testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crematogaster: cosa fanno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:43:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa teresa Gallura, agosto 2009

All'inizio di una stradina sterrata c'è un pilastrino di cemento con un foro orizzontale rivestito da un tubo di PVC da fognature. Probabilmente, una volta ci infilavano una sbarra per chiudere l'accesso.

Oggi c'è questa stranissima cosa fatta dalle formiche Crematogaster.

Il foro è parzialmente riempito da una sostanza che potrebbe essere legno masticato; sembra che trasudi un liquido simile a quello che esce dal tronco dei platani attaccati da insetti xilofagi.
Immagino che la cavità sia cieca, chiusa col cemento, che si intravede.
Allora perché è ricoperto da centinaia di formiche che vengono dall'esterno, si trattengono lì a fare non so cosa e, probabilmente se ne tornano indietro?

luigi


Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
275,97 KB




Modificato da - elleelle in Data 15 settembre 2009 20:46:08

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
274,59 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
273,86 KB


Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 11:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei proprio cosa dire... Se non sei riuscito a capirlo tu, che eri lì, che materiale era e cosa stavano facendo le formiche, non mi sembra così facile dire qualcosa dalle tue foto...! Aspettiamo qualcun altro, comunque...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 16:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, la settimana prossima ci torno. Vedo fare altre foto e di prendere un campione di quel materiale. Voglio capire anche se si tratta di una cavità cieca o nasconde un ingresso al formicaio.
Certo, quella cosa è lì da mesi; mi ricordo di averla vista già la volta precedente.


luigi




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripesco questa discussione.

Sono tornato a vedere il famoso pilastrino; a proposito, posto una vista d'insieme.

Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
222,6 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, ho tacitato la mia coscienza e ho provato a rompere quella struttura con la chiave della macchina (l'unico oggetto metallico che avevo dietro).
Quella superficie è risultata poco consistente; presumibilmente, è carta prodotta dalle formiche, e si è rotta molto facilmente.
In questa foto si vede la linea di frattura. A quanto pare, ho sezionato il formicaio.

Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
262,26 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto ingrandite al computer, poi, ho notato che avevo scoperto la parte dove stavano le regine.
A proposito, non doveva essere una sola?

E che cosa significano quelle ali staccate?

Sembra addirittura che ci sia un addome staccato dal resto. Possibile che lo abbia staccato io? Che sia stato così sfigato da inserire la chiave proprio lì e tagliare in due una regina?

Comunque, resta l'eccezionalità del fatto che abbiano costruito il formicaio praticamente all'aperto, anziché nelle profondità di un tronco d'albero.
Forse, quel foro aveva caratteristiche tali da essere altrettanto sicuro (a parte me)?

Ora, qualcuno degli esperti ha materiale per approfondire...

luigi

Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
273,9 KB




Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi informai se era possibile allevare in laboratorio una colonia di Crematogaster scutellaris mi risposero che non era impossibile ma comunque molto difficile perché le colonie sono sempre molto grandi e popolose. Sul fatto che poi io volessi osservare l'interno del nido attraverso delle finestrelle oscurate, mi dissero che quello era veramente impossibile perché le Crematogaster "lavoravano" continuamente il nido con legno masticato e qualsiasi finestrella sarebbe stata immediatamente chiusa.
Mi sembra quindi che l'ipotesi di nido costruito ex novo con materiale portato da fuori sia la più probabile.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E delle regine, che ne dite?

A proposito, le formiche si sono leggermente seccate per il mio intervento.....

Le ultime foto è mancato poco che le dovessi fare col teleobiettivo, invece che con la macro...


Immagine:
Crematogaster: cosa fanno?
278,73 KB


Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire delle regine, sicuro non fossero giovani femmine pronte all'involo?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ritardo ma in tempo per complimentarmi con il mio omonimo, bel post, bravo!!
Anch'io avevo notato questa sorta di "propoli cartacea" fabbricata dalle Crematogaster con cui chiudono anche eventuali interstizi presenti tra le strutture "umane" e il loro nido. Dico così perché quando il nido è scavato nel legno non ho mai notato tale sostanza, da ciò mi sono fatto l'idea che sia un prodotto analogo nella funzione alla propoli delle api.
Per quanto riguarda le pluri-regine ritengo che Roberto abbia ragione penso si tratti di femmine alate pronte al volo nuziale
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti. Questa volta ho fatto poche foto, ma c'è stato il "fattore c".....ompetenza.
Io, per esempio, non avevo mai visto prima Crematogaster sessuate...

Più che il propoli, che viene usato dalla api in casi particolari, a me quel materiale ricorda piuttosto la carta delle vespe; solo che è un prodotto più grezzo e meno evoluto, con caratteristiche meccaniche scadenti.

Per quanto riguarda le femmine, sembra che si stessero giusto strappando le ali (o che glie le stessero strappando le operaie), perché si vedono ali staccate. Quindi dovrebbero essere in arrivo, piuttosto che in partenza.
Eppure, quel nido non è nuovo di recente fondazione; c'era anche l'anno scorso, come si capisce dal liquido che ha macchiato il cemento, che è vecchio.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie dei complimenti. Questa volta ho fatto poche foto, ma c'è stato il "fattore c".....ompetenza.
Io, per esempio, non avevo mai visto prima Crematogaster sessuate...

Più che il propoli, che viene usato dalla api in casi particolari, a me quel materiale ricorda piuttosto la carta delle vespe; solo che è un prodotto più grezzo e meno evoluto, con caratteristiche meccaniche scadenti.

Per quanto riguarda le femmine, sembra che si stessero giusto strappando le ali (o che glie le stessero strappando le operaie), perché si vedono ali staccate. Quindi dovrebbero essere in arrivo, piuttosto che in partenza.
Eppure, quel nido non è nuovo di recente fondazione; c'era anche l'anno scorso, come si capisce dal liquido che ha macchiato il cemento, che è vecchio.

luigi





si per quanto riguarda la natura hai sicuramente ragione tu, mi riferivo alla funzione della propoli. Per quanto riguarda le femmine alate se il nido e vecchio, come dimostra anche il numero di operaie e la grandezza del nido stesso come spiegare le neo regine? allora probabilmente è più probabile l'esistenza di più sessuati riproduttori, che ne dite'

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, adesso mi sembra tutto un po' più chiaro...

una sola precisazione sulle regine... il termine indica una funzione... in una colonia di formiche (e di altri insetti sociali) la regina è la femmina riproduttiva, originariamente alata (come quelle delle tue foto) che si è accoppiata durante il volo nuziale e che, dopo aver perso le ali, ha dato origine a una nuova colonia (questo almeno è il caso più comune...)

quelle da te fotografate, dunque, sono regine solo potenziali, femmine alate che non hanno ancora volato e non si sono accoppiate (la presenza di ali indica questo)... penso, in realtà, che siano femmine che sono rimaste nel nido invece di volare, ritardatarie, che vengono attaccate e spesso mutilate dalle operaie (non mi chiedere perché, non lo so...!)

I voli nuziali di Crematogaster scutellaris avvengono in questo periodo dell'anno, e nelle colonie, per finire, c'è sempre una sola regina (la specie, cioè, è strettamente monoginica).

Spero di non aver complicato troppo la cosa...
Ciao!
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del tuo giudizio conclusivo.

Rimane la stranezza che questa struttura sia stata costruita all'aperto, entro una cavità larga una quindicina di centimetri e profonda solo una trentina.
Credo che, quando piove con vento forte, ci entri addirittura dell'acqua.
D'altra parte, se la colonia prospera, vuol dire che la scelta era giusta...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti è uno strano posto per fare il nido... una possibile spiegazione che mi viene in mente è che nel buco ci fosse prima un palo di legno nel quale era stato iniziato il nido: marcito, o tolto, il palo è rimasto il nido...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anch'io. Il fatto è che, per quanto mi ricordo, non c'è più nessun palo da almeno 10 anni.
Comunque, penso che ci possiamo accontentare di quello che siamo riusciti a chiarire.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo post lo sto vedendo praticamente alla fine quando già passano i titoli di coda...
L'idea che istantaneamente mi sono fatto, quindi prima di leggermi tutti gli interventi, è che abbiano sfruttato un nido già presente, probabilmente di calabroni, modificandolo ed adattandolo alle loro necessità. Nel corso dei mesi, sfruttando la carta già esistente e forse anche qualche fonte di cibo rimasta predabile che le aveva inizialmente attratte, hanno trasformato il tutto in un nido di crematogaster confondendo le tracce.
Questo è ciò che mi è passato per la mente, altrimenti un comportamento così anomalo difficilmente troverebbe spiegazione.
Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... non è che un nido di calabroni in quel buco sarebbe meno anomalo di quello di Crematogaster...! Tra l'altro, a giudicare dalle dimensioni fornite da Elleelle, proprio non ci entrerebbe.
C'è da dire comunque che le Crematogaster, note formiche arboricole che fanno il nido nel legno, in certe condizioni si adattano molto: io ho visto un paio di volte, tanti anni fa, su qualche piccola isoletta sarda, praticamente priva di alberi, nidi di scutellaris fatti sotto una pietra e costruiti con il solito "cartone" (loro fanno setti di "cartone" normalmente, anche nidi nel legno cioè).
Forse il nido nel buco di cui abbiamo discusso così a lungo è molto meno anomalo di quello che sembra a noi...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Anche questo post lo sto vedendo praticamente alla fine quando già passano i titoli di coda...
L'idea che istantaneamente mi sono fatto, quindi prima di leggermi tutti gli interventi, è che abbiano sfruttato un nido già presente, probabilmente di calabroni, modificandolo ed adattandolo alle loro necessità. Nel corso dei mesi, sfruttando la carta già esistente e forse anche qualche fonte di cibo rimasta predabile che le aveva inizialmente attratte, hanno trasformato il tutto in un nido di crematogaster confondendo le tracce.
Questo è ciò che mi è passato per la mente, altrimenti un comportamento così anomalo difficilmente troverebbe spiegazione.
Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.





avevo già risposo a Beppe, ma evidentemente per un problema non è apparso il messaggio.
Beppe, non penso che sia così, ho osservato un nido di crematogaster in una lampada al neon per esterni, l'hanno incapsulata utilizzando questa sostanza fatta presumibilmente di cellulosa magari mista ad una loro secrezione che io continuo a considerare almeno in parte sovrapponibile alla propoli come funzione, non certo come origine

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net