testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Maschio di Vespula germanica e piccolo Synema globosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:20:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poiché non si vede il clipeo per l'identificazione ho guardato le macchie nere sull'addome. Non si uniscono alle bande nere basali, quindi dovrebbe trattarsi di Vespula germanica, è così?

Grazie.

Immagine:
Maschio di Vespula germanica e piccolo Synema globosum
217,9 KB ]


Immagine:
Maschio di Vespula germanica e piccolo Synema globosum
183,02 KB

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher

Modificato da - elleelle in Data 04 febbraio 2012 17:44:22

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, dovresti indicare la data ed il luogo dello scatto.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, hai ragione.

Scattata ieri, nel Parco Nazionale del Vesuvio, versante Monte Somma, a circa 800 metri di quota.

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se avete notato il piccolo Synaema globosum che è indeciso tra nascondersi e "provarci".

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, dici che c'è la possibilità che stesse tendendo un agguato alla vespa?

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel ragno è un predatore di api, ma le vespe sono un altro paio di maniche! Inoltre, quello della foto non sembra ancora adulto. Per questo, secondo me, esitava.
luigi

Immagine:
Maschio di Vespula germanica e piccolo Synema globosum
250,16 KB



Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2009 16:03:16
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il Synaema scappava, si tratta di un maschio che non ha né il fisico né il coraggio per provarci.
La vespula germanica mi sembra anch'essa un maschio, se fosse stata un'operaia per il ragno forse non ci sarebbe stato futuro.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
si tratta di un maschio che non ha né il fisico né il coraggio per provarci.
La vespula germanica mi sembra anch'essa un maschio, se fosse stata un'operaia per il ragno forse non ci sarebbe stato futuro.



Sei sicuro? Io i maschi me li ricordo quasi completamente neri. Mi sembra piuttosto una femmina giovane ... e magra.

luigi



Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2009 22:41:22
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali sono i caratteri per distinguere i maschi dalle femmine?

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho nessuna certezza che sia un maschio.
I naschi di vespla germanica non sono neri, hanno la stessa colorazione della femmina, sono in genere più pelosi delle femmine ed hanno le antenne e l'addome più allungati.
La mia considerazione é legata al fatto che mi sembra di grande taglia, quindi una regina (o fondatrice) o un maschio, sono entrambi floricoli e si osservano: le regine nella primavera precoce, i maschi a fine estate-autunno.
Paolo ricordi la taglia?
A parte i caratteri assai poco netti che ho già detto, per discriminare in modo definitivo tra un maschio ed una femmina é necessario contare gli articoli delle antenne 13 per i maschi 12 per le femmine, i segmenti addominali visibili 7 per i maschi 6 per le femmine e la presenza o l'assenza del pungiglione.

Saluti



Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, chiarissimo.

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, io mi riferivo al sesso del ragno (non avrei definito "giovane" un imenottero). Non mi permetterei mai di discutere del sesso degli imenotteri in questa sezione

luigi




Modificato da - elleelle in data 21 settembre 2009 23:35:32
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luigi, ma davo per scontato che parlassi della vespa dato che più la guardo e più sono incerto sul fatto che sia veramente un maschio, come vedi discuterne giova sempre.
Conosco pochissimi ragni, questo é uno dei pochi che mi sono familiari perchè condivide i fiori e preda gli imenotteri ed i sirfidi a cui do abitualmente la caccia, mi é capitato di fotografare delle femmine (vistosamente colorate di bianco, giallo o rosso e con il cappello di Napoleone sempre ben evidente sull'addome) e di accorgermi solo osservando le foto che si trattava di un accoppiamento, il maschio in confronto alla femmina era talmente piccolo che era passato inosservato. Hai ragione, per la mia esperienza i maschi sono molto più scuri e monomorfi ma non neri, siappur con difficoltà il segno di Napoleone lo si riconosce anche nel loro addome.
Sarebbe interessante sentire altri pareri.


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto mille complimenti per le foto..

volevo chiedere se la Vespula germanica è chiamata anche vespa di terra..
da poco mio zio, nel terreno di casa, Flumini di Quartu (CA), zappando intorno a delle canne ha aperto un nido grosso come una damigiana!!

quelle gli sono corse dietro pungendolo ripetutamente!

Ora in quella parte di terreno è impossibile passare, si vede lo sciamare dentro e fuori per tutto il giorno..

volevo chiedere se nella stagione invernale muoiono, quindi hanno un tempo "contato", o se ci sono metodi "naturali" per mandarle via in quanto non vorrei che mio zio adottasse qualche drastico sistema per debbellarle..

grazie mille e scusate se mi sono infilata in questo post.. ma non sapevo dove cercare.. nel web non ho trovato niente..
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 20:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono proprio loro.
Lascerei fare a tuo Zio: gli uomini "di campagna" sanno cosa fare, le conoscono bene, ci convivono da sempre ed il loro intervento fa parte della storia naturale di questi insetti (senz'altro più dei pesticidi).
Non si tratta comunque di una specie rara o in pericolo.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 02:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In reatà mio zio non è affatto un contadino nel senso stretto del termine.. si diletta a coltivare un pezzetto di terreno antistante la sua casa, ma la casa al mare..lui abita in città..

Infatti l'incidente è dovuta ad un'atto di leggerezza.. voleva prendersi un pochino di terra da mettere in qualche vaso, ma invece di comprare la terra, se ne andato nella parte più incolta e piena di canne del terreno ed ha sferzato una bella picconata addosso a quelle ignare vespe ..

mi vien da ridere perchè non ne combina una giusta!!.. si è messo a correre per di fiato e ciò nonostante l'hanno rincorso in "branco" e pungendolo ripetutamente..

non pago, il giorno dopo ha chiamato il trattore per espirpare dal terreno quel nido a terra, ma irrimediabilmente è stato ripunto e anche chi guidava il trattore..che non ne ha voluto più sapere..

Ora, un po per sentirmi più sicura, visto che faccio fotografie macro in quell'enorme terreno, un po per rassicurare lo zio, su metodi magari meno invasivi del ddt, o di buttar giù mezzo canneto,
queste vespe nella brutta stagione muoiono??
c'è un momento in cui è più prudente agire per chiudere quel nido perchè nella bella stagione non vi riprendano possesso.. (non so se questo avviene veramente, sto solo supponendo..)..

Ancora una volta grazie mille!

buona notte

Valeria
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,nn preoccuparti.Con i primi freddi, la colonia si disperde, nel senso che la vecchia regina, le operaie ed i maschi muoiono.Restano in vita le "nuove" regine che in questo periodo si acoppiano e poi cercano un luogo protetto dove passare l'inverno.con i primi caldi si risvegliano e cercano un luogo adatto dove fondare una nuova colonia.Di solito cercano tane di piccoli mammiferi al suolo che loro ingrandiscono ma anche muri con blocchi bucati come fanno a casa mia...questa è la vita della Vespula germanica in sintesi.Il nido tra le canne nn verrà riutilizzato la primavera prossima.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ti ha già detto tutto, io mi riferivo alla tradizione dei nostri contadini ai quali succedeva spesso questo increscioso fenomeno durante l'aratura dei campi, il pericolo doveva essere allontanto rapidamente per poter riprendere il lavoro. All'alba del giorno successivo con le vespe immobili per la bassa temperatura si risolveva definitivamente il problema organizzando sul nido un falò con erbe molto infiammabili (elicriso).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Volevo sapere se la Vespula vulgaris ha lo stesso areale di distribuzione e, come penso, le stesse abitudini di "vespa di terra".
In Sardegna, di solito, incontro vespe piuttosto piccole, che pensavo fossero V. vulgaris.
Posto una foto.

luigi

Immagine:
Maschio di Vespula germanica e piccolo Synema globosum
229,04 KB



Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,che io sappia qui in Sardegna il genere Vespula è presente con la sola specie germanica.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'il primo anno che incontro grandi quantita' di vespule dalle mie parti.Ben due nidi vicino a casa mia e poi altri esemplari in posti diversi.Hanno beneficiato anche questi imenotteri della eliminazione dei pesticidi neonicotinoidi?

Mio fratello è apicoltore e ha notato un raddoppio delle api quest'anno.Anch'io l'ho notato facenndo foto macro,ne trovo il doppio sui fiori! E ovviamente meno sirfidi e altri impollinatori.

Grazie per la risposta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net