|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:18:13
|
Le giornata di avant'ieri e quella di tre giorni fa sono state incredibilmente piovose. Due giorni di pioggia praticamente ininterrotta (mi si è anche allagata la casa), cielo coperto, vento e freddo non eccessivi. Ieri: il sole! Scendo in giardino, un giardino pensile, stretto tra palazzi, muri alti almeno due metri... insomma, non certo un posto da anfibi, ma mentre cammino scorgo un movimento vicino a un elicriso. Mi chino, e per poco non svengo! Una Hyla sarda, grande come non ne ho mai viste (4-5 cm), tutta verde oliva e picchiettata di scuro con una zampa posteriore verde brillante, con riflessi azzurri. Ora mi chiedo: può essere una sopravvissuta di quelle che io e mio fratello portammo a casa allo stadio di girini, metamorfosarono e scomparvero nel nulla? (Peccati di gioventù, ero molto piccolo, mio zio aveva un vascone pieno di girini ed eravamo convinti di poterle "accudire" nel migliore dei modi) Solo che da allora sono passati almeno 6-7 anni ed allora il giardino non esisteva ancora. Può invece essere arrivata da un giardino vicino? Ci sono pochi spazi verdi qui attorno, la campagna dista centinaia di metri e non ricordo aver mai sentito raganelle gracidare la sera. Per di più qui è pieno di gatti. Sembrava "spossata" tutto il giorno è rimasta ferma in pochi decimetri quadrati, si muoveva lentamente e non mangiava (le ho messo davanti una lumaca, formiche e un insetto che credo fosse un reduvido ma non ha mostrato interesse). Oggi è scomparsa, credo si sia riparata in un muretto.
Che cosa fare? Portarla nella campagna vicina? (mi piange il cuore) Allestire una piccola pozza per la riproduzione? (il giardino è grandetto, relativamente, e posso costruire parecchi rifugi e ambienti adatti) Per le dimensioni della pozza so che basterebbero anche poche decine di litri (io pensavo almeno a un centinaio).
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:43:28
|
Immagine: 194,04 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:07:28
|
Ciao. Bella notizia, non c'è che dire! Penso che a sette anni di età una raganella possa arrivarci agevolmente e anche superarli, forse. Mi stupisce solo che sia sopravvissuta ai gatti! Devono essere gatti molto obesi e sedentari... Non ne hai sentite cantare perchè manca un sito riproduttivo. Ci sta che comunque sia arrivata anche da qualche altra parte, se ci sono parchi urbani con fontane o fontanelle; Hyla sarda è famosa per l'abilità di colonizzare anche luoghi antropici. Per un allestimento poco dispendioso e funzionale contro i predatori posso consigliarti uno di quei bidoni blu di plastica per la raccolta dell'acqua piovana, come spesso se ne vedono negli orti. Magari sono un pò anti estetici, ma le raganelle di ogni specie italiana li adorano! Mettilo dove batta il sole almeno metà giornata. All'infuori del periodo riproduttivo puoi tenerlo vuoto, e quando lo riempirai a primavera susciterai gran gioia e grandi gracidii. Contro le larve di zanzara usa Bacillus thuringensis israelensis, lo trovi in pasticche effervescenti, ma stai attento, quelle di alcune marche ( soprattutto le marche più famose) contengono svariati altri agenti inquinanti, anche quando c'è scritto "non dannoso per anfibi e pesci" o roba simile... quindi leggi attentamente la composizione. Attento, perchè tra gracidii e zanzare potresti ritrovarti i vicini sulla porta con fiaccole e forconi! Abbonda con la vegetazione e pianta un canneto intorno al bidone (anche un secchio comunque è sufficiente).
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 04:27:49
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Attento, perchè tra gracidii e zanzare potresti ritrovarti i vicini sulla porta con fiaccole e forconi!
Bernardo
|
eheheh! ne so qualcosa...
Gazzotti Roberto |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 08:10:36
|
I gatti son tutt'altro che obesi e sedentari e nella vicina piazza, tutta (orribilmente) lastricata, l'unica fontana presente è piena di carpe. Pensavo a qualche giardino vicino, ce n'è di ombrosi e magari avranno qualche raccolta d'acqua/anfratto molto umido. Per il sito di riproduzione pensavo a una fioriera in cemento di quelle lunghe 1/1.5 m e larghe una 40ina di cm. Temo anch'io per i gracidii, le zanzare son disposto a rimuoverle anche manualmente, ma in generale in zona non ce ne sono molte. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:29:54
|
bellissimo ritrovamento!! che dire,è meraviglioso che tu abbia trovato quel piccoletto! Rana batte civilizzazzione antropica! spero che avrai successo nella missione perchè chissà che meravigflia riuscire a creare una piccola popolazione "sotto casa" e del tutto naturale!!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:59:21
|
Ieri e oggi l'ho rivista. È sempre nel punto della prima foto, immobile e rannicchiata. Il colorito è più chiaro. Le ho messo davanti un onisco, si è un po' allarmata ed ha alzato appena il capo ma non l'ha mangiato. |
|
|
Gyps
Utente Senior
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 17:02:01
|
..quando Maometto non va alla montagna...
Continua a tenerci aggiornati!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 08:55:57
|
Allestire a mo' di laghetto una fiorera in cemento male non fa... In effetti l'unico pericolo sono i gatti, come dice Bernardo.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|