testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Spiumata Pernice rossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:29:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata qualche giorno fa in un bosco di lecci sopra a Torri del Benaco (VR).
A chi appartenevano?
Le penne sono troncate di netto, giusto pensare che il predatore sia un rapace diurno, tipo lo sparviero?
ciao!

Immagine:
Spiumata Pernice rossa
166,27 KB

Luca Corradi
_________________________

Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 21 settembre 2009 12:48:18

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alectoris sp., bel colpo!
Discriminante la piuma sul sasso, quella con le fasce di diversi colori.
Penserei a Coturnice ma sinceramente anche Pernice rossa...mah...da quelle parti non dovrebbe esserci solo la Coturnice?!?

...potresti per favore fornire qualche dettaglio in più, in particolare la quota?

Messaggio originario di BioKonrad:

Le penne sono troncate di netto, giusto pensare che il predatore sia un rapace diurno, tipo lo sparviero?

con le penne troncate di netto il 'colpevole' dovrebbe essere un mammifero, di solito si incolpa la Volpe, però chi lo sa...Martora, Faina...bisognerebbe sapere chi c'è nella zona

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho controllato sui libri (e anche sul forum, c'è una discussione abbastanza recente: Link):
il pattern cromatico di quella piuma è proprio quello della Pernice rossa, Alectoris rufa.

La domanda è: cosa ci fa una Pernice rossa a Torri del Benaco???

...sai se potrebbe essere scappata (o 'rapita' dal predatore) dalla cattività, da un qualche posto lì vicino?
mi sembrerebbe un'ipotesi plausibile

ciao



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo percorrendo un sentiero sul monte Luppia, sopra punta S.Vigilio, tra Torri e Garda. Il Monte è alto poco più di 400 mt, la foto l'avrò scattata verso i 300 mt. Il monte è a ridosso del lago di Garda, quindi presenta un clima particalrmente mite.
Non saprei dirti se viene tenuta in cattività, non credo ci sia niente di "faunistico" nei pressi. Segnalo la cosa ai birdwatchers di Verona, magari hanno già avuto degli avvistamenti nella zona.
Grazie per l'aiuto!

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Pernice rossa e dal lavoretto poco raffinato penso anch'io alla volpe!
Riguardo alla presenza della Rossa,credo che un rilascio a scopo venatorio sia la cosa più probabile!
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il Verona birdwatching mi conferma che vengono rilasciate, così come le chukar, che però si trovano più in alto, sul Baldo.

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net