Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:36:08
|
Immagine: 228,32 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:36:39
|
Immagine: 225,83 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:59:04
|
Ciao Stefano vedo che a Reggio Calabria c'è Caulerpa taxifolia...non credevo fosse arrivata così a sud... per caso hai notato se ce n'era tanta? e se c'era anche C. racemosa? grazie
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2009 : 15:52:34
|
Ciao Rossella,
la zona tra Bagnara Calabra e Reggio Calabria è completamente invasa da C. taxifolia, che soprattutto a Scilla ricopre interamente il fondale anche a profondità di 35 - 45 metri, dato la limpidezza dell'acqua con conseguente forte illuminazione.
Non ho notato C. racemosa.
A presto
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2009 : 19:50:43
|
Ti ringrazio Stefano delle informazioni. Ciao
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:48:31
|
Per essere preciso, già nel 2001, i fondali di Scilla erano ricoperti da C. taxifolia.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:37:25
|
Cosa trami Ro? Eh!? Bellissimo tunicato! |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:31:29
|
Rossella devi avere pazienza, forse è la profondità che mi da alla testa!
Riguardando alcune immagini di Scilla, quella che mi sembrava C. taxifolia è in realtà C. racemosa:
Immagine: 286,31 KB
Immagine: 257,14 KB
Ho fatto una sola immersione quest'anno a Scilla, alla secca di Mpaddata, dove sembra che C. Racemosa abbia sostituito C. Taxifolia, che nel 2001 era ben presente.
Magari puoi chiedere allo Scilla Diving Center notizie sull'argomento. Sarebbe interessante conoscere il processo di sviluppo delle due specie, durante l'ultimo decennio.
Scusa per l'inesattezza iniziale.
A presto.
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 10:56:58
|
Stefano non preoccuparti anzi ti ringrazio per le informazioni... osservando le foto di C. racemosa tra le gorgonie (meravigliose) si nota come la percentuale di ricoprimento dell'alga alloctona sia notevole però non sembra che quest'ultima provochi danni alle gorgonie (soffocamento o quant'altro)...tu che impressione hai avuto potendo osservare la situazione dal vivo?
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 19:04:01
|
C. racemosa anche se invasiva, non si sviluppa sulle gorgonie e quindi non provoca danni, perlomeno evidenti.
La specie sviluppa il tallo dalla tarda primavera all'autunno, mentre in inverno è presente nascosta nel substrato, ma senza fronde, quindi poco evidente.
Ci sono vaste zone a Scilla dove non ha ancora invaso il fondale, ma non ne conosco il motivo.
Immagine: 224,17 KB
L'immagine mostra il fondale coralligeno privo di caulerpacee, dove sul sommo si notano i ciuffi di P. oceanica.
Lo scatto è stato ripreso a poche decine di metri dai primi due postati.
Anche la zona di Livorno è invasa da C. racemosa, così come l'Arcipelago Toscano, ma non ho apparentemente notato alcun danno provocato dall'alga.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 20:50:16
|
Meravigliosa questa immagine Stefano la limpidezza e trasparenza dell'acqua è spettacolare...
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 12:31:37
|
Hai proprio ragione!
Considera che erano le 16,30 del pomeriggio del 10 settembre.
Quindi la luce non era ottimale.
Ho guadagnato 1 diaframma, impostando 200 asa (anche se parlare di asa con la digitale, non è propri corretto).
Avessi quast'acqua limpida a Livorno....
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 13:55:24
|
Interessante, spero di cuore che le Caulerpa non si rivelino così devastanti come alcuni ritengono... Foto stupende Stefano; e a proposito nella prima, sbaglio o alla base di Phallusia s'intravedono le braccia di Antedon mediterranea? Nella seconda invece si vedono delle ramificazioni, ma forse sono alghe... Chissà invece che sono quegli animalini attaccati su Phallusia e sulla Caulerpa, probabilmente gasteropodi.... |
Modificato da - Raziel in data 06 ottobre 2009 13:56:42 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:24:45
|
La Caulerpa racemosa che è nelle ultime due foto è la varièta cylindrace(dalla foto non si vede solo un carattere). Riguardo ad altro, non mi spingo con il bla bla..Per quanto riguarda la sua colonizzazione delle gorgonie..non saprei!Forse ha ancora molto substrato da colonizzare! La situazione si fa sempre più preoccupante! Mia cara Rossellapenso che non ci stiamo più dietro questa alga! P.S Stefano! Come sempre..complimentoni per le foto! Notte..zZz.. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:46:39
|
Sia nella prima immagine che nella seconda, alla base di Phallusia le braccia che s'intravedono sono proprio di Antedon mediterranea, due esemplari molto piccoli.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:01:42
|
Questo post l'ho ripreso dopo gli ultimi aggiornamenti di Stefano . Comunque, riguardo Antedon: Link
Ma onestamente il tempo è sempre meno e non riesco più a leggere con attenzione tutto quello che mi capita sotto mano, quindi non ricordo nulla se non che nello Stretto sono presenti queste due specie e che A. mediterranea sembrerebbe essere la meno comune...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2010 : 15:20:13
|
Ciao Fabio,
ipotizzi che sia un'altra specie di Antedon?
Stefano Guerrieri |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 16:10:25
|
Stefano, per saperlo dalle tue foto ci vuole la palla di vetro...come ti ho sempre detto dipende tutto dal tuo obiettivo. Se è fare belle foto sei perfetto. Se vuoi abbinare un nome a quello che fotografi con fini pseudoscientifici, magari per un libro...devi cominciare a levare vite al mare...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
|
Discussione |
|