Autore |
Discussione |
|
iv3jcc
Utente Junior
Città: latisana
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 10:53:06
|
Immagine: 245,58 KB |
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 10:59:07
|
Fantastico, è incredibile come in un solo giorno dei carpofori possano "esplodere" in questo modo. Dovrebbero essere dei Leucoagaricus leucothites, o mi sbaglio? Saluti
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 11:04:07
|
Ciao Gianfranco e Francesco,
si sono proprio dei Leucoagaricus leucothites,, tipici delle praterie di allevamento di bestiame, e di questa stagione, pioggia permettendo... Il caldo notturno facilità molto la crescita di questi, in maggioranza tutte le specie, sull' Agaricaceae ha maggior impatto.
E' un piacere rivedervi tutti e due qui, sia Gianfranco che Francesco...
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 11:52:06
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Gianfranco e Francesco,
si sono proprio dei Leucoagaricus leucothites,, tipici delle praterie di allevamento di bestiame, e di questa stagione, pioggia permettendo... Il caldo notturno facilità molto la crescita di questi, in maggioranza tutte le specie, sull' Agaricaceae ha maggior impatto.
E' un piacere rivedervi tutti e due qui, sia Gianfranco che Francesco...
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Grazie per la determinazione....come sempre precisa.
saluti cordiali Gianni |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 12:55:11
|
Salve, colgo anche l'occasione per ricordare che questo fungo, segnato come commestibile in molti testi, è stato ed è responsabile di molte intossicazioni, da considerare quindi non commestibile.
|
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:23:13
|
Ottima intervento Mauretto!
Un caro saluto a Simona: anche per me è un piacere leggerti ed essere presente nel forum, soprattutto adesso che la stagione micologica anche qui in Sicilia pare essere iniziata abbastanza bene, complici proprio le condizioni climatiche molto favorevoli di cui parli.
A presto Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:14:49
|
| Messaggio originario di mauretto:
Salve, colgo anche l'occasione per ricordare che questo fungo, segnato come commestibile in molti testi, è stato ed è responsabile di molte intossicazioni, da considerare quindi non commestibile.
|
Grazie per il suggerimento, ma non mi sognerei mai di mangiarli, anche perchè ho appena trovato questi... Cordiali saluti Gianni Immagine: 274,38 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:29:33
|
| Messaggio originario di iv3jcc:
| Messaggio originario di mauretto:
|
Grazie per il suggerimento, ma non mi sognerei mai di mangiarli, anche perchè ho appena trovato questi... Cordiali saluti Gianni Immagine: 274,38 KB
|
Io farei la micro per sicurezza, se non hai tempo mi mandi un chilo di exiccata e provvedo io. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:29:20
|
Ciao a tutti
aggiungo non commestibile anche perchè assomiglia a questa Immagine: 158,16 KB
giancarlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:33:13
|
Grazie Giancarlo,
essenziale la tua documentazione..., le differenze a volte sono minime e confuse e influenzati dagli habitat e periodi crescita...
A Gianfranco dovrei fare una bonaria tiratina d'orecchi... mi pare che hai fatto un grosso infanticidio...?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:57:08
|
A Gianfranco dovrei fare una bonaria tiratina d'orecchi... mi pare che hai fatto un grosso infanticidio...?
Come da normativa vigente in Friuli V.G. i più piccoli superano i 3 cm di diametro e non oltre 3 Kg complessivi. Me ne guarderei di raccoglierli più piccoli.
cordiali saluti Gianni
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:59:30
|
Gianfranco, scusami, sai l'età fa brutti scherzi e la vista pure..., mi sembravano tanto più piccoli...
qui in Toscana la normativa è di 4 cm per i boleti, qui il problema è un altro, arrivare a trovarli di questa dimensione...
simo
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:13:27
|
| Messaggio originario di FOX:
Gianfranco, scusami, sai l'età fa brutti scherzi e la vista pure..., mi sembravano tanto più piccoli...
qui in Toscana la normativa è di 4 cm per i boleti, qui il problema è un altro, arrivare a trovarli di questa dimensione... |
Non ci sono assolutamente problemi, il cesto inganna è grandino, devo dire che c'erano diversi esemplari anche più piccoli, ovviamente lasciati. La forestale da queste parti è particolarmente severa, fanno la prova con il cartoncino forato. Ma al di là di questo trovo che raccoglierli più piccoli non abbia molto senso, anche per una determinazione sicura oltre all'etica, inoltre in cucina trovo siano assolutamente trascurabili.
cordiali saluti Gianni
|
Modificato da - FOX in data 22 settembre 2009 19:27:12 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:30:48
|
| iv3jcc:
La forestale da queste parti è particolarmente severa, fanno la prova con il cartoncino forato.
|
Questa è una gran bella notizia, dovrebbero fare così in tutta Italia... si conserverebbe meglio le specie e gli habitat...
simo
|
|
|
Discussione |
|