testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:30:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo arbusto (v. 1° messaggio: 3 foto) dalle parti di Lido di Volano (FE): era molto diffuso sia nella pineta che sulle sponde dei canali del Delta.
Nella vicina riserva delle “Dune fossili di Mazzenzatica”, un cartello esplicativo lo identificava come “Spino di Giuda” Gleditsia triacanthos, e vi si leggeva che i fiori erano bianco verdastri. Ed il discorso tornava.

Poi però, sempre negli stessi luoghi, ne ho trovato uno con i racemi tendenti al violetto (v. 2° messaggio, quarta foto).

Infine, all’Isola dell’Amore, all’estremità del delta, dove il Po di Goro sfocia in mare, ce n’era uno
dalle foglie analoghe, ma dai fiori decisamente viola, ed anche disposti in maniera differente (scusate le descrizioni …poco scientifiche), come si può vedere nelle foto del 3° messaggio.
E' sempre la stessa specie?
Si tratta di tre specie diverse dello stesso genere?
O hanno in comune solo le sembianze?
O….???

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
190,24 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
200,71 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
196,06 KB


Modificato da - vladim in Data 04 febbraio 2016 16:18:59

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
142,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
194,56 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
191,99 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
173,03 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
130,86 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladimiro, per me è tutta Amorpha fruticosa.
Quelli verdi mi sembrano i baccelli immaturi.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Vladimiro, per me è tutta Amorpha fruticosa.
Quelli verdi mi sembrano i baccelli immaturi.
Ciao

Valerio


Io non sono esperto, come penso sia chiaro a tutti , e ho preso per buono quello che diceva quel cartello (v. foto sotto).
Cosa intendi per baccelli?
Per me i baccelli sono i contenitori dei frutti dei legumi (come gagioli, piselli,..); questi pensavo fossero boccioli.

ciao
Vladimiro

Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
215,37 KB
Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
182,38 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che i fiori in boccio della Gleditsia e i frutti dell'Amorpha non sono molto diversi, vedendoli da lontano. In questo caso comunque sono frutti di Amorpha perchè si vede che hanno la forma da baccelli, o legumi, che dir si voglia.

Modificato da - ametista in data 22 settembre 2009 19:56:35
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che ammettere di aver fatto confusione.
Ovviamente avete ragone voi, e si tratta di Amorpha fruticosa.

Quando ho visto quell'arbusto indicato come Gleditsia, con le foglie apparentemente simili a quelle degli arbusti che avevo visto e fotografato (era senza nè fiori nè frutti), ho pensato che fosse lui!
Invece, sarebbe bastato girare un po' per il forum per vedere che quell'arbusto che in realtà produceva dei frutti simili a carrube era tutta un'altra cosa, appartenendo addirittura di un'altra famiglia (Leguminosae invece che Fabaceae).

Quindi, le mie foto sarebbero inserite temporalmente...a rovescio.
Le prime raffigurerebbero i frutti, la quarta il passaggio da fiore a frutto e le ultime i fiori.
E' così?

Grazie
Ciao
Vladim








Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, sottoscrivo la risposta di Ametista che, a differenza di me prima, ha usato il termine botanicamente più corretto di legumi (e non baccelli).
Poi non ti stupire se qualche frutto di leguminosa non ti ricorda i fagioli o i piselli; ce ne sono di forme anche piuttosto bizzarre come quelli di Medicago (il genere dell'erba medica) che sono legumi che si attorcigliano su sé stessi a spirale chiamati anche camare. Oppure, i legumi monospermi (un solo seme) di Anthyllis.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così ci siamo sovrapposti.

Ma ora vado di nuovo in crisi.
Se l'Amorpha fruticosa è una Fabacea e la Gleditsia una Leguminosa, come ho trovato sia in rete che nel FNM, allora è quest'ultima che ha i frutti a baccello (in qusto caso simili a carrube) e non la prima.

Sei d'accordo?
Ciao

Vladimiro

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa valerio se rispondo io... è solo per dire che fabaceae e leguminose sono sinonimi :D
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai Tranquilla Margherita, hai fatto bene a rispondere così io intanto ho cenato.
Piuttosto, non è che quel cartello è attaccato a quella che fu una Gleditsia? Mi pare di vedere un legno; è un palo o un ex tronco di Gleditsia?
Vladimiro, se non erro, queste piante le puoi anche chiamare Papilionaceae ma non ci giurerei sull'attualità botanica di questo termine.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E va beh!, ma allora lo fate apposta per mettere in crisi quelli come me: prima le Composite che diventano Asteracee, e adesso le Leguminose che diventano Fabacee e magari Papilionacee,...e chissà quanti altri cambiamenti che ignoro.

Ma che senso ha cambiare un nome in un altro?
Non lo capirò mai.
Se parte delle Leguminose fossero state assegnate ad un'altra famiglia (chiamata ad es. Fabacee) la cosa avrebbe senso.
Ma se l'intera famiglia (come mi pare sia avvenuto)cambia nome, a me sembra che sia solo "Perchè vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole".
Quindi più "non dimanderò".

In quanto al dubbio di Valerio, quello a me pareva un pezzo di palo, in cui quasi perpendicolarmente era incastrato il cartello, come puoi vedere qui sotto, dalla foto completa. L'alberello di Gleditsia era alla sua sinistra, un po' arretrato.

Grazie Valerio
Grazie Margherita

Ciao
Vladimiro

Immagine:
Mi era parsa una piccola robinia..: Amorpha fruticosa (Fabaceae)
136,67 KB



Modificato da - vladim in data 22 settembre 2009 22:13:20
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

... a me sembra che sia solo "Perchè vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole".
Quindi più "non dimanderò".




vladim, non ti crucciare... e continua a dimandare :)

penso che fabaceae e leguminose siano sinonimi da sempre, non è come se un gruppo di papilionaceae passa alle fabaceae e da quel momento quel gruppo cambia famiglia. Non so se mi spiego.
E poi fabaceae mi sembra più latinizzato, mentre leguminose mi sembra italianizzato...così come asteraceae e composite.
Magari è una cavolata ma è l'unica spiegazione che mi sono saputa dare...




Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, poi i botanici sono gente strana a cui piace molto giocare con i nomi delle piante ma tu non ti curar di loro ma guarda e passa.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:
...e poi fabaceae mi sembra più latinizzato, mentre leguminose mi sembra italianizzato...così come asteraceae e composite.
Magari è una cavolata ma è l'unica spiegazione che mi sono saputa dare...



Uhm....
In latino "legumen" è il generico legume (pisello, fagiolo, fava, ecc..),
mentre "faba" è proprio la fava.
Quindi, per dare il nome ad una famiglia mi parrebbe più logico stare sul più generale possibile.
E questo propenderebbe per Leguminosae.

Diverso il discorso per l'altro caso.
In latino "compositus" non significa "composto da piu' parti" (come forse pensava chi ha inventato il nome Compositae), ma "composto" nel senso di ordinato (es. stai seduto composto!). Invece "aster è la stella, tipica forma dei fiori di questa famiglia.
E quindi in questo caso la scelta di Asteraceae sarebbe preferibile.

Ho visto infine che le Umbelliferae sono diventate Apiaceae.
In latino "umbella" significa parasole, mentre "apium" è il nome di una specie di sedano selvatico.
Anche in questo caso, per la famiglia, sarebbe secondo me più corretto usare il primo termine, con riferimento generico all'infiorescenza ad ombrello.

Credo sia quindi meglio non indagare, e prendere atto di quanto i tassonomisti
decidono.
Certo che, secondo me, mantenere due o più nomi per indicare lo stesso taxon non può che creare confusioni...










Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net