testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Salsola kali e Salsola soda a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:42:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Chenopodiaceae Genere: Salsola Specie:Salsola sp.
Eccomi qua,
In rapporto ai dubbi espressi da sedanaccio nelle discussioni:
Link
Link

Ho creduto opportuno mettere nel forum qualche immagine che possa aiutare a distinguere le due specie.

Le differenze sono molto evidenti con le piante a frutto, salsola Kali è caratteristica con i sui frutti alati.
I problemi ci possono essere quando non ci sono i frutti; a prima vista le due specie si assomomigliano, tuttavia una volta "fatto l'occhio" diventa facile identificarle al volo anche solo per l'aspetto generale.

Ho affiancato le immagini delle due specie
Salsola kali è sempre a sinistra o in alto
Salsola soda è sempre a destra o in basso

1 Aspetto della pianta:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
272,24 KB


2 Foglie (e fusto):
Salsola kali e Salsola soda a confronto
200,1 KB


3 con fiore:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
105,76 KB


4 con frutto:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
156,42 KB





Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Modificato da - vladim in Data 26 ottobre 2019 05:24:02

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine aggiungo una sequenza di crescita di Salsola soda


5 a terra "gli affari bianchi" sono i resti dei frutti:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
197,49 KB


6:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
165,97 KB

7:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
59,98 KB

8:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
177,42 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo raffronto!

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacciono molto questi interventi esplicativi, specialmente se sono così ricchi e chiari... però qualcosa mi sfugge: mi sembra che a sin (e non a dx) o in alto sia presentata la stessa pianta, ovvero Salsola Kali mentre S. soda si trovi a dx o in basso, sbaglio?
in ogni caso, complimenti e grazie per il lavoro!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 05:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gorzano:

mi piacciono molto questi interventi esplicativi, specialmente se sono così ricchi e chiari... però qualcosa mi sfugge: mi sembra che a sin (e non a dx) o in alto sia presentata la stessa pianta, ovvero Salsola Kali mentre S. soda si trovi a dx o in basso, sbaglio?
in ogni caso, complimenti e grazie per il lavoro!
Ciao


opsss....
hai ragione ho corretto



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie pan per l'esauriente spiegazione!
Magari capita anche che rivedo qualche vecchia determinazione...
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione, per cercare di chiarire /chiarirmi alcune cose su Salsola kali sl sperando magari che passi qualcuno più aggiornato di me che dia chiere indicazioni sistematiche

questo alla luce da quanto scritto da Ale56:
Il Pignatti segnala per le marche S. soda e S. kali.
Seguendo le chiavi sarei propenso per S. kali subsp kali (per le evidenti ed eleganti striature).

Nella checklist 2005 di Conti, per le marche, sono presenti S.soda e S. tragus L. subsp. pontica, mentre S. kali viene data come segnalata nel passato per errore.


Come se ne può uscire ??

Un grazie a chi avrà la pazienza di seguirmi, ma penso che fermarsi alle solite e a volte facili identificazioni sia alla lunga riduttivo sia per la qualità del servizio offerto da questo forum che per l'alta competenza e professionalità di molti partecipanti.

in questa discussione:
Link

Personalmente ho imparato quel poco che so di botanica sul Pignatti e stento molto ad abbracciare nuove sistematiche (senza nulla togliere a Conti e/o altri) In ogni caso dovrò "scuotermi" un poco con l'uscita del nuovo Pignatti (speriamo presto)

Allora veniamo a noi e alle foto nella discussione sopra citata; cominciamo con 2 certezze.
Certamente sono del genere Salsola
Certamente non sono di Salsola soda


Il Pignatti considera S.kali con 3 sottospecie, personalmente non ci ho mai badato e mi sono sempre limitato alla definizione della specie.
S.kali subsp. kali
S.kali subsp. tragus
S.kali subsp. ruthenica

Se mi dici che Conti depenna S.kali e segnala S.tragus, mi viene da pensare che S.kali subsp.tragus è stata elevata al rango di specie e che quella sia presente. Se poi andiamo a vedere anche la sua subsp pontica allora non facciamo altro che aumentare la confusione, infatti Salsola pontica è un sinonomo di Salsola kali (sl)

In questi giorni, se riesco, cercherò di osservare meglio alcune cose (dalle mie parti la specie è relativamente comune ed ancora ben visibile) per capire e fotografare eventuali differenze tra subsp... opss pardon specie


In ogni caso, almeno per ora vorrei chiarire alcune cose:

Autocitazione:
Le differenze sono molto evidenti con le piante a frutto, salsola Kali è caratteristica con i sui frutti alati.
I problemi ci possono essere quando non ci sono i frutti; a prima vista le due specie si assomomigliano, tuttavia una volta "fatto l'occhio" diventa facile identificarle al volo anche solo per l'aspetto generale


nella prima parte di questa discussione ho cercato di mostrare la differenza tra S.soda e S.kali nel periodo ante fruttificazione in cui si rassomigliano parecchio, questo perchè la Salsola kali (sl) modifica radicalmente il proprio aspetto durante la stagione:


9: S.kali prima di fiorire (tarda primavera estate):
Salsola kali e Salsola soda a confronto
252,3 KB

10: S.kali con frutti maturi (tardo autunno inverno):
Salsola kali e Salsola soda a confronto
176,64 KB


11 pianta in cui si osservano i primi frutti che comciano a formare le caratteristiche cime:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
182,38 KB

In pratica quando i frutti maturano le foglie inferiori che caratterizzano la pianta, cadono e rimangono soltanto quelle rigide e pungenti attorno ai frutti.

Una differenza in realtà l'ho notata, non se possa riguardare le sottospecie, riguarda il colore delle ali dei frutti:

12:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
96,38 KB

13:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
79,91 KB

Per ora basta così ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina sono andato in un luogo ove "regna" la Salsola kali, ne avrò osservato un centinaio...
Alcune ancora verdi, altre già disseccate

14:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
153,61 KB

15:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
142,34 KB

Il diametro del frutto e la lunghezza delle foglie basali non lasciano dubbi
Salsola kali subsp. kali e credo che tutte le foto sopra riportate da me siano dello stesso gruppo

16: dimensioni frutto
Salsola kali e Salsola soda a confronto
54,82 KB

17: lunghezza foglie basali
Salsola kali e Salsola soda a confronto
92,07 KB

18: il colore dei frutti non sembra avere valore tassonomico, è variabile ma si resta nella stessa sottospecie:
Salsola kali e Salsola soda a confronto
71,87 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

marcosalso
Utente nuovo

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti,sono nuovo del forum,ho visto questa interessante discussione e volevo sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi nel riconoscimento della Salsola che ho appena raccolto..essendo germogli e non essendo molto esperto mi è difficile riconoscerli..

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2015 : 21:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Marco!

Ti avre detto di postare le immagini nella sezione "piante da determinare", ma sappi che in questo forum vige la regola di non postare piante recise o estirpate...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net