|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:19:31
|
Qualche giorno fa , in prossimità di Camogli in Liguria, oltre ad un posto meraviglioso in una bella giornata fra due di acquazzoni
Immagine: 177,99 KB
ho avuto il piacere di trovare numerosi esemplari di Toffolettia striolata (Porro, 1840).
Immagine: 126,15 KB
Immagine: 259,52 KB
Un giovane che ho fatto passeggiare per fotografarlo
Immagine: 152,36 KB
lo stesso rientrato nel guscio ( lasciato poi dove era stato trovato)
Immagine: 114,41 KB
e, infine, una coppia probabilmente intenta ad accoppiarsi sotto il sole settembrino !
Immagine: 204,94 KB
Ciao
Ale
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:43:09
|
Bel servizio! Sulla tua ultima foto vi e' un interessante particolare... (beh... spero di non essere ricoverato in psichiatria......). In basso a destra, sotto i due esemplari, vi sono alcune "cacche" della striolata. Sembrano essere dello stesso colore della roccia. Da cio' desumo che anch'essa si nutra di licheni endolitici..... (...sento la sirena dell'autoambulanza....) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:28:08
|
Non ci avevo fatto caso, adesso le ho notate , le deduzioni sull'alimentazione le lascio a te che conosci bene questo gruppo !
Ciao
Ale |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:38:20
|
Ciao Alessandro, vedo che sei giunto nei pressi di casa mia e non ti sei fatto vivo. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:41:02
|
Ezallot, sei ancora li'? Riguardando la figura dell'accoppiamento mi ha colpito la posizione: e' normale in questo gruppo? Osservo che, secondo Faunaeur, la nostra Toffolettia e' diventata Striolata striolata, avendo sostituito il nome generico Toffolettia (Giusti, 1971) con Striolata (A.J.Wagner, 1897). |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 07:37:22
|
Beh..... essendo un altro "genere" (alla anatomia la differenza con Cochlostoma e' evidente....) manca un termine di paragone. C'e' da dire che gli esemplari potrebbero essere in "preparazione", non ancora in accoppiamento. Detto cio' ed assumendo invece che quella riportata sia la posizione, si avrebbe una altra differenza con Cochlostoma in cui l'accoppiamento e' di fianco piuttosto che di fronte, con il maschio "sopra" la conchiglia della femmina. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net