Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:01:41
|
Sotto le gigantesche foglie dei farfaracci, si cela una minuscola, casalinga Amazzonia... con la mia vaschetta nel mezzo.
Immagine: 172,04 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:18:14
|
Anziché coccodrilli, in questa minuscola Amazzonia artificiale si trovano... ululoni
Questo(credo) è un metamorfosato del 2010. Immagine: 143,23 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:25:15
|
e, insieme a loro, una piccola moltitudine di girini!!!
Immagine: 130,53 KB
Dovrò assicurarmi che il mio piccolo giardinetto-vaschetta sopravviva in mezzo alla polvere di quella specie di cantiere. Per il momento seguirò con attenzione il livello dell'acqua. Se non pioverà, e se vedrete uno strano personaggio munito d'annaffiatoio aggirarsi ai margini del bosco, be' quello sarò io!
Un saluto agli amici (e alle amiche) degli anfibi. Barbaxx
Think globally act locally |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 22:40:19
|
grande Stefano!
caspita, vedere quel deserto causato dalle ruspe mi aveva fatto venire quasi il magone!...ma poi la lieta fine: che spettacolo il "tuo" microhabitat! ...e quanti girini! mai visti così tanti di ululone tutti insieme ! |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:10:22
|
bella notizia Stefano.
Spero che anche i "miei" ululoni carnici abbiano trovato qualche pozza d'acqua dove depositare le uova.
Se riesco uno di questi giorni faccio un salto a controllare.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:16:27
|
Ottima notizia Stefano! E devo dire che con quelle foglie di farfaraccio gli ululoni hanno tutta l'umidità che vogliono, che bello |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:19:23
|
Magnifico l'habitat che hai creato, molto adatto! E' stato bello immagino utilizzare la vaschetta della tua infanzia! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:48:11
|
Sei stato un grande! Senza il tuo intervento, questi ululoni se la sarebbero vista brutta...
Bravo!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 17:06:34
|
Grazie per gli apprezzamenti, ragazzi, in questi giorni sono quassù un po' di fretta, ma più avanti mi piacerebbe riuscire a farvi vedere tutto quanto di persona... |
Modificato da - Barbaxx in data 03 luglio 2012 17:13:31 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:30:05
|
Aggiornamento ad oggi, 12 agosto 2012. Grazie ad alcuni acquazzoni, nella mia vaschetta - nascosta nel sito degli ululoni in pericolo - il livello dell'acqua è rimasto adeguato. Quindi gli ululoni - girini e metamorfosati sguazzano felici tra le pareti ricoperte dal telo di juta... una scelta indovinata visto che gli adulti entrano ed escono facilmente, mentre i girini pascolano volentieri i detriti e le alghe che allignano tra le maglie del tessuto...
Naturalmente gli ululoni restano pochi, un numero al di sotto della soglia critica... ho trovato solo tre giovani (quelli della foto sotto) e un adulto. Non posso escludere che ve ne siano altri, infrattati tra i sassi o la vegetazione, ma non credo che la popolazione sia molto superiore (e poi immagino che siano tutti imparentati, chissà se la specie - solita vivere in piccoli gruppi (anche se non così piccoli) ha qualche meccanismo per ridurre i danni della consanguineità).
Certo l'abbondanza di girini nella vaschetta fa ben sperare... in questi giorni stanno cominciando a spuntar loro le zampe posteriori . Immagine: 150,54 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 12 agosto 2012 14:55:49 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:36:39
|
Ma ora apro una parentesi e racconto un'altra storia, svoltasi a pochi metri dalla vaschetta nascosta tra i farfaracci. Nella spianata - nonostante la livellatura dell'anno scorso - dopo i primi di luglio le piogge avevano formato una pozzanghera (meno profonda, però, di quelle degli anni scorsi). Così era la pozzanghera lo scorso 20 luglio. Immagine: 109,55 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:41:34
|
Tenaci come al solito, gli ululoni vi avevano deposto un'ovatura. Nell'acqua fangosa era nato un pugno di girini (ne avevo contati sei, poi il loro numero era sceso a tre)...
Immagine: 83,2 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:46:08
|
Ma - a causa della livellatura del terreno e del passaggio di mezzi - la pozzanghera è durata troppo poco. Ecco come si presentava lo scorso 8 agosto .
Immagine: 137,29 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:52:40
|
Ebbene - direte voi - e i poveri girini? Be', pensate davvero che li avrei lasciati soli ??? Dovete sapere che - con gli ululoni - il mio motto è: "non uno di meno". Non amo interferire nei cicli della natura, ma qui si trattava di un'emergenza. Causata, come al solito, dagli umani . Quindi - viste anche le previsioni meteo - pochi giorni prima della scomparsa della pozzanghera ho prelevato i tre girini superstiti e li ho alloggiati temporaneamente in un'... insalatiera posizionata nel mio cortile .
Immagine: 120,89 KB
Ora vi fornisco la mia "ricetta". Occorrente:
- un'insalatiera di plastica, - tre girini di ululone da salvare , - una manciata di fango della pozzanghera d'origine (nel mio caso era pieno di piccolissimi crostacei che nell'insalatiera si sono moltiplicati), - un paio di foglie di tarassaco, qualche filo d'erba ed alcuni legnetti, - acqua q.b., adeguatamente stemperata per evitare shock termici alle bestiole.
Collocare in un luogo adeguatamente soleggiato ma evitare che l'acqua superi i +30° C (ho esposto l'insalatiera al sole, ma solo sino al primo pomeriggio). Non fare null'altro e godersi lo spettacolo . |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:59:23
|
I tre girini hanno passato il tempo nutrendosi e crescendo. Tra il primo abbozzo ed il completo sviluppo delle zampe posteriori è passata una sola settimana. Poi, ai lati del loro corpo, sono comparse due macchie chiare... Questo è uno dei tre, fotografato la sera del 10 agosto. Il comportamento era ancora da girino: la bestiola era indaffaratissima a nutrirsi di sedimenti.
Immagine: 157,84 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 15:02:24
|
Le macchie sono divenute ben presto strane protuberanze... ed il girino ha smesso di mangiare, mentre i movimenti respiratori verso l'alto (già presenti) sono aumentati... Foto dello stesso girino, ieri 11 agosto 2012 ore 19.
Immagine: 169,89 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 15:05:26
|
... e con velocità stupefacente, la notte scorsa le protuberanze si sono trasformate in zampine anteriori, complete di dita con tutte le falangi . Foto del medesimo individuo, oggi 12 agosto, ore 11. Immagine: 157,46 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2012 : 15:10:26
|
Nel frattempo... non metamorfosano solo gli ululoni. Ma che ci volete fare, è la Natura... Immagine: 103,89 KB
A breve libererò i piccolini nel sito d'origine: com'è noto, i neometamorfosati sono molto difficili da allevare. E poi è giusto che tornino a casa. Vi farò sapere.
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 16:30:00
|
Hai tutto il mio appoggio per le tue iniziative e per il tuo motto sugli ululoni! Sul collo di bottiglia come ben sai ho anche io, come te, molti dubbi.... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2012 : 00:07:26
|
Stasera uno dei tre fratellini ha optato per la prima esperienza terricola... s'è arrampicato sul cubetto di pietra che ho piazzato nel mezzo dell'insalatiera a mo' di posatoio... Immagine: 123,36 KB Barbaxx |
|
|
Discussione |
|