Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:05:53
|
Ciao, Beppe.
Le tue foto mostrano soprattutto palamiti e reti buttate a riva dalle mareggiate. Forse, le lenze più insidiose sono invece quelle abbandonate da chi pesca da terra, perché sono più sottili; e quelle ci vuole poco a riportarsele via.
Il calpestio della spiaggia, sicuramente non fa bene, ma i pescatori ci sono sempre stati e questo non ha impedito a quei posti di conservarsi così bene.
L'importante è non agevolare la cosa creando accessi, parcheggi ecc... ; non tutti se la sentono di fare chilometri con l'attrezzatura in spalla.
Quanto a portarsi via un intero palamito insabbiato, forse chiediamo troppo. Non so se hai provato: a volte, la matassa è sepolta per metri e incrostata di sabbia che non cade facilmente.
Comunque, visto come reagiscono gli enti pubblici di gestione, penso che ci conviene denunciare queste cose a voce bassa.
Se ai gestori del parco arrivassero troppe segnalazioni, immagino che manderebbero le ruspe .......
Così vanno queste cose...
luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 10:39:53
|
I palamiti, Luigi, hanno anche gli ami. Se vai a vedere nel mio post dedicato alla Foce dell'Ombrone, in questa pagina, troverai un gabbiano che è rimasto intrappolato proprio in un palamito senza amo.... Comunque, intendo dire, io avevo lo zaino pieno, due reflex di cui una montata sul Manfrotto 55PROX che pesa uno schifo, più tre sacchetti di rifiuti che scoppiavano... Se si ha la volontà di compiere un gesto si può fare sempre e comunque... Per ciò che riguarda il sottovoce....a forza di parlarne sottovoce si finirà per assistere alla nascita di un piccolo stabilimento balneare accanto al campo nudisti e ad un negozietto che vende articoli per la pesca sul litorale... Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 29 settembre 2009 11:18:16 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:51:14
|
Hai ragione, ma io non ho nessuna fiducia nella gestione da parte degli enti pubblici.
I chioschi e gli stabilimenti balneari non devono nascere, ma questo è un altro discorso.
Qui si tratta di pulire la spiaggia, e tu stesso hai documentato come l'hanno "pulita" alla Fiumara.
Se mandassero un omino con un carretto a percorrere la spiaggia una volta alla settimana e recuperare i palamiti e le reti, sarebbe un'iniziativa bellissima. Ma ce li vedi a fare una cosa del genere?
luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 14:27:55
|
c'e' qualche novita' sulla pittima?
Ciao Roberto Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:46:33
|
Si Beppe, sono alla darsena del porto di Viareggio. Anche io speravo in una buona notizia.
Link |
|
|
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 20:37:53
|
purtroppo sono sempre legate le ho viste ieri sera
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 06:46:31
|
Ma riescono ad alimentarsi credo, altrimenti a quest'ora sarebbero belle morte. Ma per quanto resisteranno? Inizio a vedere un triste epilogo per le nostre amiche...Spero di sbagliarmi.
Saluti |
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 07:36:52
|
Ho ricevuto notizie da Nicola della LIPU di Massarosa.Sono riusciti a catturarne una, ma le notizie non sono molto positive. Infatti aveva un dito rotto ed uno stato generale abbastanza compromesso.L'hanno portata al centro di recupero LIPU di Livorno per tentarne il salvataggio.Insisteranno per cercare di catturare le altre ma la speranza di riuscirci è abbastanza scarsa.Ciao Carlo. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 08:10:12
|
Se chi si professa amante della Natura (nel caso specifico cacciatori e pescatori) si prodigasse a diffondere una giusta informazione mirata ad eliminare o contenere questo fenomeno più o meno volontario della dispersione dei fili di nylon sulla riva del mare e lungo i corsi d'acqua, certo aiuterebbe non poco a risolvere questo penoso problema. Purtroppo, la poca dimostrazione di sensibilità offerta proprio dall'epilogo dell'azione di caccia o di pesca, lasciano prevedere poca possibilità di penetrazione di tali inviti. C'è solo da augurarsi che ognuno di coloro che avranno letto questo post, qualora si trovasse a tu per tu con delle lenze abbandonate, si dia da fare per rimuoverle aiutandosi con un temperino. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:38:48
|
| Messaggio originario di Martos:
Ho ricevuto notizie da Nicola della LIPU di Massarosa.Sono riusciti a catturarne una, ma le notizie non sono molto positive. Infatti aveva un dito rotto ed uno stato generale abbastanza compromesso.L'hanno portata al centro di recupero LIPU di Livorno per tentarne il salvataggio.Insisteranno per cercare di catturare le altre ma la speranza di riuscirci è abbastanza scarsa.Ciao Carlo.
|
forza ragazzi, grazie
Ciao Roberto Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:17:21
|
|
|
|
brian
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 23:42:33
|
Ciao a tutti, ho sentito oggi la Lipu di Massaciuccoli e sembra che la pittima che era stata catturata sia stata riabilitata (non so del dito) e liberata. Purtroppo questa sono riusciti a catturarla perchè non volava più tanto era debilitata. Le altre non sono altrettanto facili da catturare e si spostano (una credo che sia stata vista a bocca di Serchio). Speriamo in bene Ciao Brian |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 07:28:16
|
ciao brian,
comunque sia questa è una piccola, grande bella notizia.
moderokkione
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 08:08:13
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ciao brian,
comunque sia questa è una piccola, grande bella notizia.
moderokkione
Link
|
Ciao Roberto Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 13:08:10
|
Dalle mie parti si dice che : "piuttosto che niente è meglio piuttosto!" ALmeno 1 è salva, speriamo bene per le altre. Ciao
Ago |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 13:09:36
|
Concordo con okkione. Per quanto piccola rende questi giorni grigi meno tristi. Olivia |
|
|
Discussione |
|