testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:37:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana pneumonanthe
Grazie alla competenza e grandissima cortesia e disponibilità di Angelo (nani2) che mi ha accompagnato, sono riuscito a vedere questa pianta che è la gemma della flora del Parco delle Groane (MI).
Ecco un paio di scatti "di ambiente" in cui la G. pneumonanthe vegeta.

Gentiana pneumonanthe
Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre



Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre


Era una mattina appena terminata la pioggia e, se non fosse stato per Angelo che mi ha indicato le prime piantine, non credo mi sarei accorto della loro presenza. Qui si vedono due individui che spuntano in mezzo alla Calluna (pure essa fiorita e molto bella). Non è facile vederle, anche sapendo che ci sono!


Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre


Ecco alcuni scatti un po' più ravvicinati:


Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre



Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre



Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre
144,4 KB


Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre


Nella ultima immagine si vede un ospite (Imenottero) che "pasteggiava" in un calice. Incredibile a dirsi, il tutto a pochissimi chilometri da casa, praticamente in mezzo ad una zona antropizzata ed industrializzata. Speriamo resista!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - limbarae in Data 20 novembre 2009 16:40:45

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ancora fiorita in questo periodo?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono state scattate sabato, 12 Settembre e sembrava abbastanza in forma: qui, è fiorita in questo periodo e, con Angelo, ci stupivamo delle segnalazioni fatte da altri colleghi del forum per il mese di Luglio: evidentemente ha un periodo di "comparsa" più lungo delle altre genziane!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto
E stato un piacere accompagnarti inoltre lo avevo promesso mi dispiace solo che non erano aperti i fiori.
Ti faccio i miei complimenti per il servizio poi aggiungo qualche mio scatto.

Ciao Alessandro

Alla fine di Luglio ho controllato lo stato delle piante e non le ho neppure trovate percio non avevano neppure un bocciolo altrimenti le avrei trovate personalmente le ho sempre viste alle fine di Agosto e Settembre probabilmente in questa zona fioriscono piu tardi.

Ciao a tutti Angelo

Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre


Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre


Gentiana pneumonanthe / Genziana palustre



nani2

Modificato da - a p in data 23 settembre 2009 22:08:53
Torna all'inizio della Pagina

auerochs
Utente nuovo

Città: bollate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella zona di Castellazzo di Bollate una manciata di chilometri a sud di Garbagnate sempre nello stesso ambiente, la genziana pneumonante fiorisce da fine agosto metà settembre.
Il pericolo maggiore per la scomparsa di questa specie nelle groane è l'avanzata del bosco negli ambienti di brughiera, la genziana cresce solamente con molta luce.
Infatti nella foto si vedono giovani esemplari di pioppo tremolo e robinia.
Se queste piante riuscissero a diventare adulte farebbero scomparire la genziana da questo sito.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per la risposta. E' sempre splendido rivedere una specie rara, che lo diventerà ancor più se non proteggiamo gli habitat in cui vive.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Grazie Angelo per la risposta. E' sempre splendido rivedere una specie rara, che lo diventerà ancor più se non proteggiamo gli habitat in cui vive.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Nella mia zona (Appennino Ligure occidentale a quote tra i 600 e i 1000 m) fioritura molto più lunga di quella segnalata per l'alta pianura milanese, da noi fiorisce letteralmente "a ondate" tra la metà di luglio e l'inizio di ottobre.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra che il periodo di fioritura sia legato alla umidità del terreno... ma non sempre...

quest'anno mi è capitato di trovarla fiorita in ambiente molto umido a 800/900 metri a metà luglio, e lo stesso giorno in ambiente di brughiera a 200 m ...mah...;

a distanza di 1 km da questa stazione di brughiera , in ambiente identico, l'ho trovata abbondante in piena fioritura la settima scorsa...


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2010 : 09:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di auerochs:

Il pericolo maggiore per la scomparsa di questa specie nelle groane è l'avanzata del bosco negli ambienti di brughiera, la genziana cresce solamente con molta luce.
Infatti nella foto si vedono giovani esemplari di pioppo tremolo e robinia.
Se queste piante riuscissero a diventare adulte farebbero scomparire la genziana da questo sito.


Riprendo questa discussione perchè parlando con i responsabili del parco delle Groane mi hanno detto che sono in programma lavori per la salvaguardia dell'habitat di questa genziana che insieme alla Maculinea alcon sono un po il simbolo di questo parco,speriamo bene

Ciao Angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net