|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 08:07:01
|
Ciao manu.
Purtroppo, solo dalle tue immagini, io non riesco a capire se ci hai preso.
Se hai la possibilità di tornare sul posto dove l' hai fotografata, dovresti controllare i margini delle foglie e i denti del calice. Secondo le chiavi dicotomiche del buon vecchio Pignatti, se sono glabri dovrebbe trattarsi di Vinca difformis, se invece sono cigliati di Vinca sardoa. Poi le dimensioni della corolla: quelle della Vinca difformis non dovrebbero essere superiori a 5 cm, mentre quelle della Vinca sardoa dovrebbero essere grandi da 5 a 7 cm.
Personalmente poi, non conosco la Vinca sardoa e pertanto non ho idea di che sfumatura di azzurro possano essere le sue corolle. Conosco invece la Vinca difformis e so che le sue corolle sono di un azzurrino tenue, pallido, quasi tendente al bianco (almeno quelle che ho visto e determinato io).
Dai ... vedi se riesci a tornare sul "luogo del delitto" a controllare. Sono curioso di sapere ...
Un ciao da phobos. |
|
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:08:37
|
Infatti il dubbio era quello... Ho avuto anche poco tempo per analizzarla, mi ha incuriosito e ho scattato (anche male tra l'altro), senza appunto osservarla per bene, convinta che poi la foto mi avrebbe aiutato. Spero di ritornarci !!!! Grazie Phobos!!
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:39:37
|
Vinca sardoa.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|