|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:33:13
|
| Messaggio originario di elleelle: Curculio sp.?
|
Curculio del gruppo del nocum... non so se si riesce ad identificare meglio... Cosa si trova in Sardegna?
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:35:48
|
Riporto la checklist:
Curculio (Curculio) elephas (Gyllenhal, 1836) (N, S, Si, Sa) Curculio (Curculio) glandium Marsham, 1802 (N, S, Si, Sa) Curculio (Curculio) nucum Linné, 1758 (N, S, Si, Sa) Curculio (Curculio) pellitus (Boheman, 1843) (N, S, Si?, Sa?) Curculio (Curculio) venosus (Gravenhorst, 1807) (N, S, Si?, Sa?)
Poi ci sono Curculio (Balanobius) pyrrhoceras Marsham, 1802 (N, S, Si, Sa) e Curculio (Balanobius) salicivorus Paykull, 1792 (N, S, Si, Sa), che però non credo ti interessino...
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:18:37
|
Dal tipo di ambiente e dalla dimensione degli occhi, direi un maschio di C. glandium.
Francesco Vitali
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 17:19:27
|
Grazie a tutti. I Curculionidae non mi appassionano e ne capisco poco, ma questo era un po'particolare. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 17:48:34
|
| Messaggio originario di elleelle:
Grazie a tutti. I Curculionidae non mi appassionano e ne capisco poco, ma questo era un po'particolare. luigi
|
decisamente particolare, io ne capisco ancora me di te probabilmente anche perchè sono un gruppo numersissimo, ma ogni volta rimango colpito dal loro lungo "nasone"
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 18:13:27
|
Il Curculio nucum in Sardegna non c'è. Fauna Europea dà per l'Isola "no data". Ma una volta tanto, visto che lo abbiamo cercato, posso affermare che è in realtà assente.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
conan1977
Utente nuovo
Città: modena
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 23:17:48
|
ciao a tutti , qualcuno mi sa dire come capire e determinare le diverse specie di curculio sopra elencate? mi interesserebbe maggiormente identificare il nucum e il glandium...che differenze hanno tra loro? grazie ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net