testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Larva? No. Euboriella moesta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:40:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamani 23 settembre in dentro casa mia ho trovato questa larva?
Misura sui 2 cm. e camminava veloce... Mi sapete dire?
Ecco la foto

Larva?  No. Euboriella moesta
221,84 KB

Paq

Modificato da - elleelle in Data 10 aprile 2012 20:39:31

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Non è una larva. Se misura 2 cm potrebbe essere un insetto adulto, anche se la forma, data la mancanza di astucci alari evidenti, fa pensare ad un giovane.
Ma può darsi che sia una specie attera; sentiremo gli esperti...
I Dermaptera (volgarmente, "forbicine"), non hanno una metamorfosi completa larva - pupa - adulto, ma si trasformano un po' alla volta ad ogni muta.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi

Paq

hutia
Utente Senior

Città: piazze

1083 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai una foto dove si vedano i cerci da sopra(piani)?
se sono asimmetrici si tratta di Euborellia

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zampe scure, elitre rudimentali ai lati del mesonoto: Euboriella moesta.
Adulta!

Ciao Roberto

PS: anche se fosse stata immatura non sarebbe stata una larva, ma una neanide o una ninfa! R. il pignolo

verum stabile cetera fumus

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo non ho altre foto.
Grazie ragazzi.

È bene essere pignoli!

Paq

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, è una dermaptera?

Paq

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi rispondo d solo:
Si è una dermaptera.
Ho guardato un po' in rete....

Paq

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se avevi la foto potevi vedere bene la differenza con le altre , comunque se ti va c'è apposta la tassonomia e puoi fare facilmente il confronto.
PER Hemerobius
pienamente daccordo con Te Hemerobius(e non potrebbe essere altrimenti)su E. moesta per le zampe scure e non annulate di nero.
Però a voler essere pignoli( adesso mi caccia)Euborellia non Euboriella.
almeno sulla pignoleria posso batterlo(tutto il resto avrebbe gioco facilissimo)però ora ti do la possibilità di fregarmi e quindi per favore spiegami come si mette il corsivo e le faccine(PLEASE, mi sa che il mio pc è un ...)
Saluti
Fabrizio

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corsivo:
si usano i seguenti caratteri di controllo
{i} testo {/i}
ma con la parentesi quadra al posto della graffa (se avessi usato la quadra non si vedrebbero). Puoi anche selezionare il testo da "corsivare" e spingere la I dei tasti di controllo "Formato:" che ti appaiono quando rispondi.

Ciao Roberto

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta é gentilissima ma purtroppo essendo molto duro di comprendonio io non ci ho ricavato una mazza.
Della prima possibilità non ci ho capito un tubo, che sono quelle parentesi con le i nel mezzo?
della seconda opzione è esattamente come ho sempre cercato di fare, ma per es. se scrivo Euborellia poi seleziono(con il mouse?)e clicco la i del corsivo nel formato mi viene nel testo euborellia con avanti e dietro la i con la parentesi come nella prima possibilità.
Quindi?
butto il computer, la testa o tutte e due
Saluti
Fabrizio

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai scoraggiarsi !
Quando scrivi tu non vedi quello che apparirà ma i comandi che stai inviando al computer. Quella "i" tra parentesi quadre sono i comandi che tu dai al computer per scrivere in corsivo. Prova a fare come dici e poi clicca anteprima, con l'anteprima vedi quale sarà il risultato finale. Lo stesso vale per le faccine, quando tu le inserisci nella risposta non vedi le faccine ma i comandi per farle apparire, ancora una volta puoi verificare il risultato con l'anteprima.

Ciao Roberto

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAAAZIE

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non era più semplice se apparivano direttamente!!! che senso ha
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net