|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:28:45
|
Ciao Betta, dall'areale di distribuzione presente sulla CKmap, sembrerebbe più vicina la Lestes parvidens. Non so' se Maurizio può dirci qualcosa in più sugli areali di distribuzione. Separare le due specie, Lestes parvidens e Lestes viridis, su base fotografica macroscopica è sempre un azzardo
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:34:45
|
Grazie Claudio! Mi ero già pentita di aver messo nel forum questo esemplare, viste le dfficoltà di discriminare le due specie da una semplice fotografia. Devo confessare che non avevo pensato alle CKmaps, che non consulto praticamente mai per i lepidotteri (nella mia zona l'ordine appare in via di accelerata estinzione). Per gli odonati invece mi si è aperto un orizzonte nuovo : mi pare che siano fatte bene, con numerose segnalazioni e che possano essere un ottimo aiuto. Inoltre in un'altra discussione un Lestes maschio trovato a pochi chilometri di distanza mi era stato determinato come L. parvidens: penso quindi che la classificherò come Lestes sp., con un "occhio di riguardo" a L. parvidens! Grazie mille ancora!
Betta |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 07:58:50
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|