|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:22:32
|
Immagine: 264,09 KB
|
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 07:47:36
|
Se ben ricordo, in questa specie di solito le femmine sono verdi e i maschi sono marroni. In altre specie in effetti la diversa colorazione non è legata al sesso, e si incontrano individui verdi e marroni nelle stesse popolazioni. Gli Ortotteri non cambiano dinamicamente il loro colore (come avviene invece per certi Aracnidi); a suo tempo ho letto da qualche parte che il colore delle Oedipoda è determinato da quello del substrato dove si trova l'animale all'ultima muta, ma non ho mai trovato spiegazioni veramente convincenti sulla doppia colorazione. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 settembre 2009 : 11:20:14
|
L'ho letto anch'io, ma ricordo di aver visto, in natura e anche qui sul forum, accoppiamenti tra individui dello stesso colore. Sicuramente, il sesso non è il discriminante per altri insetti, come i Mantodea e i Tettigoniidae. D'altra parte, ci sono ortotteri che hanno un colore diverso da ninfe e da adulti, come l'Anacridium aegyptium.
Resto dubbioso.
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:38:53
|
Belle entrambe le due forme, i colori credo siano indipendenti dal sesso. Io ho incontrato solo la seconda forma con livrea color sabbia o giù di li
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:33:38
|
Aggiungo un indivuo diverso ripreso da dietro. Magari, uno bravo riesce a capire se sono dello stesso sesso.. I tre individui che ho postato erano tutti piuttosto grandi. luigi
Immagine: 271,91 KB
|
Modificato da - elleelle in data 22 settembre 2009 15:34:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |