lasciano crescere per i semi, ma anche per "rinforzare la pianta", essendo perenne se gli si strappano tutti i germogli è destinata a morire, se invece uno cresce e si sviluppa allora la pianta "prenderà forza" ed il prossimo anno "getterà bene". (questo vale x l'orto non so quanto per le coltivazioni)
Ciao


GRAZIE, Sergio.
Veramente molto interessante e (per me ) del tutto nuovo.
CIAO

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net