testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ricerche di Entomologia/Microclimatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2009 : 04:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Sono un anziano entomologo che nel periodo 1960/74 ha svolto importanti ricerche di microclimatica rispettivamente:
- Zona circumplaniziale del Monte Musinè (To) su Scarabaeidae coprophaginae,
- Grotte del Pugnetto in Val di Lanzo (To) su entomofauna endemica.
In seguito ad una serie di vicende, non ho potuto perfezionare l'elaborazione del dati biometrici
ed ora, a causa di un incidente, ho serie difficoltà operative.
Da una lettura dei primi risultati si evince che la ricerca porterà alla conoscenza della Comunità Scientifica inportanti scoperte.
Se qualche entomologo fosse interessato all'argomento è pregato vivamente di contattarmi.
Buone osservazioni a tutti!


Dante

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dante, ti do il mio benvenuto nel Forum!

Come vedrai dal mio profilo, non sono in grado di potermi interessare all'argomento... in ogni caso, in che consisterebbe un'eventuale collaborazione al tuo progetto?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2009 : 03:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La collaborazione consiste nell'elaborazione dei dati dal punto di vista biostatistico con particolare riguardo alla composizione di istogrammi e climatogrammi. La parte riguardante la corologia e la biomonia è pressochè completata.
Grazie molte per la sensibilità e l'interessamento.

Dante

Dante
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i dati in che forma sono? già in formato elettronico o su carta?

e soprattutto

QUANTI sono?

Saluti GF

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 16:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati sono completamente su carta sia i primitivi che i semielaborati. La quantità è piuttosto elevata (10 anni di rilievo!), approssimativamente 10.000.
Grazie.

Dante
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 00:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gabriele, ti ringrazio molto per l'interessamento. In parte i dati sono stati elaborati (analisi della variante, deviazione standard dalla media) e quindi la significatività è già stata riscontrata. Si tratta ora di estrapolare l'interdipendenza delle varianti per evidenziare le dipendenze fisiologiche dei troglobi dall'ambiente ipogeo. Questo per spiegati che forse non tutti i dati dovranno essere trasportati su supporto informatico perchè alcuni fenomeni si evidenziano già da una prima lettura delle tabelle cartacee.
Forse ho trovato un operatore che mi eseguirà il trasporto dei dati su files e non'appena entrerò in possesso di questi te ne darò comunicazione.
Grazie ancora!

Dante
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io abito vicino (sto praticamente in faccia al Musiné), non sono un entomologo ma sono in pensione, quindi ho del bel tempo. Forse in qualcosa potrei darti una mano, non però nell'elaborazione informatica.
Se pensi ci possa essere qualcosa di adatto (provengo dal mondo della scuola, in origine per insegnamenti a carattere biologico, in particolare negli Istituti agrari) fammelo sapere tramite MP.
Il tuo cognome è lo stesso di un insigne entomologo, Giuseppe: forse parenti?

Modificato da - Dappertutto in data 22 ottobre 2009 15:05:57
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 04:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, ti ringrazio per la disponibilità accordatami.
In questo momento sono alla ricerca di un bravo preparatore di vetrini permanenti con una abilità manipolativa elevata. Mi trovo nella necessità urgente di trasferire esemplari di troglobi, conservati da oltre 40 anni in alcool anidro, su vetrini, per poterne analizzare le strutture sensoriali.
Se conosci un microscopista con tali capacità fammelo sapere.
Ti ricontatterò non'appena affronterò l'elaborazione dei dati del Musinè.
Grazie ancora e beato te che abiti in prossimità di una zona microclimatica dalle caratteristiche veramente uniche (umida e xerotermica)!

Dante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net