testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carlina acanthifolia subsp. acanthifolia / Carlina zolfina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:38:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carlina Specie:Carlina acanthifolia subsp. acanthifolia
(Monte San Vicino (q slm tra 1000 e 1200 m )

Iniziamo dalla più facile (credo).
E' una Carlina acaulis ?

Immagine:
Carlina acanthifolia subsp. acanthifolia  /  Carlina zolfina
174,6 KB

alessandro

Modificato da - limbarae in Data 20 ottobre 2011 11:23:33

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si!

Ciao Rasica

Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Carlina acanthifolia All. subsp. acanthifolia (= Carlina utzka Hacquet), le squame raggianti gialline sono discriminanti.
Tra l'altro dubito che la vera C. acaulis L. subsp. acaulis, quella per intenderci col capolino appressato a terra, sia presente nelle Marche o se c'è è molto rara.

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 01:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio Carlina utzka; scusa se continuo ad usare il vecchio nome, ma vedi ci ho messo molto a capire e a ricordare come si scrive, ed ora me ne tiri fuori un'altro ancora più complesso....

Scherzi a parte... mi sono accorto che non era taxata, quindi sposto e taxo

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

E' proprio Carlina utzka; scusa se continuo ad usare il vecchio nome, ma vedi ci ho messo molto a capire e a ricordare come si scrive, ed ora me ne tiri fuori un'altro ancora più complesso....

Scherzi a parte... mi sono accorto che non era taxata, quindi sposto e taxo

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.




Non era taxata!! Ne ho viste a tonnellate nei sentieri vicino Pescasseroli (e oltre: Val Fondillo)
Oramai non la fotografo piu'..

Questa ti mostra la pianta in fiore.
Se ti serve..
La foto e' stata scattata dietro l'albergo dove eravamo, il 7 agosto 2006
Le altre foto sono su pellicola..

Carlina questa:
Carlina acanthifolia subsp. acanthifolia  /  Carlina zolfina
226,91 KB

C'e' anche l'Eryngium amethystinum, nella foto. Anche lui ubiquitario.

Ciao,
Ermanno

Addendum:
Ho fatto una ricerca su IPNI e ho trovato che Carlina utzka e' un basionimo, quindi il nome valido dovrebbe essere Carlina acanthifolia subsp. utzka.
Ri-ciao

Modificato da - erpol in data 28 settembre 2009 11:36:54
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlina acanthifolia All. e Carlina utzka Hacq. non sono lo stesso taxon, la prima ha distribuzione sostanzialmente alpico-appenninica, la seconda è invece endemica dei rilievi della Penisola balcanica, le differenze morfologiche sono comunque deboli e non mi sono del tutto chiare (riguardano principalmente la biometria del capolino). Oggi Carlina utzka Hacq. è considerata, dalla maggior parte degli autori, una subspecie di Carlina acanthifolia All. s.l. ed ecco il perché di questo taxon dal nome lungo e complesso: Carlina acanthifolia All. subsp. utzka (Hacq.) Meusel et Kästner. La cosa più opportuna, secondo me è che si taxi queste piante come Carlina acanthifolia All. senza indicazione della subspecie (non so se le si possa taxare come "sensu latu": s.l.), taxarle invece come C. utzka Hacq.. significherebbe trattarle come se fossero esemplari riferibili all'entità balcanica, descritta da Belsazar Hacquet, che però è quasi certamente assente in Italia, dove è sicuramente presente la sola Carlina acanthifolia All. subsp. acanthifolia.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 28 settembre 2009 12:05:20
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Carlina acanthifolia All. e Carlina utzka Hacq. non sono lo stesso taxon, la prima ha distribuzione sostanzialmente alpico-appenninica, la seconda è invece endemica dei rilievi della Penisola balcanica, le differenze morfologiche sono comunque deboli e non mi sono del tutto chiare (riguardano principalmente la biometria del capolino). Oggi Carlina utzka Hacq. è considerata, dalla maggior parte degli autori, una subspecie di Carlina acanthifolia All. s.l. ed ecco il perché di questo taxon dal nome lungo e complesso: Carlina acanthifolia All. subsp. utzka (Hacq.) Meusel et Kästner. La cosa più opportuna, secondo me è che si taxi queste piante come Carlina acanthifolia All. senza indicazione della subspecie (non so se le si possa taxare come "sensu latu": s.l.), taxarle invece come C. utzka Hacq.. significherebbe trattarle come se fossero esemplari riferibili all'entità balcanica, descritta da Belsazar Hacquet, che però è quasi certamente assente in Italia, dove è sicuramente presente la sola Carlina acanthifolia All. subsp. acanthifolia.

Ciao
Umberto


Queste sono sottigliezze da tassonomi. Mi piacerebbe sapere cosa dice il DNA.
Se due piante sono delle sottospecie, devono anche essere strettamente imparentate.
Certo.. e' difficile spiegare perche' due sottospecie sono a migliaia di Km di distanza.
Ma esistono ibridi tra le due sottospecie?
Potrebbe essere una convergenza evolutiva? (vedi rondini e rondoni)

Comunque resta il fatto che C. utzka e' un basionimo, cioe' un nome obsoleto. Non bisognerebbe usarlo. Anche se il nome con tanto di sottospecie e' piu' lungo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sgrunt!!!
immaginavo di non passarla liscia...

ok messo a posto
Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Sgrunt!!!
immaginavo di non passarla liscia...

ok messo a posto
Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.



Se ti puo' consolare sto facendo una bella "toppata" con la L. ilvae.

Ciao,
Ermanno

"Esperienza e' riconoscere i propri errori, la seconda volta che li fai"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net