|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 21:49:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Mylabris Specie:Mylabris variabilis
|
No. E' un Meloidae; probabilmente, Mylabris variabilis, o una specie affine che si trova in Croazia. Fermiamoci a Milabris sp. Mylabris variabilis è' comunissima in Sardegna. Vi fu importata per fare la lotta biologica alle cavallette (Hemerobius dixit).
Quelle che conosco io sono più gialle, ma forse hai forzato un po' i colori?
244,79 KB luigi
|
Modificato da - StagBeetle in data 20 settembre 2009 22:20:55 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 21:50:39
|
Assomiglia all'alvearius....
**** MZ **** |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2009 : 22:33:01
|
| Messaggio originario di elleelle:
No. E' un Meloidae; probabilmente, Mylabris variabilis, o una specie affine che si trova in Croazia. Fermiamoci a Milabris sp. Mylabris variabilis è' comunissima in Sardegna. Vi fu importata per fare la lotta biologica alle cavallette (Hemerobius dixit).
Quelle che conosco io sono più gialle, ma forse hai forzato un po' i colori?
|
Le immagini sono forse un po’ sature, stava piovendo ed ho usato il flash incorporato, ma i colori sono abbastanza vicini. Ciao Gianni
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:34:35
|
In alternativa, ho trovato nella Galleria, Hycleus polimorphus, che è più rosso. luigi
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 10:28:09
|
| Messaggio originario di elleelle:
In alternativa, ho trovato nella Galleria, Hycleus polimorphus, che è più rosso.
|
No... in questa specie, piuttosto di quota, il bordo nero delle elitre é molto stretto (cf. qui).
Esiste in effetti una varietá rossa della Mylabris variabilis (distrupta Baudi)... tuttavia esistono problemi tassonomici con le varietá dell'affine quadripunctata (di solito rossa con quattro macchie nere), e di cui si é discusso (senza venirne a capo) in questo topic..
Francesco Vitali
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2009 : 15:34:47
|