testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vinca sardoa (endemismo sardo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 19:57:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapreste dirmi se ci ho preso?? (o potrebbe essere Vinca difformis??)
Fotografata in una siepe lungo una stradina nei pressi di un lago, in ambiente umido, ricoperto da vegetazione alta, ovviamente in Sardegna...


Vinca sardoa (endemismo sardo)

Vinca sardoa (endemismo sardo)


_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....

Modificato da - limbarae in Data 11 novembre 2011 21:39:54

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 08:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao manu.

Purtroppo, solo dalle tue immagini, io non riesco a capire se ci hai preso.

Se hai la possibilità di tornare sul posto dove l' hai fotografata,
dovresti controllare i margini delle foglie e i denti del calice. Secondo le chiavi dicotomiche del buon vecchio Pignatti, se sono glabri dovrebbe trattarsi di Vinca difformis, se invece sono cigliati di Vinca sardoa. Poi le dimensioni della corolla: quelle della Vinca difformis non dovrebbero essere superiori a 5 cm, mentre quelle della
Vinca sardoa dovrebbero essere grandi da 5 a 7 cm.

Personalmente poi, non conosco la Vinca sardoa e pertanto non ho idea di che sfumatura di azzurro possano essere le sue corolle. Conosco invece la Vinca difformis e so che le sue corolle sono di un azzurrino tenue, pallido, quasi tendente al bianco (almeno quelle che ho visto e determinato io).

Dai ... vedi se riesci a tornare sul "luogo del delitto" a controllare. Sono curioso di sapere ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti il dubbio era quello... Ho avuto anche poco tempo per analizzarla, mi ha incuriosito e ho scattato (anche male tra l'altro), senza appunto osservarla per bene, convinta che poi la foto mi avrebbe aiutato. Spero di ritornarci !!!! Grazie Phobos!!

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vinca sardoa.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net