testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 coleottero acquatico: Agabus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvio78
Utente Junior

Città: Bitonto
Prov.: Bari

Regione: Puglia


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:24:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono nuovo del forum...
Ho trovato una decina di questi coleotteri morti sul tetto della mia auto nera sotto il sole cocente di agosto.
Mi permetto, di dire (sbilanciandomi!!!) ditiscidi del genere Agabus... ma attendo chi ne sa più di me...
Infinite grazie e scusate l'ardire... dimenticavo... sono lunghi non più di 10 mm.
ciao a tutti

coleottero acquatico:  Agabus
22,68 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 17 settembre 2009 16:24:41

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum Silvio!!!

Mi paiono anche a me degli Agabus, ma sono un genere piuttosto difficile... vediamo se qaulcun'altro si sbilancia...

Francesco Vitali


P.s. Auto nera? Ce l'ho anch'io e ne trovo anch'io. Credo che la scambino per acqua quando, lucida, riflette la luce...
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella mia niente agabus perchè non è mai lucida ma sempre terrosa
Torna all'inizio della Pagina

Silvio78
Utente Junior

Città: Bitonto
Prov.: Bari

Regione: Puglia


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 16:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Benvenuto nel Forum Silvio!!!

Mi paiono anche a me degli Agabus, ma sono un genere piuttosto difficile... vediamo se qaulcun'altro si sbilancia...

Francesco Vitali


P.s. Auto nera? Ce l'ho anch'io e ne trovo anch'io. Credo che la scambino per acqua quando, lucida, riflette la luce...

....
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, concordo che si tratti di Agabus (forse bipustulatus?). Sapere dove ti trovavi, a che quota e se in zona forestale o aperta, potrebbe aiutare di piu' ma vedo dura una determinazione specifica a meno che tu non abbia altre foto.
Mai sentita una cosa del genere comunque! Le povere bestiole devono aver scambiato la tua auto per una pozza (come dice Vitalfranz) e, appoggiatevisi, il calore deve averle uccise quasi istantaneamente.
I bipustulatus, piu' di altre specie, sono ottimi volatori e piu' di una volta li ho visti spiccare il volo dopo pochi secondi che erano usciti dall'acqua. Subito prima emettono una vibrazione caratteristica e poi via verso nuovi stagni (o auto i piu' sfortunati!).

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 16:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:
Mai sentita una cosa del genere comunque! Le povere bestiole devono aver scambiato la tua auto per una pozza (come dice Vitalfranz) e, appoggiatevisi, il calore deve averle uccise quasi istantaneamente.


Ce n'è da raccontare sulle macchine nere!
Quando fa poco caldo, la mia macchina si copre spesso di tafani (credo il T. bovinus) che, essendo lunga 5 metri, confondono forse per una mucca!
Sul tetto e sul cofano ho raccolto, oltre a ditiscidi, anche idrofilidi, apionidi, diverse cimici, membracidi e, di notte, anche moltissimi chironomidi (credo). Questi sono un problema perché la rugiada li appiccica tutti e poi non si riescono più a staccare...
La morte giunge istantanea: mi é capitato di veder passare un piccolo imenottero circa 50 cm sopra il tetto e vederlo precipitare, "cotto all'istante"!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 11:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:
La morte giunge istantanea: mi é capitato di veder passare un piccolo imenottero circa 50 cm sopra il tetto e vederlo precipitare, "cotto all'istante"!



PICCOLO IMENOTTERO DI 50 CM?! A cosa sei abituato tu, ai dinosauri??
Scherzi a parte non mi e' mai successo, forse perche' cerco sempre di lasciare l'auto all'ombra?

AleP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net