|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:43:19
|
Non capisco bene la seconda immagine; a naso mi sembra il segno del passaggio di un cinghiale. Le raspate con le corna producono striscioni trasversali molto più evidenti e consistenti .... mentre le raspate con gli zoccoli generano delle piazzole .... in nessuno dei due casi si vede la terra sollevata come in questo caso. Ciaoo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:16:11
|
tutte le foto sono della stessa zona che e' vicino al campo degli amori, c'erano numerosissime orma di cervo e nulla del cinghiale....che e' presente, ma in pochi esemplari nella riserva....
per la foto in querstione, c'erano vicino anche le piazzole che non ho fotografato....la terra non era rivoltata come succede per il cinghiale... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:59:56
|
| Messaggio originario di pardus: ....la terra non era rivoltata come succede per il cinghiale... |
Io sono un po' testone, ... e a me la terra sembra sollevata .... come avviene tipicamente per il cinghiale .... ho osservato molte volte le grufolate dei cinghiali mentre camminano ... e i segni sono decisamente sovrapponibili a quelli che hai postato; ... ovviamente ognuno poi interpreta i segni secondo le sue considerazioni ... e, dal momento che li hai visti dal vero, ... non penso certo di convincerti; non riesco però a capire in che modo un cervo può lasciare un segno come quello che ti riposto .......
Immagine: 84,25 KB
... mentre capisco benissimo come lo lascia un cinghiale Ciaoo.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:44:42
|
nessun problema Luciano, siamo qui tutti per discutere civilmente....e potrei anche sbagliarmi, pero' in altre occasioni ho visto cervi usare le zampe per "arare" il terreno, e di solito erano piccoli solchi , non paragonabili alle "devastazion" del cinghiali....inoltre nella zona c'erano orme e fregoni di cervo sull'albero oltre alla pozza dove non ho rinvenuto nessuna impronta di cinghiale e nessun albero utilizzato dal suide per lo sfregamento tipico della specie...ecco perche' sono propenso sul cervo per utte e 3 l foto. |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:17:23
|
sicuramente un cinghiale |
|