testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Maschio di Rhodanthidium septemdentatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:17:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continuando a studiare.. questa potrebbe essere l'Anthidiellum strigatum ?
Immagine:
Maschio di Rhodanthidium septemdentatum
264,35 KB . L'ho incontrato a Cuma, litorale domitio (CE).. sembra a fine carriera

Modificato da - elleelle in Data 04 febbraio 2012 22:01:16

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra sfuocata:
Immagine:
Maschio di Rhodanthidium septemdentatum
208,3 KB Grazie e buon lavoro C'è pure il <manicatum>..

Modificato da - nanni in data 20 settembre 2009 23:25:40
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di no, l'Anthidiellum strigatum ha un disegno addominale costituito dalle due prime due macchie molto laterali e le successive molto ravvicinate, sia nel maschio che nella femmina sono inoltre sempre presenti delle macchie gialle sul torace.
Non saprei comunque proporre una specie in particolare.
Dimensioni? Altre foto?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acc, non ne ho.. grazie per l'attenzione! ovviamente la caccia deve continuare
E che ti sembra (ho riguardato la galleria) del Apidae Megachilinae Rhodanthidium sticticum...

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:37:30
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non é nemmeno un Rhodanthidium, per me é una maschio di Anthidium sp., vedo un dente laterale sulla tergite 6 e forse uno anche nella tergite 7 ma non é sufficiente per arrivare ad una diagnosi, peccato che la foto sfuocata non consenta di vedere la conformazione completa della settima tergite.
Ricordi se le dimensione erano piccole o grandi, prendi come riferimento un'ape domestica.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direi le dimensioni di un'ape domestica...
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhodanthidium septemdentatum? La butto lì...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben buttata Maurizio!
L'avevo escluso perché i miei esemplari sono molto più rossastri, soprattutto la peluria della testa e del torace ed hanno le ali molto più scure, ma ho notato che tutti gli esemplari che ho fotografato sono femmine e che l'esemplare di Nanni é molto vecchio quindi potrebbe aver perso buona parte della peluria, delle ali poi ne resta ben poco.
Corrispondono: le dimensioni, l'assenza di macchie sul torace ed il disegno addominale, in particolare la tergite 6 allungata e con le macchie più lunghe che larghe, separate da una sottile linea nera.
Consultando le chiavi queste parlano di una arolia grande ed ingrandendo la prima foto si vede bene tra le unghie tarsali una arolia ben sviluppata e più lunga delle unghie stesse, é segnalato inoltre anche il dente smusso sul bordo laterale della 6° tergite.
Direi che é il candidato più probabile, certo che é molto più facile riconoscerlo mentre vola veloce tra i fiori.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Maschio di Rhodanthidium septemdentatum
116,82 KB Grazie a tutti! Per me è stato uno stimolo a saperne di più.. come sempre.. Buon lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto sembra tornare... io avevo notato, come confermi anche tu, la forma e la colorazione del sesto tergite e la colorazione generale dell'addome.
penso che si potrebbe dare per buono septemdentatum, senza il "cfr."...
Ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net