Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:50:55
|
Ciao. Non è una larva. Se misura 2 cm potrebbe essere un insetto adulto, anche se la forma, data la mancanza di astucci alari evidenti, fa pensare ad un giovane. Ma può darsi che sia una specie attera; sentiremo gli esperti... I Dermaptera (volgarmente, "forbicine"), non hanno una metamorfosi completa larva - pupa - adulto, ma si trasformano un po' alla volta ad ogni muta. luigi
|
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:52:08
|
Grazie Luigi
Paq |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
1083 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:07:57
|
hai una foto dove si vedano i cerci da sopra(piani)? se sono asimmetrici si tratta di Euborellia |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:20:08
|
Zampe scure, elitre rudimentali ai lati del mesonoto: Euboriella moesta. Adulta!
Ciao Roberto
PS: anche se fosse stata immatura non sarebbe stata una larva, ma una neanide o una ninfa! R. il pignolo
verum stabile cetera fumus |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:58:05
|
No, purtroppo non ho altre foto. Grazie ragazzi.
È bene essere pignoli!
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:01:18
|
Comunque, è una dermaptera?
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:08:46
|
Scusate, mi rispondo d solo: Si è una dermaptera. Ho guardato un po' in rete....
Paq |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:20:13
|
se avevi la foto potevi vedere bene la differenza con le altre , comunque se ti va c'è apposta la tassonomia e puoi fare facilmente il confronto. PER Hemerobius pienamente daccordo con Te Hemerobius(e non potrebbe essere altrimenti)su E. moesta per le zampe scure e non annulate di nero. Però a voler essere pignoli( adesso mi caccia)Euborellia non Euboriella. almeno sulla pignoleria posso batterlo(tutto il resto avrebbe gioco facilissimo)però ora ti do la possibilità di fregarmi e quindi per favore spiegami come si mette il corsivo e le faccine(PLEASE, mi sa che il mio pc è un ...) Saluti Fabrizio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:04:43
|
Corsivo: si usano i seguenti caratteri di controllo {i} testo {/i} ma con la parentesi quadra al posto della graffa (se avessi usato la quadra non si vedrebbero). Puoi anche selezionare il testo da "corsivare" e spingere la I dei tasti di controllo "Formato:" che ti appaiono quando rispondi.
Ciao Roberto
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:44:24
|
La risposta é gentilissima ma purtroppo essendo molto duro di comprendonio io non ci ho ricavato una mazza. Della prima possibilità non ci ho capito un tubo, che sono quelle parentesi con le i nel mezzo? della seconda opzione è esattamente come ho sempre cercato di fare, ma per es. se scrivo Euborellia poi seleziono(con il mouse?)e clicco la i del corsivo nel formato mi viene nel testo euborellia con avanti e dietro la i con la parentesi come nella prima possibilità. Quindi? butto il computer, la testa o tutte e due Saluti Fabrizio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:20:37
|
Mai scoraggiarsi ! Quando scrivi tu non vedi quello che apparirà ma i comandi che stai inviando al computer. Quella "i" tra parentesi quadre sono i comandi che tu dai al computer per scrivere in corsivo. Prova a fare come dici e poi clicca anteprima, con l'anteprima vedi quale sarà il risultato finale. Lo stesso vale per le faccine, quando tu le inserisci nella risposta non vedi le faccine ma i comandi per farle apparire, ancora una volta puoi verificare il risultato con l'anteprima.
Ciao Roberto
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:46:50