|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:38:06
|
Alectoris sp., bel colpo! Discriminante la piuma sul sasso, quella con le fasce di diversi colori. Penserei a Coturnice ma sinceramente anche Pernice rossa...mah...da quelle parti non dovrebbe esserci solo la Coturnice?!?
...potresti per favore fornire qualche dettaglio in più, in particolare la quota?
| Messaggio originario di BioKonrad:
Le penne sono troncate di netto, giusto pensare che il predatore sia un rapace diurno, tipo lo sparviero?
|
con le penne troncate di netto il 'colpevole' dovrebbe essere un mammifero, di solito si incolpa la Volpe, però chi lo sa...Martora, Faina...bisognerebbe sapere chi c'è nella zona
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:46:25
|
...ho controllato sui libri (e anche sul forum, c'è una discussione abbastanza recente: Link): il pattern cromatico di quella piuma è proprio quello della Pernice rossa, Alectoris rufa.
La domanda è: cosa ci fa una Pernice rossa a Torri del Benaco???
...sai se potrebbe essere scappata (o 'rapita' dal predatore) dalla cattività, da un qualche posto lì vicino? mi sembrerebbe un'ipotesi plausibile
ciao
Gabri |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:24:58
|
Stavo percorrendo un sentiero sul monte Luppia, sopra punta S.Vigilio, tra Torri e Garda. Il Monte è alto poco più di 400 mt, la foto l'avrò scattata verso i 300 mt. Il monte è a ridosso del lago di Garda, quindi presenta un clima particalrmente mite. Non saprei dirti se viene tenuta in cattività, non credo ci sia niente di "faunistico" nei pressi. Segnalo la cosa ai birdwatchers di Verona, magari hanno già avuto degli avvistamenti nella zona. Grazie per l'aiuto!
Luca Corradi _________________________
Link
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:43:29
|
Si Pernice rossa e dal lavoretto poco raffinato penso anch'io alla volpe! Riguardo alla presenza della Rossa,credo che un rilascio a scopo venatorio sia la cosa più probabile! |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:49:38
|
Si, il Verona birdwatching mi conferma che vengono rilasciate, così come le chukar, che però si trovano più in alto, sul Baldo.
Luca Corradi _________________________
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |